Entrambi vedovi e duramente provati dalla vita, si incontrano e, lentamente, cedono ai sentimenti. Il film che lanciò Lelouch: Palma d'oro a Cannes e Oscar come miglior film straniero. La maestria e il piacere di filmare di Lelouch sono innegabili, ma il film apparve già allora mieloso e astuto nel suo uso della retorica e dei luoghi comuni. Comunque, funzionava eccome. La musica di Francis Lai coi suoi "sciabadabada" è rimasta celebre.
Un uomo e una donna il film più famoso di Claude Lelouch io lo trovo molto bello ed ancora moderno ed attuale, con un montaggio a flashback suggestivo.
L’ho visto solo per curiosità e per colmare una lacuna, ma è anche peggio di come mi aspettavo. Pseudoromanticismo stantio già a quell’epoca. Al confronto, Love story sembra diretto da Bergman.
Era il 13 Settembre del 1965.
Su una spiaggia di Deauville in Normandia, sferzata dal vento freddo del nord, il giovane regista Claude Lelouch medita tristemente sui suoi insucessi cinematografici.
A 28 anni, ha al suo attivo cinque film, due dei quali sono stati bloccati dalla censura, altri due stroncati dai critici e senza alcun successo alle casse, mentre "Una ragazza e cento… leggi tutto
Uno di quei film di cui si sente parlare più o meno da sempre, almeno se, come me, si è nati dopo la sua uscita. Sono quei film che diventano famosi, quasi proverbiali, anche per chi non li ha visti. Spesso se ne conosce la colonna sonora e gli interpreti, anche se magari sfugge la trama. Un esempio simile può essere Love Story (1970) e un altro è certamente Un uomo,… leggi tutto
Due vedovi si conoscono andando a trovare i rispettivi figli in collegio. Si frequentano, si innamorano, si lasciano.
Come abbia fatto un film che si propone dichiaratamente come il più corrivo dei fotoromanzi a fare incetta di premi, tra cui la Palma d'oro a Cannes e l'Oscar come miglior film straniero, rimane un mistero. Si tratta infatti di "una storiella da quattro soldi" (Kezich), attenta… leggi tutto
Un uomo, una donna" (Un homme et une femme) film del 1966 diretto da Claude Lelouch, vincitore del Grand Prix per il miglior film al 19º Festival di Cannes, ex aequo con "Signore & signori", e dell'Oscar come miglior film straniero. Con Anouk Aimée, Jean-Louis Trintignant, Pierre Barouh,Valérie Lagrange. Composizione musicale di Francis Lai, Vinícius de Moraes,…
Un uomo, una donna Francia 1966 la trama: Anne Gauthier e Jean Louis Duroc sono una donna ed un uomo, sono vedovi con una bimba ed un bimbo a carico. Sono duramente provati dalla vita. Sono due anime sole, che si incontrano, si “annusano”, si frequentano e lentamente cedono ai sentimenti e si innamorano. La recensione: Un uomo, una donna (Un homme et une femme) è un…
"Un homme et une femme" è un film entrato a suo modo nella Storia del Cinema, probabilmente non tanto per meriti estetici o artistici quanto per il successo incredibile che riscosse alla sua epoca, e che lo trasformò in un simbolo del Film romantico e d'amore per diverse generazioni di spettatori. Probabilmente non è il migliore nella lunga carriera di Claude Lelouch,…
Anne e Jean Louis.
Lei è una segretaria di edizione attiva nel campo della produzione cinematografica, una bella donna sui trent'anni; lui un affascinante pilota che testa le auto da corsa.
Li accomuna una vedovanza prematura ed il fatto di essere entrambi genitori di un figlio bambino: una femmina lei, un maschio lui. Entrambi i bambini, a causa della mancanza…
Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film.
Per il momento ho inserito…
Jean Luc e Anne si incontrano a Deauville, dove vanno a visitare settimanalmente i loro figli affidati ad una struttura di educazione. Entrambi hanno alle spalle il dolore della perdita del consorte e forse sono pronti per iniziare una nuova relazione.
Un bel film Claude Lelouch che lavora molto sul linguaggio. La pellicola passa continuamente dal colore al bianco e nero, la macchina da presa…
Lelouch è un regista esteta, manieroso ed elegante,questo può essere letto come un pregio dai suoi sostenitori che sono tanti, ma anche come un difetto, dai suoi detrattori, che pure non sono pochi. I suoi lavori sono patinati e raffinati, ma anche sdolcinati, mielosi e talvolta retorici, insomma può piacere o non piacere,a seconda dei gusti, ma…
Era il 13 Settembre del 1965.
