La bella e spregiudicata Irene ha sposato Pippo Ferramonti, figlio del ricco Gregorio. Avida di denaro, Irene punta all'eredità del vecchio. Diviene quindi prima l'amante del cognato, e poi dello stesso Gregorio, che la nomina sua erede.
Note
Bolognini tenta, attraverso il ritratto di una donna angelica quanto spietata, assetata di successo e di soldi di raccontare il passaggio dalla Roma umbertina a quella moderna, ma altrettanto corrotta.
Decidendo di chiudere il forno con cui ha raggiunto l'agiatezza l'anziano Gregorio Ferramonti ( Quinn) dichiara che non intende lasciare in eredita' nulla ai figli (Bonacelli,Testi e Proietti).
La giovane e spregiudicata Irene (Sanda ) sposa Proietti quindi tesse una tela di arrampicatrice sociale facendosi amante del fratello (Testi) fino ad arrivare al patriarca Quinn con finale a… leggi tutto
Bolognini gioca la carta del film-saga famigliare, ambientando alla fine del diciannovesimo secolo un lavoro che probabilmente ha fra le sue ambizioni anche quella di raccontarci un pezzo dell'Italia di cent'anni dopo, o perlomeno di come essa abbia avuto origine e grazie a chi. Il 'chi' è evidentemente la famiglia Ferramonti, composta di subdoli, crudeli cannibali dalle brame… leggi tutto
Atmosfere abbastanza torbide in questo Film Drammatico anni '70 con una Dominique Sanda in ottima forma e con un viso ancora piu' dolce del solito anche se tutta la Pellicola non brilla certamente d'originalita' pur avendo nel Cast qualche noto Attore.voto.4. leggi tutto
Decidendo di chiudere il forno con cui ha raggiunto l'agiatezza l'anziano Gregorio Ferramonti ( Quinn) dichiara che non intende lasciare in eredita' nulla ai figli (Bonacelli,Testi e Proietti).
La giovane e spregiudicata Irene (Sanda ) sposa Proietti quindi tesse una tela di arrampicatrice sociale facendosi amante del fratello (Testi) fino ad arrivare al patriarca Quinn con finale a…
Anthony Quinn, pseudonimo di Antonio Rodolfo Quinn-Ooxaca, nacque a Chihuahua, in Messico, durante la rivoluzione messicana. Perse il padre da piccolo e lasció la scuola molto presto, intraprendendo svariati…
Un'ambientazione di trame e complotti familiari che più volte mi ha ricordato i romanzi di Emil Zola nel ciclo dei Rougon-Macquart: con Roma al posto di Parigi sullo sfondo, entrambe teatro di nuove speculazioni edilizie, proprio come ne La curée, dove la nuova Parigi sarebbe sorta per far spazio ai fasti voluti da Napoleone III, qui assistiamo al progetto di una…
L'ormai anziano panettiere Gregorio Ferramonti (Anthony Quinn), vedovo e con tre figli adulti che non stima, anzi disprezza, decidere di chiudere bottega e di ritirarsi a vita privata, godendosi i molti frutti di tanta fatica perpetrata negli anni, ma cacciando letteralmente di casa i tre ipotetici eredi.
Pippo (Gigi Proietti), ingenuo ed incompetente, calcolatore assediato dalla smania di…
Il 21 aprile di 101 anni fa nasceva a Chihuahua, in Messico, Anthony Quinn... attore che ha collaborato con altri grandi attori (pensiamo a Marlon Brando, Kirk Douglas, Kevin Costner) e registi (pensiamo a Federico…
Atmosfere abbastanza torbide in questo Film Drammatico anni '70 con una Dominique Sanda in ottima forma e con un viso ancora piu' dolce del solito anche se tutta la Pellicola non brilla certamente d'originalita' pur avendo nel Cast qualche noto Attore.voto.4.
So che mi farò dei nemici ma non ho l’età per farmi ‘catturare’ dall’illustratore Bolognini, ho però l’età per ricordare che dal Bell’Antonio alla Villa del Venerdì, il regista in odore di repêchage…
Bolognini gioca la carta del film-saga famigliare, ambientando alla fine del diciannovesimo secolo un lavoro che probabilmente ha fra le sue ambizioni anche quella di raccontarci un pezzo dell'Italia di cent'anni dopo, o perlomeno di come essa abbia avuto origine e grazie a chi. Il 'chi' è evidentemente la famiglia Ferramonti, composta di subdoli, crudeli cannibali dalle brame…
Nonostante che la critica coeva all’uscita del film non sia stata benevola con questa creatura di Bolognini, cui fu riconosciuta, dai più magnanimi, la sola e consueta accuratezza nella ricostruzione d’ambiente, a distanza di anni bisogna riconoscere che “L’eredità Ferramonti” (tratto da un romanzo del toscano Gaetano Carlo Chelli) mette a fuoco i…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Tra vizi e (poche) virtu' un film che racconta il passaggio tra la Roma umbertina a quella moderna.
leggi la recensione completa di ezio