Quattro amici, uniti dalla passione per la natura, decidono di lasciarsi alle spalle la caotica città e di passare un tranquillo weekend ecologico. Lewis, il leader del gruppetto, Drew, idealista e raffinato, Bobby, grasso e sempliciotto, ed Ed, timido e imbranato, si recano in una remota vallata nel Sud degli Stati Uniti e discendono in canoa il fiume che l'attraversa. La scampagnata si trasforma ben presto in un inferno e la natura incontaminata mostra il suo volto più spietato.
Note
Il tema fondamentale di Boorman (il conflitto ntra natura e cultura) si cala nei grandi archetipi della letteratura americana. Ne viene fuori un grande film, ancor oggi sconvolgente. Da antologia il duetto iniziale tra il banjo e la chitarra.
Capolavoro,come ben sottolinea FilmTV. Scene da antologia. Mitico duello banjio.Grandi attori. Si pensi che è di mezzo secolo fa…..A buon diritto nella storia del cinema.
Interpreti in "stato di grazia" (Reynolds su tutti) e molto, ma molto più thriller di molti, ma molti pseudo thriller che ho avuto modo di vedere. Voto: 8,5
Avvincente, riflessivo, disturbante. E' entrato nella storia del cinema. Film insolito, si distacca dai facili generi e ne crea uno suo. Tre grandi interpreti guidati dal pignolissimo John Boorman.
Quattro amici di città discendono un fiume in canoa, alla ricerca della natura selvaggia; solo per scoprire che la bestia più feroce è sempre...
Rivisto più volte, con piacere.
Voto: 7,5
Grandissimo film anche dopo 50 anni, godibilissimo, con solo una nota aggiuntiva alla definizione di "Scontro tra Uomo e Natura", in fondo vinta dall'Uomo; il dramma è generato da uno scontro tra l'Uomo metropolitano e la sua variante in miseria delinquenziale
dovuta alle spaventose differenze sociali di status,cultura e ricchezza negli USA...
Affittato l'altro giorno da prime video.Erano anni che non lo rivedevo.Fatro vedere a mio figlio da cui mi distanziano 51 anni.Anche la pellicola ha 50 anni.Cult movie, attuale con sottotrama ecologicosociale.I veri elettori di Trump allo stato naturale.Unico e copiato, raccapricciante.Voto 7½.America profonda vs cittadina.Affascinante e primitivo.
Quattro uomini alla ricerca del contatto con la natura, finiscono intrappolati dagli stessi rassicuranti luoghi in cui si sono immersi. Tensione ottima, buone interpretazioni, un thriller immortale.
Antropologicamente e psicologicamente rozzo "Deliverance" si appropria con grande fiuto del teatro naturale ora esaltante ora claustrofobico nel quale svolge il suo dramma violento e ambiguo.
Film di superba efficacia, girato con grande stile visivo. A quasi quarant'anni dall'uscita, emoziona ancora. Ottimo il cast e, perfetta la regia di John Boorman.
Avvincente thriller che usa la natura selvaggia per mostrare il vero volto degli uomini. Spettacolare colonna sonora (suonato col banjo) di Eric Weissberg. la parte finale è un po fiacca ma nell'insieme il risultato non può che definirsi buono.
Disturbante ed inquietante ma anche datato e con qualche cedimento di sceneggiatura. Difficile dare un giudizio poichè non appassionerà gli amanti dei film d'avventura nè di quelli drammatici. Voto 6.5, quindi
Filmone! La natura nella sua bellezza diventa palcoscenico di violenza (in)umana e, nello stesso tempo, complice degli omicidi di chi prima è vittima poi carnefice. Bravissimi Voight e Reynolds. Voto: 7,5
Decisamente una pietra miliare del cinema americano anni settanta.Una storia agghiacciante,ricca di suspance e interpretata da un cast di eccellenti attori.
