Una banda di scalcinati rapinatori parte da Napoli alla volta di Roma per rubare la Pietà di Michelangelo. Il furto riesce, ma la statua viene loro sottratta dal gangster Joe Ventura che intende così ricattare lo Stato del Vaticano. Con l'aiuto di uno dei primi ladri che si è pentito, sulle tracce del boss e della sua banda si mette un gruppo di agguerriti sacerdoti-detective, guidato dal cardinale Braun.
Note
Il soggetto è smaccatamente "clonato" da quello di "Operazione San Gennaro". Il film di Fulci esce però perdente nel confronto: Edward G. Robinson non riesce a far dimenticare l'assenza di Totò.
Seguito più o meno (abbastanza meno) ufficiale di Operazione San Gennaro, questo Operazione San Pietro ha qualche spunto divertente - la macchietta del Barone di Pinuccio Ardia; l'idea semplice e quasi inconsapevole di rubare la Pietà di Michelangelo dalla Basilica di San Pietro - ma un tono generale anonimo, da umorismo parrocchiale o, peggio, disneyano, troppo lontano dalla… leggi tutto
95 anni fa nasceva Lucio Fulci e quindi, per omaggiarlo, oltre a spararmi una delle mie solite maratone di revisioni (completata stamattina), ho deciso di proporre anche per lui una delle mie…
Seguito più o meno (abbastanza meno) ufficiale di Operazione San Gennaro, questo Operazione San Pietro ha qualche spunto divertente - la macchietta del Barone di Pinuccio Ardia; l'idea semplice e quasi inconsapevole di rubare la Pietà di Michelangelo dalla Basilica di San Pietro - ma un tono generale anonimo, da umorismo parrocchiale o, peggio, disneyano, troppo lontano dalla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.