Convinte a liberarsi dalle inibizioni nel corso di una seduta di psicoterapia di gruppo, due coppie decidono di praticare la libertà sessuale e programmano un party per lo scambio dei partner. Tagliente ma allo stesso tempo romantica commedia sulle puritane ossessioni del sesso fine anni Sessanta, esordio alla regia di Paul Mazursky.
Reduci da un weekend durante il quale hanno sperimentato una sorta di terapia di gruppo per imparare a gestire verità, sentimenti, emozioni e gelosia, Bob (Culp) e Carol (Wood) si confidano le reciproche scappatelle. Nel gioco finiscono anche Ted (Gould) e Alice (Cannon), i loro più cari amici, dapprima scandalizzati dalla leggerezza con cui i loro sodali esibiscono i loro segreti più intimi,… leggi tutto
Dopo aver trascorso un week-end presso un istituto a praticare terapia di gruppo per migliorare la vita di coppia, gli orizzonti sessuali di Bob e Carol si ampliano a dismisura: i due si tradiscono a vicenda, si confessano i rispettivi tradimenti e sono felici di tanta sincerità. Gli amici Ted e Alice sono inizialmente perplessi, ma poi si lasciano conquistare anche loro. Nel corso di un… leggi tutto
Come calava presto ora, il buio! […] Venne l’inverno. […] E finalmente fu maggio. Quattro o cinque righe. “Ecco, questa era la storia di Dorie Paige.” Un mondo. Una vita. …
Lo sbadiglio che incalza e la palpebra che si infilza, proprio quella sera tanto attesa..... t'hanno spaccato le bobine al lavoro, con la tipa (o il tipo....) hai ciulato senza decoro, hai bucato una gomma e con tanta…
Reduci da un weekend durante il quale hanno sperimentato una sorta di terapia di gruppo per imparare a gestire verità, sentimenti, emozioni e gelosia, Bob (Culp) e Carol (Wood) si confidano le reciproche scappatelle. Nel gioco finiscono anche Ted (Gould) e Alice (Cannon), i loro più cari amici, dapprima scandalizzati dalla leggerezza con cui i loro sodali esibiscono i loro segreti più intimi,…
Se la morale americana si evolve (insieme a quella di quasi tutto il mondo civilizzato), il suo specchio più immediato è il cinema: lo è sempre stato e lo è anche in questo caso, dove si fanno i conti con la liberazione sessuale del sessantotto.
Ed ecco allora che ci viene qui rappresentata una doppia coppia di sposi californiani che giocano maliziosamente al…
Dopo aver trascorso un week-end presso un istituto a praticare terapia di gruppo per migliorare la vita di coppia, gli orizzonti sessuali di Bob e Carol si ampliano a dismisura: i due si tradiscono a vicenda, si confessano i rispettivi tradimenti e sono felici di tanta sincerità. Gli amici Ted e Alice sono inizialmente perplessi, ma poi si lasciano conquistare anche loro. Nel corso di un…
Sul tema dell'amore libero e relative complicazioni, a mio avviso, sono state prodotte pellicole più interessanti dal meno patinato cinema europeo. Di questo film mi hanno colpito due aspetti, per così dire a latere. L'intuizione precoce del regista che il sessantotto altro non fosse che un movimento partecipato, con cognizione di causa, solo da un nucleo di pochi eletti che poco…
A VOLTE RITORNANO
Una coppia benestante cerca di applicare nel quotidiano la ricetta della perfetta letizia appresa in una comunità radical-chic. Bandite la menzogna, l’ipocrisia, la gelosia e qualsiasi filtro sociale. Dopo i primi prevedibili imbarazzi e dopo aver rischiato a più riprese di compromettere vita coniugale e amicizie, scopriranno a sorpresa che il ritorno alla…
Film irrimediabilmente datato nei contenuti: vorrebbe essere rivoluzionario, strizza l'occhio a tematiche molto in voga all'epoca, come lo scambio di coppia, la terapia di gruppo, il consumo di droghe ma alla fine, risulta quasi bacchettone. Comunque bravi i quattro interpreti principali. Voto:6.
Film preannunciato come lo scandalo del momento, anno 1969, quindi sessantottino d’oc, ma diciamo solo che è stata un’operazione mancata di sfruttare un tema liberal sessuale, volendo fare della commedia ed ironia nello stesso momento, cercando di acchiappare temi e metterli al servizio del sistema produttivo, in quel momento in calando, ed anche cast stesso parla questa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Intelligente satira di costume, invecchiata bene. Voto 7,5/10.
commento di Horsy