Il celebre soprano Caterina Silveri dopo la morte del marito viene a Roma, dall'America, col figlio Joe. Il ragazzo si droga; per salvarlo, la donna abbandona il teatro e concede a Joe un'intimità fin troppo spinta. Poi Caterina, in crisi, si rifugia a Parma, dove viene raggiunta da Joe. Tornati a Roma, la donna dà modo al figlio di scoprire il suo vero padre, ed è questa la chiave della riconciliazione.
Note
Bertolucci affronta un tema di introspezione psicanalitica, con qualche abuso di simbologia, qualche gratuita "sparata" ideologica e alcune ingenuità narrative. Ma anche col pregio di soluzioni eleganti.
“…cadavere domani sarai se qui rimani. Salvati, va…”
Il soprano Caterina Sivieri risiede a New York e sta per partire in tournèe col marito Douglas, senza il figlio adolescente Joe. Douglas ha un infarto sotto casa e muore. Caterina prende Joe e parte per l’Italia. Sarà un viaggio iniziatico per entrambi.
LA LUNA è… leggi tutto
Il più melodrammatico dei film di Bertolucci, non solo per il ruolo della protagonista, cantante lirica, ma per la scelta stilistica che se da una parte accentua alcune scene drammatiche, dall'altra sembra forzarne il linguaggio al limite del caricaturale...meritevole, per aver indignato i censori dell'epoca, resta comunque l'aver trattato in maniera esplicita e finalizzata al contesto il… leggi tutto
Tutto vi va bene? Il sole splende e la vita va che è una meraviglia? Sentite la mancanza di un groppo alla gola causata da immani quantità di tristezza? Non c'è problema! Ecco a voi La Luna. La trama è questa: Un quindicenne ha il brutto vizio di farsi di eroina, quindi la dolce mamma, per fargli superare la dipendenza, sceglie il metodo più comune: l'incesto. Metodo riconosciuto… leggi tutto
Nel 1979 Bernardo Bertolucci giro’ “La Luna” potente film drammatico romantico. Una cantante lirica americana Caterina Silveri(Jill Clayburgh) in seguito alla morte del marito e manager Douglas Winter(Fred Gwinne), che conosciamo nelle brevi sequenze iniziali, colto da infarto, mentre posteggia la macchina in una scena angosciante e fulminea, lascia gli U.S.A. e va a…
Dopo la morte di Douglas, in sua moglie e suo (presunto) figlio si slatentizza una crisi che affonda le radici in un torbido passato. Lui manifesta spudoratamente la sua dipendenza da eroina e convince sua madre a dargli una mano nell'usufruirne. Ciò che mostra lei invece, è una forte attrazione erotica per il figlio, al quale a sua volta, lei risulta tutt'altro che indifferente.…
Una cantante lirica affermata di nome Caterina Silveri, vive a New York con l'ultimo marito e con un figlio teenager concepito con un uomo di cui ha perso le tracce.
Quando il marito muore improvvisamente a causa di un infarto fulminante, la donna decide di tornare a Roma nella sua antica abitazione, portando con sè il figlio.
Il ragazzo, a contatto con una realtà che non…
“…cadavere domani sarai se qui rimani. Salvati, va…”
Il soprano Caterina Sivieri risiede a New York e sta per partire in tournèe col marito Douglas, senza il figlio adolescente Joe. Douglas ha un infarto sotto casa e muore. Caterina prende Joe e parte per l’Italia. Sarà un viaggio iniziatico per entrambi.
LA LUNA è…
Bellissimo film di Bertolucci che conduce un’analisi amara e profonda sulla solitudine e sulla frustrazione che albergano all’interno di un rapporto malato tra madre e figlio. Bertolucci analizza il torbido di questa relazione arrivando alle radici del complesso di Edipo, sfatando il mito della famiglia borghese ed indicando essa come il luogo dove vengono scaricate, talvolta con…
Una giovane donna gioca con il miele con il figlioletto piccolo, un attimo dopo si abbandona in danze sfrenate con l'amante. Sera, lei percorre la strada in bicicletta col bimbo, la Luna Piena illumina il loro cammino.
Qualche anno dopo, New York. Un ragazzino vuole stare con il padre ma questi lo trascura, un attimo dopo l'uomo muore d'infarto in automobile. Segue il funerale e la…
Domani vado a Roma, sono veramente entusiasta di tornare nella capitale: è passato così tanto tempo dall'ultima volta che ci sono stato che neanche mi ricordo quando è capitato. L'occasione per incontrare qualche…
Tutto vi va bene? Il sole splende e la vita va che è una meraviglia? Sentite la mancanza di un groppo alla gola causata da immani quantità di tristezza? Non c'è problema! Ecco a voi La Luna. La trama è questa: Un quindicenne ha il brutto vizio di farsi di eroina, quindi la dolce mamma, per fargli superare la dipendenza, sceglie il metodo più comune: l'incesto. Metodo riconosciuto…
Il più melodrammatico dei film di Bertolucci, non solo per il ruolo della protagonista, cantante lirica, ma per la scelta stilistica che se da una parte accentua alcune scene drammatiche, dall'altra sembra forzarne il linguaggio al limite del caricaturale...meritevole, per aver indignato i censori dell'epoca, resta comunque l'aver trattato in maniera esplicita e finalizzata al contesto il…
La cosa che può sembrare strana da una play di questo tipo è che sia il sottoscritto a farla! Chi mi conosce sa che in passato ho dedicato alle mie play le più incredibili curiosità sul…
Lo so, l'argomento di questa playlist è un grande tabù ma è anche oggetto di numerosi film, oltre che di opere letterarie. Nell' Interpretazione dei sogni Freud attribuisce ad Amleto il…
Dopo il gigante e ingombrante Novecento, Bernardo Bertolucci segue un bisogno impellente, quello di realizzare una sorta di analisi personale e ugualmente universale, intimista, delicata, simbolica, ricorrendo anche a tematiche psicanalitiche storiche, magari anche abusate, ma trattate senza eccessive forzature ossessive. Perché è proprio qui il punto principale: la…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Romanzone extradrammatico ed extralungo (due ore e venti di film) che si rifà evidentemente alla lirica non solo per le opere tirate in ballo e interpretate dalla protagonista. C'è una certa tensione emozionale - qualcosa che i personaggi vivono ma non riescono a sublimare materialmente - lungo tutto il racconto, che purtroppo finisce presto o tardi per diventare soporifera. Per qualcuno un…
Estate. Notte. Un uomo si desta dal sonno in un bagno di sudore. Si alza dal letto e deambula nel buio della sua stanza.I pensieri attraversano il suo cranio come pallottole di un mitragliatore. L'uomo si avvicina alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Bellissima, forte e profonda opera di Bertolucci.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSontuoso ma osceno. Semplice ma complesso. Vissuto al 100 per 1000.Come solo Bertolucci sapeva fare.
commento di marco biImmenso dramma di Bertolucci. Tenero e malato.
commento di FiestaUno dei film più belli e crepuscolari di Bertolucci. Tante partecipazioni straordinarie, tra cui Franco Citti scomparso pochi giorni fa.
leggi la recensione completa di hallorannuno dei migliori film di Bertolucci
commento di bocchanFilm molto intenso e introspettivo.
commento di IVANSELVA