Trama
Nel 1863, durante la Guerra di Secessione, l'esercito nordista si risolse a impiegare anche soldati neri, perlopiù ex schiavi fuggiti dal Sud. Il film narra dell'addestramento di un battaglione di soldati di colore affidato al colonnello (bianco) Shaw (Broderick). Questi, bostoniano di famiglia borghese, con l'ausilio del compagno d'armi Cabot Forbe (Elwes) e dell'instancabile sergente bianco Mulcahy, dopo essersi conquistato la fiducia dei suoi uomini, ed in particolare quella di Trip (Washington), li guida fino al primo combattimento che si risolve in un inutile massacro. Quegli uomini, disprezzati da tutti, dimostrano di morire con indomito coraggio. Racconto epico con realistiche crudezze, non trascura i conflitti psicologici dei personaggi. Punti di forza del film sono fotografia e interpreti.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attore non protagonista a Denzel Washington al Premi Oscar 1990
- Miglior fotografia al Premi Oscar 1990
- Miglior sonoro al Premi Oscar 1990
Commenti (9) vedi tutti
Matthew Broderick catastroficamente fuori personaggio mina da solo la credibilità dell’intera operazione. Il tono didascalico, riscontrabile sia nelle singole sequenze che nei personaggi (schematici e stereotipati), impedisce ogni empatia. Se a ciò si aggiunge una sceneggiatura imperfetta e prevedibile ne esce un prodotto artefatto e stiracchiato.
commento di puntodivistaUn bel film sulla guerra di secessione. Direi praticamente perfetto anche se non sempre aderente alla realtà. Difesa alla baionetta, ma manca la scena in cui la mettono. Attacco al forte che viene proposto loro e non il contrario. Comunque valido. 7,5
commento di BradyRicordo molto bene che verso la metà degli anni '80 vedevo "Nord e Sud" su Canale 5 anche quello ben fatto ma lungo e pesante ... questo mi ha fatto lo stesso effetto essendo la stessa Tematica.voto.6.
commento di chribio1Ricostruzione abbastanza realistica del primo battaglione afro-americano tra i soldati del Nord durante la Guerra di secessione. Ottima psicologia e molto pathos.
commento di ENNAHL'epopea dei primi soldati di colore della Guerra di Secessione Americana .
leggi la recensione completa di daniele64Eccezionale film di guerra che racconta una vicenda che non ho mai amato. Ma per la fotografia, colonna sonora e interpretazioni eccezionali, ne garantisce una eccellente visione
commento di XANDERTrama impegnativa rappresentata molto bene… un film bellissimo che non puo' non colpire chi lo guarda. Emozionante dall'inizio alla fine (in cui non piangere resta davvero difficile). Attori meravigliosi
commento di Utente rimosso (tika)La fustigazione di Denzel Washington su una schiena già martoriata; il suo sguardo fisso su Broderick mentre gli occhi gli si inumidiscono e in silenzio scende una lacrima. Piango sempre anche io.
commento di strangerinworldbel film di guerra.
commento di legolas