Espandi menu
cerca

L'eredità Ferramonti

Regia di Mauro Bolognini

Con Fabio Testi, Anthony Quinn, Dominique Sanda, Gigi Proietti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La bella e spregiudicata Irene ha sposato Pippo Ferramonti, figlio del ricco Gregorio. Avida di denaro, Irene punta all'eredità del vecchio. Diviene quindi prima l'amante del cognato, e poi dello stesso Gregorio, che la nomina sua erede.

Note

Bolognini tenta, attraverso il ritratto di una donna angelica quanto spietata, assetata di successo e di soldi di raccontare il passaggio dalla Roma umbertina a quella moderna, ma altrettanto corrotta.

Commenti (1) vedi tutti

  • Tra vizi e (poche) virtu' un film che racconta il passaggio tra la Roma umbertina a quella moderna.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Decidendo di chiudere il forno con cui ha raggiunto l'agiatezza l'anziano Gregorio Ferramonti ( Quinn) dichiara che non intende lasciare in eredita' nulla ai figli (Bonacelli,Testi e Proietti). La giovane e spregiudicata  Irene (Sanda ) sposa Proietti quindi tesse una tela di arrampicatrice sociale facendosi amante del fratello (Testi) fino ad arrivare al patriarca Quinn con finale a… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Bolognini gioca la carta del film-saga famigliare, ambientando alla fine del diciannovesimo secolo un lavoro che probabilmente ha fra le sue ambizioni anche quella di raccontarci un pezzo dell'Italia di cent'anni dopo, o perlomeno di come essa abbia avuto origine e grazie a chi. Il 'chi' è evidentemente la famiglia Ferramonti, composta di subdoli, crudeli cannibali dalle brame… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Decidendo di chiudere il forno con cui ha raggiunto l'agiatezza l'anziano Gregorio Ferramonti ( Quinn) dichiara che non intende lasciare in eredita' nulla ai figli (Bonacelli,Testi e Proietti). La giovane e spregiudicata  Irene (Sanda ) sposa Proietti quindi tesse una tela di arrampicatrice sociale facendosi amante del fratello (Testi) fino ad arrivare al patriarca Quinn con finale a…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 28 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Un'ambientazione di trame e complotti familiari che più volte mi ha ricordato i romanzi di Emil Zola nel ciclo dei Rougon-Macquart: con Roma al posto di Parigi sullo sfondo, entrambe teatro di nuove speculazioni edilizie, proprio come ne La curée, dove la nuova Parigi sarebbe sorta per far spazio ai fasti voluti da Napoleone III,  qui assistiamo al progetto di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 4 luglio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 13 maggio 2020 su Rai Movie

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

L'ormai anziano panettiere Gregorio Ferramonti (Anthony Quinn), vedovo e con tre figli adulti che non stima, anzi disprezza, decidere di chiudere bottega e di ritirarsi a vita privata, godendosi i molti frutti di tanta fatica perpetrata negli anni, ma cacciando letteralmente di casa i tre ipotetici eredi. Pippo (Gigi Proietti), ingenuo ed incompetente, calcolatore assediato dalla smania di…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 27 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 22 maggio 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 1 agosto 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 7 gennaio 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Atmosfere abbastanza torbide in questo Film Drammatico anni '70 con una Dominique Sanda in ottima forma e con un viso ancora piu' dolce del solito anche se tutta la Pellicola non brilla certamente d'originalita' pur avendo nel Cast qualche noto Attore.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Bolognini gioca la carta del film-saga famigliare, ambientando alla fine del diciannovesimo secolo un lavoro che probabilmente ha fra le sue ambizioni anche quella di raccontarci un pezzo dell'Italia di cent'anni dopo, o perlomeno di come essa abbia avuto origine e grazie a chi. Il 'chi' è evidentemente la famiglia Ferramonti, composta di subdoli, crudeli cannibali dalle brame…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Nonostante che la critica coeva all’uscita del film non sia stata benevola con questa creatura di Bolognini, cui fu riconosciuta, dai più magnanimi, la sola e consueta accuratezza nella ricostruzione d’ambiente, a distanza di anni bisogna riconoscere che “L’eredità Ferramonti” (tratto da un romanzo del toscano Gaetano Carlo Chelli) mette a fuoco i…

leggi tutto
Recensione

Recensione

SilviaFilmTv di SilviaFilmTv
8 stelle

Film particolare ambientato in una Roma antica. Penso possa piacere agli ammiratori del genere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito