Regia di Ken Loach vedi scheda film
Troppo ideologizzato per raggiungere le vette poetiche dei film di Mike Leigh, Ken Loach fa spesso film più utili che belli. Anche Piovono pietre, considerato uno dei suoi migliori, soffre, a mio parere, di questi difetti. Nonostante ciò, è un film da vedere per constatare i disastri di quindici anni di thatcherismo in Inghilterra. E chissà se le cose, dopo il decennio radioso e progressivo di Blair (concluso ingloriosamente con l'avventura irakena), sono davvero cambiate in meglio.
La cosa più interessante del film è la descrizione di questo proletariato tenuto nell'ignoranza, che s'indebita per una cerimonia religiosa, contro il parere stesso del parroco. E proprio la presenza di quest'ultimo rappresenta una novità nel panorama del cinema d'ispirazione dichiaratamente marxista. Insomma, se la religione assolve tuttora la funzione di "oppio dei popoli", vi sono indubbiamente sacerdoti capaci di interpretare nel senso migliore lo spirito del cristianesimo. Tanto è vero che padre Barry assolve in confessione il povero Bob che gli confessa la colpa di un omicidio, senza obbligarlo a denunciarsi alla polizia. E qui, secondo me, Loach si dimostra un po' ambiguo dal punto di vista morale: vuol dire che il prete convince il proletario che si è trattato di un imperscrutabile disegno divino oppure che non è riprovevole ammazzare chi affama la povera gente?
In ogni caso, "Piovono pietre" è un film abbastanza riuscito, anche se non adeguatamente servito dal doppiaggio italiano, ragione per cui sarebbe consigliato vedere una versione originale sottotitolata. Voto: 6½. (15 dicembre 2007)
Bob, proletario disoccupato della periferia di Manchester, s'indebita con una finanziaria per comperare il vestito alla figlia che deve fare la prima comunione. La finanziaria cede il proprio debito a un malvivente che minaccia la famiglia di Bob. Questi affronta il delinquente e ne causa la morte. Il prete cattolico assolve il responsabile.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta