Paris Trout, un rozzo commerciante, è sposato con una maestra giovane e sensibile. Siamo in Georgia, negli anni Quaranta. Paris truffa un ragazzo nero vendendogli un'auto non assicurata; quando questi si rifiuta di pagare, Paris, in un accesso di collera gli uccide la sorella. Non prova alcun senso di colpa per l'omicidio appena compiuto, nonostante quanto gli dice il suo avvocato. Paris sa di potersela cavare al processo perché la giuria è composta da bianchi. E infatti il processo termina con la sua assoluzione. Ma la crisi scoppia in seguito, quando sa che sua moglie si è messa con l'avvocato.
Note
Il film ricostruisce con efficacia l'atmosfera di violenza sociale e il contesto storico. Ottima l'interpretazione di Dennis Hopper.
Avido e violento, il personaggio interpretato con la consueta forza luciferina da Dennis Hopper è una delle tante possibili incarnazioni del male viste al cinema. E, come tale, infonde nello spettatore la speranza che la moglie (Barbara Hershey) riesca a sbarazzarsene il prima possibile e che possa essere condannato in tribunale per il crimine terrificante che ha commesso. Eppure, quel… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Avido e violento, il personaggio interpretato con la consueta forza luciferina da Dennis Hopper è una delle tante possibili incarnazioni del male viste al cinema. E, come tale, infonde nello spettatore la speranza che la moglie (Barbara Hershey) riesca a sbarazzarsene il prima possibile e che possa essere condannato in tribunale per il crimine terrificante che ha commesso. Eppure, quel…
Questa play, nata per gioco cinefilo-letterario è andata oltre le intenzioni dell'autore: siamo a quota 600 film ca. Ringrazio Astronomy Domine, Dedo, Grundrisse, Curiosone49, Cantautoredelnulla,…
RIPROPONGO UNA PLAY DEL 4 MARZO DEL 2009 – LA MIA PRIMA PLAY (IL MIO NICKNAME ERA “ROLLO TOMASI” – DA JAMES ELLROY) PERCHÉ L’HO CONSERVATA DOPO AVERLA CANCELLATA (ED ESSERE USCITO…
Ho avuto la grande fortuna di avere una madre che anziche' mandarci a letto dopo carosello ,ci invitava con entusiasmo a condividere con lei il grande cinema,i grandi sceneggiati,il grande teatro che allora la Rai…
...COME IL VISO DEL GRANDE ED HARRIS, UNO DEI MIGLIORI ATTORI DEL CINEMA AMERICANO DEGLI ULTIMI 15 ANNI! 7 MAGNIFICHE PROVE, QUASI TUTTE DA NON PROTAGONISTA, DI UN VERO DURO DELLA PELLICOLA!
davvero un film bello,con un cast ispirato,affascinante..una regia ed una sCeneggiatura interessanti.L'UOMO,LA SUA ONNIPOTENZA,AMORI,ODI E FINTE CERTEZZE..peccato che non lo veda in televisione da anni...da riscoprire al piu' presto...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.