Domenico, capostazione in un piccolo centro del Sud, è un omino meticoloso che passa il tempo tra piccoli impegni quotidiani. Ma una notte capita da lui una bella bionda in abito da sera e con qualche problema. Domenico affronta il poco raccomandabile compagno della donna, venuto a riprenderla per ricondurla con sé, e stabilisce un tenero rapporto con lei.
Note
Da una commedia di Umberto Marino portata a teatro da Sergio Rubini, quest'ultimo debutta nella regia con una versione piena di pathos e di sentimenti inespressi. Lei è Margherita Buy, una delle migliori attrici della nuova generazione.
la stazione è uno di quei film da vedere in assoluto silenzio da soli in una intima notte di pioggia incessante! grande sergio rubini attore e regista!!!
Domenico (Sergio Rubini) è il capostazione di una piccola linea ferroviaria pugliese. Non ha legami sentimentali e vive ancora con la madre. Vive il suo lavoro con passione e quando fa il turno di notte cerca di combattere la routine di sempre con un modo tutto suo di rapportarsi con gli oggetti che lo circondano. Flavia (Margherita Buy), invece, è una bella ragazza che non ne… leggi tutto
Il pur bravo Rubini non e' piu' riuscito (secondo me) a bissare un film simile sia come freschezza sia come equilibrio recitativo.Uno dei migliori esordi cinematografici degli anni novanta in ambito italiano che ha comunque lanciato i due attori protagonisti ,la Buy si confermera' anche in seguito e Rubini alternera' regia e recitazione.A chi piace il thriller d'atmosfera e' il suo film. leggi tutto
"La Stazione" è un tipico prodotto di un Cinema italiano che oggi non c'è più, se non in rare occasioni. Era il periodo dei film piccoli ma che sapevano raccontare storie, dei Mimmo Calopresti, dei Mazzacurati, i primi che mi vengono in mente. Era ancora un Cinema piuttosto puro, poco contaminato dalle americanate e dai personaggi della televisione. Così Rubini, bravo…
Domenico (Sergio Rubini) è il capostazione di una piccola linea ferroviaria pugliese. Non ha legami sentimentali e vive ancora con la madre. Vive il suo lavoro con passione e quando fa il turno di notte cerca di combattere la routine di sempre con un modo tutto suo di rapportarsi con gli oggetti che lo circondano. Flavia (Margherita Buy), invece, è una bella ragazza che non ne…
Comincio con una lista di film per me importanti , comincio con ciò che pesco nella memoria, in seguito , magari aggiungo. Naturalmente l'ordine non è per importanza.
Il pur bravo Rubini non e' piu' riuscito (secondo me) a bissare un film simile sia come freschezza sia come equilibrio recitativo.Uno dei migliori esordi cinematografici degli anni novanta in ambito italiano che ha comunque lanciato i due attori protagonisti ,la Buy si confermera' anche in seguito e Rubini alternera' regia e recitazione.A chi piace il thriller d'atmosfera e' il suo film.
mamma cos'è questo rumore mamma sbattono le finestre è vento si muove tutto oddio vola tutto è una tromba d'aria no non voglio rintanarmi non capisci ci sono gli animali fuori ho paura quando…
Trasposizione cinematografica di una commedia teatrale di Umberto Marino e opera prima di un Sergio Rubini regista,"La stazione" è proprio un bel film,realizzato con pochi mezzi ma proprio ben amministrati. Gli attori sono tutti e tre bravissimi e il film non manca di inquadrature altamente artistiche. Questo film ormai appartiene di diritto alla storia del cinema non solo italiano.
Domenico Procacci (Bari 1960) in quanto a coraggio e fiuto ricorda quelle mitiche figure di produttori che hanno fatto grande il cinema italiano nel dopoguerra. Dopo gli studi all' Accademia crea…
Oggi è il 2 Agosto,una data triste per l'anniversario della strage alla stazione di Bologna,stamani nessun politico rappresentante del governo ha avuto il coraggio di presentarsi alla commemorazione,per paura…
L'esordio dietro la macchina da presa di Sergio Rubini è una commediola di chiara origine teatrale (riadattata per il cinema da lui stesso, da Filippo Ascione e dall'autore Umberto Marino), con essenzialmente tre personaggi e l'azione concentrati in pochi ambienti, quasi sempre interni. I tre attori, va certamente sottolineato, sono Rubini, la Buy e Fantastichini: ottime 'nuove leve' del…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Esordio per Rubini e quasi esordio pe la Buy, un vero exploit, che fece ben sperare al nostro cinema in moneto di agonia come inq uegli anni. Fu presentato con succsso all mostra di Venezia e nessuno se lo aspttava e servì a mettere in vista i due attori in maniera detrrminate.
Tratto da una commedia teatrale di Umberto Marino, gode di una felicissima trasposione cinematografica ad opera …
La signora Angela tornava dal palazzo Biellotti, dove aveva da poco terminato di pulire il pianerottolo. Quel sabato sarebbe stato l’ultimo della stagione. Dal lunedì sarebbe andata in ferie. Meritate, come non…
Oggi è l'anniversario della strage di Bologna. 10, 25. 85 vittime. 200 ferite. Un lutto nazionale. Una città segnata. Responsabili: Giuseppe Valerio Fioravanti, Francesca Mambro, Luigi Ciavardini. Eppure non si sa…
Ben diretto,anche se con qualche ingenuita',"La stazione" è uno spettacolo gradevole,in cui ci si affeziona facilmente alla timida storia d'amore tra il capostazione Sergio Rubini e la bella signora Margherita Buy,e si apprezza anche l'ottima interpretazione dell'odioso Danilo resa da Ennio Fantastichini.Bravissimo nell'amministrare pause e monologhi,e intelligente nel passare la battuta a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Per ricordare un grande Fantastichini.
commento di simonebulleriti colpisce a livello stazionario.
commento di kkkStupendo ritratto di una stazione trasandata e solitaria, "rallegrata" dalla presenza di tre personaggi in amore e lotta…
commento di antimesla stazione è uno di quei film da vedere in assoluto silenzio da soli in una intima notte di pioggia incessante! grande sergio rubini attore e regista!!!
commento di biko