In occasione delle elezioni politiche, alcuni personaggi residenti per lavoro in altre città e all'estero, rientrano a Roma. C'è il padre di famiglia pedantemente ossessivo che fa fuggire la moglie con un altro; il burinotto emigrato in Germania che sogna di gustarsi finalmente la cucina italiana e un ingenuo ragazzone che deve accompagnare la nonna, ma la copre di premure così asfissianti da farla... morire di rabbia.
Note
Dopo il clamoroso successo di "Un sacco bello", Verdone ci riprova con questo film. Un po' ripetitivo, ma i personaggi sono azzeccati.
Un affresco singolare dei vizi e delle virtù del Belpaese degli anni Ottanta, in grado di unire l'acredine satirica di un Mario Monicelli e di un Dino Risi a una certa tenerezza di fondo.
Verdone ripropone la formula vincente del film a personaggi, fissando con versatilità archetipi comici di italiani e realizzando uno dei migliori esempi di commedia all'italiana anni 80, una pellicola che ha saputo imporsi nell'immaginario collettivo con le sue battute ancora oggi citatissime, spassoso pur non rinunciando ad un fondo di malinconia.
Tenendo il timone sulla rotta di "Un sacco bello" Verdone quasi ripete l'impresa. Godibile, divertente, satira e un pizzico di malinconia. Risultato di altissima qualità. 8
Dopo un "Sacco bello" Verdone si avventura in un "road movie" italico, caratterizzando i suoi 3 personaggi in modo meno virtuosistico,delineando finalmente degli stereotipi di un certo tipo di italiano.Si ride ma questa volta più amaramente.
Dopo il successo di "Un sacco bello" Carlo Verdone e Sergio Leone, attore/regista e produttore, si concedono il bis (e che bis!), grazie alla presenza di Mario Brega, Angelo Infanti, Milena Vukotic, Irina Sanpiter e, sopratutto, di Lella Fabrizi, che interpreta il ruolo della nonna del Verdone pi ingenuo e bambinone.
Un film divertentissimo che puoi vedere tranquillamente decine e decine di volte!!!Secondo me il miglior film riuscito e come regista e come attore di Carlo Verdone. Fortissima e simpaticissima la sora Lella (Elena Fabrizi)! Voto 8
Grande film e grande Verdone che fa ridere con tutti i suoi personaggi accompagnato da caratteristi perfettamente indicati per i vari ruoli.Soprattutto la grande Lella Fabrizi.Un film che ha fatto epoca
divertente e istruttivo, dato che Verdone già lì fa vedere come sa rendere gli aspetti peggiori degli italiani, che sono forse quelli più frequenti, purtroppo
Secondo film diretto ed interpretato da Carlo Verdone. Le storie sono sempre tre e tutte divertenti e ritmate a livelli accettabili, ma non incredibili. Bravo Verdone e la miglior parte del film è (manco a dirlo) il finale, amarissimo e incredibile.
3 storie con episodi molto riusciti e altri meno con gag memorabili che tutti citiamo nella vita…il personaggio di magda e la puntura di mario brega su tutto!!!
Si Verdone si dimostra bravo e simpatico, ma è un film come ha già scritto leo$ povero di trovate comiche.Menzione speciale per Mario Brega quando arriva lui si ride.
Verdone prosegue con i personaggi e lo fà in maniera degnissima, senza che il film risulti ripetitivo. E' rimasto nella storia soprattutto il personaggio di furio
Un capolavoro della commedia all'italiana, strutturato in episodi , grande appoggio della Fabrizi che da una grande mano alla buona uscita del film. Da vedere.
viaggio sperimentale del giovane Verdone tra nevrosi,ingenuità,pignoleria di personaggi komuni interpretati dal suo protagonismo eklettiko ed esuberante.
Il camaleontico Verdone (che considerò un po' il "Peter Sellers" italiano), dà vita ad un'altra commedia, vista da 3 parti differenti, ma con lo stesso, estenuante scopo: ANDARE a VOTARE! Una grande commedia, che ci fa onore.
Il miglior film di Verdono, quello con i personaggi più azzeccati. La regia è un pò così e così, ma è un comune denominatore di tutti i suoi film. Divertente ma anche inteligente.
VOTO : 6,5 Commedia simpatica impreziosita dai tre personaggi di Verdone abbastanza riusciti. Si ride e alla fine c'è pure il momento di riflessione che con la maturazione di Verdone diventeranno sempre migliori e numerosi.
Film non originalissimo, ma personaggi spettacolari. Le risate sono assicurate. Memorabile l'emigrato in Germania che torna a casa…il migliore di tutti.
NON FOLGORANTE COME L'ESORDIO.COMUNQUE DIVERTENTE E GRABATO.GLI EPISODI FUNZIONANO ED IL RITMO E' QUELLO GIUSTO.RESTA ANCORA ACERBA LA REGIA UN PO' PIATTINA DI VERDONE,MA IL RESTO E' BUONO. ***
Pietra miliare della commedia all'italiana: molte battute sono ricordate ancora oggi. Verdone interpretare tre interpreti di carattere e di ceto diverso non solo per descrivere la società italiana ma anche per esaltare le sue doti comiche.
Un anno dopo il folgorante esordio di "Un sacco bello" Verdone ritorna in scena mettendo in mostra il suo ecclettismo in 3 personaggi: il pignolo Furio,l'infantile Mimmo, l'emigrante Pasquale.Rispetto al primo film vediamo un evoluzione delle figure Verdoniane, in personaggi che seppur rimanendo in un certo "macchiettismo" sono più delineati e strutturati in dei "tipi umani" .… leggi tutto
Il viaggio in auto in occasione di un appuntamento elettorale è l'occasione per presentare un road-movie con tre diversi protagonisti diretti all'urna elelttorale...
Secondo film di Verdone, comico ormai non più esordiente, già affermato dopo le apparizioni in quella fucina di talenti che fu il programma TV Non Stop di Enzo Trapani alla fine degli anni '70.… leggi tutto
L'affluenza alle urne è diminuita negli ultimi anni. Ciò può essere attribuito a diversi fattori, tra cui un senso di disillusione verso la politica, la mancanza di fiducia nelle istituzioni o la percezione che il voto non faccia una reale differenza. Alcune persone potrebbero anche sentirsi distanti o disinteressate rispetto alle questioni politiche o potrebbero essere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (44) vedi tutti
Uno dei due soli grandi film della carriera di BIGGREEN,i successivi si possono buttare tranquillamente tutti nel cesso.
commento di MARPESSATO61forse l'apice di Verdone. Comunque godibilissimo sia per la comicità che per le riflessioni sociali.
leggi la recensione completa di Souther78Un capolavoro ,quanto divertimento .eccellenti anche i comprimari che lo spalleggiano .certe gag sono rimaste nell'immaginario collettivo anche oggi
commento di 90000Un affresco singolare dei vizi e delle virtù del Belpaese degli anni Ottanta, in grado di unire l'acredine satirica di un Mario Monicelli e di un Dino Risi a una certa tenerezza di fondo.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoVerdone ripropone la formula vincente del film a personaggi, fissando con versatilità archetipi comici di italiani e realizzando uno dei migliori esempi di commedia all'italiana anni 80, una pellicola che ha saputo imporsi nell'immaginario collettivo con le sue battute ancora oggi citatissime, spassoso pur non rinunciando ad un fondo di malinconia.
leggi la recensione completa di port crosTenendo il timone sulla rotta di "Un sacco bello" Verdone quasi ripete l'impresa. Godibile, divertente, satira e un pizzico di malinconia. Risultato di altissima qualità. 8
commento di near87Dopo un "Sacco bello" Verdone si avventura in un "road movie" italico, caratterizzando i suoi 3 personaggi in modo meno virtuosistico,delineando finalmente degli stereotipi di un certo tipo di italiano.Si ride ma questa volta più amaramente.
leggi la recensione completa di GIMON 82Dopo il successo di "Un sacco bello" Carlo Verdone e Sergio Leone, attore/regista e produttore, si concedono il bis (e che bis!), grazie alla presenza di Mario Brega, Angelo Infanti, Milena Vukotic, Irina Sanpiter e, sopratutto, di Lella Fabrizi, che interpreta il ruolo della nonna del Verdone pi ingenuo e bambinone.
leggi la recensione completa di Marco PoggiSi vede che verdone è migliorato come direttore ma come comicità forse era meglio Un Sacco Bello
commento di jacknanceDivertente e amaro. Ottimo film del regista/attore Verdone
leggi la recensione completa di Furetto60Un Verdone triplo , molto divertente ....
leggi la recensione completa di daniele64Divertentissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm molto divertente , come tutti quelli di Verdone , che interpreta tre personaggi molto diversi. Bravissima la Fabrizi
commento di Utente rimosso (arwen88)Una carriolata di noia in romanesco!!
commento di BradyUn film divertentissimo che puoi vedere tranquillamente decine e decine di volte!!!Secondo me il miglior film riuscito e come regista e come attore di Carlo Verdone. Fortissima e simpaticissima la sora Lella (Elena Fabrizi)! Voto 8
leggi la recensione completa di fede993Cult Verdone si fa di nuovo in 3 e vince anche stavolta.Grande la Sora Lella(Elena Fabrizi) già grande nei Tartassati con suo fratello Aldo e Totò
leggi la recensione completa di antonio de curtisSecondo film di Verdone, dove dimostra anche qui un talento recitativo incredibile.
