Arthur Jones impiegato modello, scopre di assomigliare in maniera impressionante a un pericoloso criminale, Mannion. Quando questi evade la polizia arresta Jones e lo rilascia solo grazie all'intervento del suo capoufficio. Mannion, approfittando della somiglianza, si sostituisce a Jones per compiere impunemente i suoi delitti ma, grazie a uno stratagemma e al coraggio di Jones, verrà ucciso dai suoi stessi uomini. Ford fonde con estrema abilità il gangster film, rappresentato fisicamente da Edward G. Robinson, con la commedia. Ne esce un film brillante e sarcastico che gioca sulla rassomiglianza e sulla confusione delle apparenze. Da un romanzo di W. R. BUrnett, su sceneggiatura (perfetta) di Robert Riskin e Jo Swerling.
John Ford dirige con maestria un dramma dalla forte tensione psicologica, magistralmente interpretato da un immenso Edward J. Robinson. Assolutamente da recuperare, è disponibile (sottotitolato) su Youtube.
L'ottima coppia Ford (regista) e Robinson (interprete) produce questo bel film che tiene in tensione il giusto, con l'attore protagonista che si sdoppia, nella parte di un impiegatuccio e di un criminale. Solido e riuscito, un altro piccolo classico da parte di Ford. "Tutta la città ne parla" è il modello del nostro "Fracchia la belva umana", riuscita parodia. leggi tutto
FILM OVER 60 POCO VISTI, NE RECUPERIAMO UNO AL GIORNO?
(con qualche "fuori lista")
I NUMERI hanno sempre ragione:
La prima settimana ha interessato 25 coutenti. Con l'aiuto della…
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
L'ottima coppia Ford (regista) e Robinson (interprete) produce questo bel film che tiene in tensione il giusto, con l'attore protagonista che si sdoppia, nella parte di un impiegatuccio e di un criminale. Solido e riuscito, un altro piccolo classico da parte di Ford. "Tutta la città ne parla" è il modello del nostro "Fracchia la belva umana", riuscita parodia.
Robinson non delude mai. Il tema del doppio sviluppato con mano sicura e lieve. Una delle più belle tragicommedie che esistano. Questo film l'ho visto in televisione quando avevo otto anni e ho sempre desiderato rivederlo. Stamane su raitre Ghezzi, o chi per lui, lo ha brutalmente interrotto a metà alle 6.00 in punto per lasciar spazio a non so che diamine. Omissis.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Magistrale !
commento di monsieur opalJohn Ford dirige con maestria un dramma dalla forte tensione psicologica, magistralmente interpretato da un immenso Edward J. Robinson. Assolutamente da recuperare, è disponibile (sottotitolato) su Youtube.
commento di alfatocoferolo