Un pellerossa combatte valorosamente con il Nord nella guerra civile americana, ma al ritorno nel Wyoming si scopre odiato e discriminato dai suoi ex commilitoni. Ottimo western filoindiano, più bello ancora del coevo L'Amante indiana, segna l'esordio nel genere di Mann, che ne sarà uno dei maestri sommi.
Reduce dalla guerra di Sucessione ,dove ha combattuto con onore tra i nordisti,l'indiano Lance (Taylor) torna a casa dove essendo proprietario di terreni vuole godersi le sue proprieta' in santa pace.Un avvocato crea una sommossa di stampo razzista emanando leggi ad personam.A nulla vale una battaglia civile di una coraggiosa donna avvocato (Paula Raymond ,che ha sempre avuto ruoli di secondo… leggi tutto
Il passo del diavolo Stati Uniti d'America 1950 la trama: Reduce dall’aver combattuto in guerra come sergente maggiore tra i nordisti il graduato Lance Poole(Lancia spezzata) viene costretto a riprendere le armi appena deposte per difendere il suo diritto negato e quello del suo popolo da una iniqua legge che non riconosce la cittadinanza ai nativi americani e gli impedisce di…
------------------------------------------------
In tutto diressero 20 film western, la gran parte assai famosi; il primo è del 1950, del 1960 l'ultimo.
Stando…
Dopo aver combattuto nella guerra di Secessione l’indiano Lancia Spezzata (Robert Taylor) fa ritorno alle sue terre d’origine, il suo dovrebbe essere un rientro da eroe, insignito addirittura della medaglia d’onore del Congresso, ma la città non lo accoglie con l’entusiasmo dovuto, a parte due vecchi amici la gente lo guarda con il disprezzo riservato agli…
1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…
Reduce dalla guerra di Sucessione ,dove ha combattuto con onore tra i nordisti,l'indiano Lance (Taylor) torna a casa dove essendo proprietario di terreni vuole godersi le sue proprieta' in santa pace.Un avvocato crea una sommossa di stampo razzista emanando leggi ad personam.A nulla vale una battaglia civile di una coraggiosa donna avvocato (Paula Raymond ,che ha sempre avuto ruoli di secondo…
Bel western di Anthony Mann, un genere in cui andava forte (assieme al noir). E' un film pro-indiani, ma in modo diverso dai film favorevoli ai pellerossa degli anni '70. Mentre infatti quelli soffrono di una prospettiva ideologica e spesso manichea, questo ha una visione del problema umana, realistica e sfumata. Mentre infatti da una parte il regista condanna duramente il razzismo di certi…
Il 1890 è una data spartiacque nella storia degli Stati Uniti. In Oklahoma ha luogo l’ultima corsa per l’assegnazione di terre libere. Dopo non esisterà più la frontiera. Anche la…
Il secondo western di Mann è anche, insieme a L'amante indiana di Daves, il primo grande film filoindiano degli anni '50, avendo avuto il merito di ribaltare con consapevolezza critica i caratteri di rappresentazione dell'indiano a Hollywood. Al di là dell'importanza culturale-ideologica, è comunque prima di tutto un grande esempio di western adulto: nella descrizione…
L’ottima play del grande BobtheHeath ha messo in evidenza, con l’amaro retrogusto del rimpianto, l’inattualità di un “mito” che ha rappresentato per quasi un secolo una delle colonne portanti della settima…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Il passo del diavolo il primo film dalla parte degli indiani ….. molto tempo prima di “Soldato blu”.
leggi la recensione completa di claudio1959Un bel western che apri' un ciclo di film filoindiani.
leggi la recensione completa di ezioBuon western con buona sceneggiatura sul tema del razzismo,ma più di 6 non gli do.
commento di wang yu