Operaio disoccupato sempre in cerca di lavoretti per rimediare qualche sterlina, Bob si vede derubato anche del furgone. Compera un vestitino nuovo alla figlia per la prima comunone dicendo alla moglie di aver vinto i soldi alle scommesse. In realtà li ha chiesti a Tansey, lo strozzino del quartiere, che infatti piomba in casa reclamando il debito. Bob lo insegue e lo affronta ma Tansey fugge, sbanda con l'auto e si schianta morendo. Bob vuole costituirsi, ma padre Barry lo sconsiglia. Dopo "Riff raff", Loach rimane fedele ai temi più duri dell'impegno sociale, con un realismo affettuoso e un'ironia acre, verso il tatcherismo ma anche verso la sinistra"molle".
Quasi fantozziano, ma decisamente più proletario. La storia di molti che transitano su questa terra senza lasciare alcun segno, perché esclusi da tutto e costretti ai margini della società. Pura sopravvivenza, ma non senza una buona dose di poco buon senso più che ingenuità. Bello. 8
Cast inqualificabile, doppiaggio ridicolo, colonna sonora aleatoria. Economico non deve per forza voler dire mal fatto. La storia è coinvolgente, ma non trova il ritmo a causa proprio della realizzazione sciatta.
Un film istruttivo che dimostra che l'amore per la famiglia, lo spirito di iniziativa e avere degli amici alla fine danno sempre delle soddisfazioni, e che Dio non dimentica i suoi leali.Sentirsi amati da una forza straordinaria.
"Sulla classe operaia piovono pietre sette giorni su sette."
"Sì, e cadono tutte sulla mia testa."
Questo scambio sintetizza la trama del film. Per rimediare qualche sterlina Bob e il suo amico Tommy, disoccupati, tentano lavoretti e furbate più o meno legali che regolarmente rendono poco o niente, mentre devono fare i conti con il furgone che gli viene rubato, una moglie… leggi tutto
Piovono pietre è la conferma della statura autoriale di Loach, regista politico e sociale, da sempre rivolto a un cinema impegnato, civile, che guarda alle fasce economiche più basse della società inglese con occhio quasi documentario, il più imparziale possibile, senza voler giudicare o tantomeno genericamente recriminare. Tutto ciò che accade nei suoi film ha un perchè: questa è la… leggi tutto
FESTA DELLA SCHIAVITU' (EHM, DEL LAVORO)
Una festa avversata da lorsignori
abituati a possedere e comandare
avvezzi ad aver dalla vita tutto a priori
incapacitati a…
"Sulla classe operaia piovono pietre sette giorni su sette."
"Sì, e cadono tutte sulla mia testa."
Questo scambio sintetizza la trama del film. Per rimediare qualche sterlina Bob e il suo amico Tommy, disoccupati, tentano lavoretti e furbate più o meno legali che regolarmente rendono poco o niente, mentre devono fare i conti con il furgone che gli viene rubato, una moglie…
Con il consueto stile che alterna sequenze sarcastiche ad altre profondamente drammatiche, Ken Loach realizza uno dei suoi migliori film. All'inizio degli anni 90, mentre imperversa una profonda crisi industriale, Bob e il suo (inaffidabile) amico Tommy, vivono di espedienti (li vediamo all'inizio alle prese con un rovinoso furto di un montone da rivendere). Entrambi hanno una famiglia che…
A.utomunito e A.mante delle Belle A.rti cercansi (A.stenersi perditempo: arricciatori di code di maiale, raddrizzatori di banane e vice-presidenti del… segue
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Gli anni Novanta sono stati il periodo più vitale per Ken Loach e "Raining stones" rimane una delle sue opere più rappresentative. Una storia di disperazione proletaria, di sfruttamento, di possibile redenzione che riprende le coordinate tipiche del cinema del regista immergendole in una forma essenziale, depurata, a tratti volutamente imperfetta, che non ambisce al capolavoro…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
La vita, la vitaccia, della working class britannica, quella del nord dell'Inghilterra post-tatcheriana, quando dal cielo non piovono "cani e gatti", come recita il detto inglese, ma pietre, pietre pesanti, pietre della disoccupazione endemica, del non avere letteralmente una sterlina in tasca, dei giovani allo sbando, della società tutta che anzichè unirsi di fronte alle difficoltà…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Quasi fantozziano, ma decisamente più proletario. La storia di molti che transitano su questa terra senza lasciare alcun segno, perché esclusi da tutto e costretti ai margini della società. Pura sopravvivenza, ma non senza una buona dose di poco buon senso più che ingenuità. Bello. 8
commento di BradyLoach uno dei pochi che tratta ancora il sano proletariato,bel film duro e reale.Da vedere.
commento di ezioUn cineasta deve innanzitutto mostrare i fatti e mettere il dito su ciò che non va.
leggi la recensione completa di articolotreFilm valido per il suo tema attuale.. difficoltà economica nella famiglia e la sua sofferenza.. ottima regia e recitazione.. voto 7
commento di nicelady55Cast inqualificabile, doppiaggio ridicolo, colonna sonora aleatoria. Economico non deve per forza voler dire mal fatto. La storia è coinvolgente, ma non trova il ritmo a causa proprio della realizzazione sciatta.
commento di bebabi34Un film istruttivo che dimostra che l'amore per la famiglia, lo spirito di iniziativa e avere degli amici alla fine danno sempre delle soddisfazioni, e che Dio non dimentica i suoi leali.Sentirsi amati da una forza straordinaria.
commento di wang yu7.5
commento di nico807
commento di incallito