Il rapporto uomo-natura affrontato con coraggio e intelligenza. All'epoca fece scandalo, oggi non risulta più scioccante, ma comunque resta crudo e affatto consolatorio.
dopo un quarto d'ora , quando inizia la discesa del fiume..Nelle panoramiche e nei campi lunghi Ronny Cox ha sempre il cappello..nelle oggettive, nei primi e nei primissimi piani,mai…
"Avevi ragione, Lewis: c'è qualcosa nel bosco e nell'acqua che in città è andato perduto" "Non 'perduto', venduto..." [Ned Beatty e Burt Reynolds] Quattro amici, Ed (John Voight), Lewis (Burt Reynolds), Bobby (Ned Beatty, all'esordio) e Drew (Ronny Cox), abbandonano per un weekend i ritmi forsennati della metropoli per immergersi, prima che la costruzione di… leggi tutto
E' un film sul quale non so ancora decidere se ne ho un giudizio positivo o meno.Perche'ha brani di cinema di qualita',vedi la sfida tra banjo e chitarra quasi a inizio film,la discesa nelle rapide in canoa,il finale angosciante con la mano che spunta dall'acqua come una maledizione sempiterna.Pero'ha momenti di sadismo e di violenza troppo insistiti,malati,come lo stupro del grassoccio Ned… leggi tutto
in questo film conosciutissimo,non succede nulla di che' x ben 35' poi,incomincia a muoversi abbastanza verso il filone uccidiamoci tutt'insieme appassionatamente e non mi fa ricordare proprio nulla di cosi' importante.Dico solo che sembrano scene gia' viste in altri films simili,oppure,gli altri hanno preso spunto dopo questo ma in modo migliore! voto.4. leggi tutto
Pellicola significativa del nuovo modo di fare cinema degli anni ’70, che aveva decostruito vari generi, a partire dal western (i vari Soldato blu, Corvo rosso non avrai il mio scalpo) al poliziesco (Il braccio violento della legge) al gangster (Il padrino), in questo caso il film è un detonatore nel distruggere l’immagine bucolica che i registi avevano sempre accostato al…
Lewis, Ed, Drew e Bobby, sono quattro amici che decidono di passare un weekend lontano dal caos della città. Prendono le canoe e si recano in una remota vallata nel Sud degli Stati Uniti con l’intento di discendere il fiume che l’attraversa. Ma quello che doveva essere un tranquillo weekend tra amici si trasforma ben presto in una disavventura drammatica.
John Boorman…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Un alfabeto visivo vertiginoso, gelido e incombente, trionfo di tinte iper-realistiche scrostato da qualsiasi patina di glamour. Boorman affronta l'ostinato dualismo uomo-natura avvalendosi di gravose implicazioni morali e impennate exploitative, mentre sullo sfondo si dipana una realtà remota, selvaggia e di febbrile bellezza. Tra lucidità e idealismo un capolavoro intramontabile.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Capolavoro,come ben sottolinea FilmTV. Scene da antologia. Mitico duello banjio.Grandi attori. Si pensi che è di mezzo secolo fa…..A buon diritto nella storia del cinema.
commento di DecimoCapolavoro iniziatore di un genere. Voto 7.
commento di ezzo24Interpreti in "stato di grazia" (Reynolds su tutti) e molto, ma molto più thriller di molti, ma molti pseudo thriller che ho avuto modo di vedere. Voto: 8,5
commento di Roberto MorottiUn film che ti colpisce come un calcio in culo. Bellissimo Da 8.5 in su
commento di PepsinaAvvincente, riflessivo, disturbante. E' entrato nella storia del cinema. Film insolito, si distacca dai facili generi e ne crea uno suo. Tre grandi interpreti guidati dal pignolissimo John Boorman.
commento di GioviNCCCult indiscusso. Da vedere!
commento di TortellaüberallesQuattro amici di città discendono un fiume in canoa, alla ricerca della natura selvaggia; solo per scoprire che la bestia più feroce è sempre... Rivisto più volte, con piacere. Voto: 7,5
commento di andenkoGrandissimo film anche dopo 50 anni, godibilissimo, con solo una nota aggiuntiva alla definizione di "Scontro tra Uomo e Natura", in fondo vinta dall'Uomo; il dramma è generato da uno scontro tra l'Uomo metropolitano e la sua variante in miseria delinquenziale dovuta alle spaventose differenze sociali di status,cultura e ricchezza negli USA...
