Benjamin "Bugsy" Siegel, gangster psicopatico e incallito donnaiolo, con i soci Charley "Lucky" Luciano e Meyer Lansky, controlla il racket del gioco d'azzardo a New York. Mandato in missione a Los Angeles, conosce Virginia Hill, avvenente attrice di cinema, e se ne innamora. Una volta eliminato il boss locale, i suoi progetti si fanno ambiziosi: decide infatti di aprire con Virginia una grandiosa casa da gioco nel deserto del Nevada, il Flamingo. Nonostante abbia avuto numerose nominations all'Oscar '92 (vincendo quelli per scenografia e costumi), il film è solo in parte riuscito. Ha comunque al suo attivo l'interpretazione di Beatty, anche se un po' troppo sopra le righe.
VOTO : 6++.
Barry Levinson non è Scorsese (per quanto il suo onesto lavoro lo sappia fare) e questo è un fatto universalmente conclamato, per cui questo suo film non poteva raggiungere certi picchi propri dei migliori gangster’s movie a cui si ispira pur mescolando tematiche interessanti (un po’ un mix, almeno sulla carta, tra “Quei bravi ragazzi” e… leggi tutto
Il gangster Siegel, soprannominato Bugsy, il Pidocchio o anche il Pazzo,un vero psicopatico,criminale senza scrupoli, sposato con Esta e padre di due bambine, Millicent e Barbara,si trasferisce a Los Angeles in combutta con i suoi soci Meyer Lansky e Charlie Lucky Luciano allo scopo di conquistare il controllo dei racket della West… leggi tutto
la regia di Levinson,brillante ma anke plateale, ha solo qlke vero sprazzo(ad es. il dialogo tra Beatty e la Bening kreato kon le ombre cinesi). L'immagine del gangster assassino è troppo ambigua;troppo simpatiko,eppure sanguinario, troppo romantiko nel suo sogno di kreare Las Vegas,ma al tempo stesso pronto a uccidere un grande amiko kon le lakrime agli okki.Notevole,kome sempre,il kommento… leggi tutto
Il gangster Siegel, soprannominato Bugsy, il Pidocchio o anche il Pazzo,un vero psicopatico,criminale senza scrupoli, sposato con Esta e padre di due bambine, Millicent e Barbara,si trasferisce a Los Angeles in combutta con i suoi soci Meyer Lansky e Charlie Lucky Luciano allo scopo di conquistare il controllo dei racket della West…
Era il 2005 quando sul set del thriller sentimentale Mr. & Mrs. Smith, diretto da Doug Liman, si incontravano per la prima volta Brad Pitt e Angelina Jolie, due bellezze mozzafiato che facevano scintille già…
E' un buon gangster movie, che segue tutte le regole del genere senza mai risultare banale o stereotipato. Ha un gran ritmo, i personaggi sono interessanti e ben delineati, la violenza è presente ma mai gratuita o eccessiva e la vicenda si segue attivamente dall'inizio alla fine. Certo non lascerà il segno nella storia del cinema e, in fondo, non è che un esercizio registico/attoriale, ma…
Avevo forse 12 anni quando passammo da Montecarlo e girando per la città mio padre si fermò e indicando il Casinò mi disse :"Quello è un luogo maledetto, dove la gente perde la testa e…
VOTO : 6++.
Barry Levinson non è Scorsese (per quanto il suo onesto lavoro lo sappia fare) e questo è un fatto universalmente conclamato, per cui questo suo film non poteva raggiungere certi picchi propri dei migliori gangster’s movie a cui si ispira pur mescolando tematiche interessanti (un po’ un mix, almeno sulla carta, tra “Quei bravi ragazzi” e…
Sopravvalutato? Direi di sì, almeno in parte. Pure l’Academy ci è cascata in questa allettante mistura di buffo e patetico, ironia e violenza. Bugsy si muove su vari registri, ma non sempre riesce a convincere nella sua mescolanza di generi. Il Bugsy in questione all’anagrafe fa Benjamin Siegel, all’inizio del film è un piccolo malavitoso, alla fine…
la regia di Levinson,brillante ma anke plateale, ha solo qlke vero sprazzo(ad es. il dialogo tra Beatty e la Bening kreato kon le ombre cinesi). L'immagine del gangster assassino è troppo ambigua;troppo simpatiko,eppure sanguinario, troppo romantiko nel suo sogno di kreare Las Vegas,ma al tempo stesso pronto a uccidere un grande amiko kon le lakrime agli okki.Notevole,kome sempre,il kommento…
Voto 6,5. Gangster movie patinato, che ostenta uno straordinario sfarzo nell’allestimento: costumi, scenografie, automobili, ecc.. La notevole cura formale aiuta a nascondere il distacco sostanziale con cui il regista sviluppa la storia e i personaggi. Questa distanza, questa mancanza di passione, mantiene il film (molto) lontano dai toni della vera epopea e lascia lo spet-tatore con una…
Bugsy non è affatto un brutto film, anzi si può dire che sia una pellicola che nonostante una certa noia iniziale, si riprende pian piano e appassiona sempre di più nel finale. Bugsy però è un film con poca anima ed è il solito esempio di pellicola dalla confezione stupefacente ma con poco brio al suo interno. Tecnicamente perfetto, musiche, sceneggiature e soprattutto una fotografia…
Stupenda fotografia, costumi e colonna sonora (firmata da Morricone!!). Sarebbe potuto essere un grandissimo film, peccato che ogni tanto si perde via trattando troppe tematiche senza approfindirle molto e non riesce a colpire a fondo le emozioni dello spettatore. Comunque resta un buon film, con ottimi attori e con delle scene veramente belle (il bacio fra Beatty e Bening dietro il proiettore,…
Perse sonoramente nell'edizione '92 degli Oscar,con 10 nominations e due soli premi vinti,"Bugsy" di Barry Levinson:ma aveva rivali quali "Il silenzio degli innocenti","JFK" e "La bella e la bestia",ai quali,francamente,è inferiore,sia come realizzazione,sia per il soggetto.Interpretato in modo convincente da Warren Beatty(guardate,ad esempio,la scena in cui pesta fino quasi a uccidere un suo…
Ovvero: quando l'abito fa il monaco. O meglio ancora, i grandi film che amo anche e soprattutto (qualcuno addirittura solo) per i meravigliosi costumi. Parte quarta.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Buon "gangster movie" con un grande cast
leggi la recensione completa di Furetto60molto bello! da vedere
commento di marinobg