commento di Stelvio69Grande film e grande Verdone che fa ridere con tutti i suoi personaggi accompagnato da caratteristi perfettamente indicati per i vari ruoli.Soprattutto la grande Lella Fabrizi.Un film che ha fatto epoca
commento di Quentin99Commedia troppo divertente,piacerà sicuramente a chi non l'ha visto ancora (ma penso che siano in davvero pochi ancora a non averlo visto)
commento di Laura82Verdone è il Paco de Lucia del cinema,un gran virtuoso! Unico!
commento di Talassodivertente e istruttivo, dato che Verdone già lì fa vedere come sa rendere gli aspetti peggiori degli italiani, che sono forse quelli più frequenti, purtroppo
commento di lamettrieSecondo film diretto ed interpretato da Carlo Verdone. Le storie sono sempre tre e tutte divertenti e ritmate a livelli accettabili, ma non incredibili. Bravo Verdone e la miglior parte del film è (manco a dirlo) il finale, amarissimo e incredibile.
commento di TheWarOfEcho3 storie con episodi molto riusciti e altri meno con gag memorabili che tutti citiamo nella vita…il personaggio di magda e la puntura di mario brega su tutto!!!
commento di bellahenrymerita un 10 assoluto questo film! sono tre grandissimi sketch di verdone che fanno morire dal ridere!
commento di picciotto3 parti di 3 carli verdoni diversi ma divertenti.
commento di cledSi Verdone si dimostra bravo e simpatico, ma è un film come ha già scritto leo$ povero di trovate comiche.Menzione speciale per Mario Brega quando arriva lui si ride.
commento di wang yuVerdone prosegue con i personaggi e lo fà in maniera degnissima, senza che il film risulti ripetitivo. E' rimasto nella storia soprattutto il personaggio di furio
commento di bukowski91Il secondo film di Verdone è un pò macchiettistico e non ha grandi trovate comiche ma grazie al suo interprete si salva alla grande.
commento di leo$uno spasso
commento di danandre67Battute storiche, personaggi mitici e situazioni esilaranti. Uno dei migliori Verdone.
commento di EwanIl secondo film di Verdone è una commedia davvero divertente,con dei personaggi interpretati molto bene.
commento di SaintlySinnerUn capolavoro della commedia all'italiana, strutturato in episodi , grande appoggio della Fabrizi che da una grande mano alla buona uscita del film. Da vedere.
commento di telespalla laiil miglior film di Verdone in assoluto. ed uno dei 10 film piu' belli ed esilaranti della storia del cinema italiano. sublime!!!
commento di levistraussviaggio sperimentale del giovane Verdone tra nevrosi,ingenuità,pignoleria di personaggi komuni interpretati dal suo protagonismo eklettiko ed esuberante.
commento di howlIl Verdone prima maniera, che sublima ed cinematografizza le sue macchiette tv. Il risultato è lodevole.
commento di DaltonIl camaleontico Verdone (che considerò un po' il "Peter Sellers" italiano), dà vita ad un'altra commedia, vista da 3 parti differenti, ma con lo stesso, estenuante scopo: ANDARE a VOTARE! Una grande commedia, che ci fa onore.
commento di palozIl miglior film di Verdono, quello con i personaggi più azzeccati. La regia è un pò così e così, ma è un comune denominatore di tutti i suoi film. Divertente ma anche inteligente.
commento di BellociuffoVOTO : 6,5 Commedia simpatica impreziosita dai tre personaggi di Verdone abbastanza riusciti. Si ride e alla fine c'è pure il momento di riflessione che con la maturazione di Verdone diventeranno sempre migliori e numerosi.
commento di supadanyDecisamente minore del primo film (un sacco bello) anche se tutto sommato non va cosi male
commento di faromagicoE' SEMPRE STATO TRA I MIEI FILM PREFERITI
commento di RICHIARDFilm non originalissimo, ma personaggi spettacolari. Le risate sono assicurate. Memorabile l'emigrato in Germania che torna a casa…il migliore di tutti.
commento di dskatNON FOLGORANTE COME L'ESORDIO.COMUNQUE DIVERTENTE E GRABATO.GLI EPISODI FUNZIONANO ED IL RITMO E' QUELLO GIUSTO.RESTA ANCORA ACERBA LA REGIA UN PO' PIATTINA DI VERDONE,MA IL RESTO E' BUONO. ***
commento di superficie 213Fantastico, Mimmo e il "Mmmagda…" resteranno per sempre nella memoria degli italiani, ancora una volta grandissimo verdone che diverte e si diverte!
commento di RageAgainstBerluscaPietra miliare della commedia all'italiana: molte battute sono ricordate ancora oggi. Verdone interpretare tre interpreti di carattere e di ceto diverso non solo per descrivere la società italiana ma anche per esaltare le sue doti comiche.
commento di ps78