commento di Cino3Dare un punteggio così alto è una esagerazione. Un Film senza pretese e tutto abbastanza scontato.
commento di KeykingAffittato l'altro giorno da prime video.Erano anni che non lo rivedevo.Fatro vedere a mio figlio da cui mi distanziano 51 anni.Anche la pellicola ha 50 anni.Cult movie, attuale con sottotrama ecologicosociale.I veri elettori di Trump allo stato naturale.Unico e copiato, raccapricciante.Voto 7½.America profonda vs cittadina.Affascinante e primitivo.
commento di stany11Discreto thriller avventuroso, coi soliti psicopatici incontri in territorio statunitense.
commento di gruvierazUno dei film avventurosi più emozionanti, tesi, spettacolari, mozzafiato e coinvolgenti di tutti gli anni '70.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCult movie imperdibile. Colonna sonora indimenticabile. )
commento di Greatmax54Quattro uomini alla ricerca del contatto con la natura, finiscono intrappolati dagli stessi rassicuranti luoghi in cui si sono immersi. Tensione ottima, buone interpretazioni, un thriller immortale.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloThriller tesissimo
leggi la recensione completa di Furetto60Antropologicamente e psicologicamente rozzo "Deliverance" si appropria con grande fiuto del teatro naturale ora esaltante ora claustrofobico nel quale svolge il suo dramma violento e ambiguo.
commento di michella tensione è buona; il film è godibilissimo.
commento di serac19Film di superba efficacia, girato con grande stile visivo. A quasi quarant'anni dall'uscita, emoziona ancora. Ottimo il cast e, perfetta la regia di John Boorman.
commento di lukemartinAvvincente thriller che usa la natura selvaggia per mostrare il vero volto degli uomini. Spettacolare colonna sonora (suonato col banjo) di Eric Weissberg. la parte finale è un po fiacca ma nell'insieme il risultato non può che definirsi buono.
commento di IGLItuttora un grande film, fisico e onirico allo stesso tempo. un vero e proprio cult. dvd deluxe da oggi!
commento di redrum80Film da copertina delle enciclopedie. Lo rivedi 10 volte ed è sempre appassionantemente drammatico e spassoso
commento di fra_pagaMi aspettavo un capolavoro, invece è solo un bel film, coraggioso per gli anni in cui è stato girato, ben recitato e ben diretto.
commento di EwanVOTO : 6,5 Complesivamente è un buon film. Sincero, spontaneo, molto diretto ed avanti considerato che è del 1972.
commento di supadanyun thriller / drammatico che risente molto meno di altri dei suoi 33 anni (34 tra poco). idea semplice, ma affrontata in modo nn superficiale.
commento di peaDisturbante ed inquietante ma anche datato e con qualche cedimento di sceneggiatura. Difficile dare un giudizio poichè non appassionerà gli amanti dei film d'avventura nè di quelli drammatici. Voto 6.5, quindi
commento di sonicyouthmi aspettavo tutto un 'altro genere di film il risultato è stato comunque positivo voto 6+
commento di polFilmone! La natura nella sua bellezza diventa palcoscenico di violenza (in)umana e, nello stesso tempo, complice degli omicidi di chi prima è vittima poi carnefice. Bravissimi Voight e Reynolds. Voto: 7,5
commento di max.vitFilm imperdibile con splendida colonna sonora!
commento di massimoxyDecisamente una pietra miliare del cinema americano anni settanta.Una storia agghiacciante,ricca di suspance e interpretata da un cast di eccellenti attori.
commento di gio83Il rapporto uomo-natura affrontato con coraggio e intelligenza. All'epoca fece scandalo, oggi non risulta più scioccante, ma comunque resta crudo e affatto consolatorio.
commento di valien88dopo un quarto d'ora , quando inizia la discesa del fiume..Nelle panoramiche e nei campi lunghi Ronny Cox ha sempre il cappello..nelle oggettive, nei primi e nei primissimi piani,mai…
commento di brandoUn capolavoro che non può mancare nel vostro bagaglio cinematografico!
commento di moviemanBello ma me lo aspettavo più forte. E' la natura il vero assassino!
commento di ps78