Su una spiaggia di Deauville in Normandia, sferzata dal vento freddo del nord, il giovane regista Claude Lelouch medita tristemente sui suoi insucessi cinematografici.
A 28 anni, ha al suo attivo cinque film, due dei quali sono stati bloccati dalla censura, altri due stroncati dai critici e senza alcun successo alle casse, mentre "Una ragazza e cento…
Uno di quei film di cui si sente parlare più o meno da sempre, almeno se, come me, si è nati dopo la sua uscita. Sono quei film che diventano famosi, quasi proverbiali, anche per chi non li ha visti. Spesso se ne conosce la colonna sonora e gli interpreti, anche se magari sfugge la trama. Un esempio simile può essere Love Story (1970) e un altro è certamente Un uomo,…
Lui (Jean-Louis Trintignant) e lei (Anouk Aimée) si conoscono durante un viaggio macchina. Lui è un pilota automobilistico di successo, lei una donna che deve ancora dimenticare il marito ormai scomparso.
A breve, lei gli manderà un telegramma con scritto "ti amo".
Vicenda colma di un romanticismo didascalico e di maniera, altamente prevedibile e dunque assai poco…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Due vedovi si conoscono andando a trovare i rispettivi figli in collegio. Si frequentano, si innamorano, si lasciano.
Come abbia fatto un film che si propone dichiaratamente come il più corrivo dei fotoromanzi a fare incetta di premi, tra cui la Palma d'oro a Cannes e l'Oscar come miglior film straniero, rimane un mistero. Si tratta infatti di "una storiella da quattro soldi" (Kezich), attenta…
Il film che ha messo nella giusta luce un autore e regista come Lelouch, che sa di cinema in ogni sua cellula. Si è servito di una storia semplice, per non dire banale, per portare il suo discorso cinematografico alla ribalta e ci è riuscito in pieno, avendo anche il riconoscimento giusto che lo messo in evidenza a livello mondiale. Il film è stato fatto con…
Un uomo e una donna (entrambi vedovi) si incontrano perché i 2 figli frequentano la stessa scuola. Iniziano a frequentarsi (loro, non i figli ah ah ah!!!) e si innamorano...Una trama così apparentemente banale non poteva che dare un film scontato e mediocre. Invece (a sorpresa!!!) il film è ben diretto, mai noioso ed ha il pregio di alternare il sentimentalismo con qualche…
Peccato non poterne includere di più. Se penso che i miei autori preferiti sono Antonioni e Rohmer...
Vorrei precisare che l'ordine di elencazione di questa playlist è puramente casuale, ossia non…
In altra Play si parla delle supercars…i filmofili ricorderanno certamente QUESTE altre auto…! La più bella: la Aston Martin DB5 di James Bond, apparsa in 5 diversi film (Goldfinger,…
Una gradevole telenovela dall'originale piglio regist(r)ico. Ottenne un inaspettato successo internazionale anche grazie all'intramontabile colonna sonora di Francis Lai, poi autore delle musiche di LOVE STORY. Montaggio dinamico (piuttosto anomalo per un'opera europea) ed una coppia di attori, Trintignant/Aimée, in stato di grazia. Frase chiave: "Non posso rovinarmi la vita per una persona che…
Questo è il genere di film che piace agli appassionati di cinema...tanti si saranno addormentati, tanti avranno cambiato canale...103 minuti? sembrano di più, un'eternità! Pieno di miele e zucchero, silenzioso e neppure a colori!
Un lentissimo capolavoro, costruito sugli sguardi e non sulle parole, sulla musica e non sui dialoghi, da vedere restando a bocca aperta per la poesia che trasuda…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Incantevole.
commento di moviemanUn uomo e una donna il film più famoso di Claude Lelouch io lo trovo molto bello ed ancora moderno ed attuale, con un montaggio a flashback suggestivo.
leggi la recensione completa di claudio1959Bella storia d'amore
leggi la recensione completa di Furetto60Logora storia d'amore girata con uno stile che si vuole fresco e aggiornato ma che tradisce soprattutto un vuoto accademismo.
commento di michelL’ho visto solo per curiosità e per colmare una lacuna, ma è anche peggio di come mi aspettavo. Pseudoromanticismo stantio già a quell’epoca. Al confronto, Love story sembra diretto da Bergman.
commento di jonas