Nati lo stesso giorno, Alfredo Berlinghieri (De Niro), figlio di proprietari terrieri, e Olmo Dacò (Depardieu), figlio di loro contadini, vivono in parallelo, ma con le differenze dell'appartenenza a due diverse classi sociali, i loro casi personali e gli accadimenti italiani: l'adolescenza, il servizio militare, la Prima Guerra Mondiale, l'avvento del fascismo. Intanto, entrambi si sono sposati. Il grande affresco storico-politico che Bertolucci intende comporre accoglie anche elementi di facile effetto melodrammatico e schematismi un po' rozzi. In un cast "all stars", il meglio, qui, lo danno i due "vecchi", Burt Lancaster e Sterling Hayden.
Un Bertolucci epico, forse a volte troppo retorico, ma l'affresco che ne deriva è di indubbio fascino,
reso ancora più magico dal lavoro di Vittorio Storaro e dalla colonna sonora di Ennio Morricone
Vera grande epopea delle lotte contadine, nonché saga familiare di grande respiro, resa pienamente apprezzabile, nei suoi più vari aspetti, dall'accurato e sopraffino restauro della Cineteca di Bologna.
l'unico vero grande capolavoro di Bertolucci. tra la mitologia di questo film c'è anche il fatto, credo propizio, che fu girato nelle pianure della bassa mentre, qualche argine più in là, Pasolini girava salò. le due squadre di tecnici si sfidavano, nelle pause, giocando a pallone come Pasolini spesso faceva coi suoi "Ragazzi di vita"
Troppo lungo, lento, dispersivo, confuso; tanta carne al fuoco cucinata male; non riesco a vederlo tutto (sto capolavoro dei miei stivali ! ); voto 1; spengo e vado a letto.
La ricostruzione reale dell'avvento del fascismo in Italia, del clima che lo consentì.Un'opera basilare storiografica da programmare nelle scuole.Cast e prove d'attori impareggiabile.Da vedere almeno una volta nella vita. Regia, fotografia sceneggiatura,"musiche", superlative. Un pezzo di storia del cinema.
Uno di quei bei film che non ti aspetti in una prima serata qualunque. Non lo conoscevo e non sapevo fosse così lungo, ma non riuscivo proprio a staccarmi. Bello! con un cast strepitoso ed un Depardieau mai visto così. Un film che riesce anche a raccontare un pezzo di quella storia italiana contemporanea di miseria, soprusi e riscatto dimenticati
Non mi ha catturato come credevo, certo il lavoro di regia è eccellente, come pure le interpretazioni, ma il film è parecchio dispersivo ed eccessiva trovo la caratterizzazione di alcuni personaggi. 6,5
Un capolavoro, forse un po' stanco a tratti, ma un capolavoro. Prova a prendere in esame tutti gli aspetti del Novecento fino alla caduta del Fascismo, ma salta qualcosa di importante, tuttavia è un film senza pari almeno nel cinema italiano.
senza voto.come posso giudicare un film che dura 5 ore quando la versione che msi manda in giro è lunga meno della metà? e che ne sò ,per quello che ho visto sembra una grande opera ,con ritmo solenne e ampio respiro ma il mio giudizio non fa testo.
veramente un film immenso, anche se a tratti vuoto e rindondante, mi aspettavo qualcosina in più ma non importa. a tratti ricorda c'era una volta in america
'Novecento atto I' si apre, sulle sublimi note di un Ennio Morricone particolarmente ispirato, con un'inquadratura stretta di un contadino che, allargandosi pian piano, in un lentissimo carrello indietro, rivela ai suoi lati un altro lavoratore e una donna con in grembo un bambino e dietro di loro una moltitudine indistinta di contadini: è una riproduzione de Il quarto stato, opera del… leggi tutto
Finalmente ho visto questo film fluviale (5 ore giuste) che è una vita che sento nominare e che mi ha deluso. Bertolucci ha fatto di meglio, a cominciare dall'esordio "La commare secca". A pesare su questa ambiziosa pellicola è la chiarissima impostazione politica, così forte da concretizzarsi in schematismi e manicheismi che sono come una costante zavorra. La prima parte,… leggi tutto
Film che nella Sua ostentata lunghezza non si puo' vedere : troppo noios' in certi punti,assai violento in altri da fare venire il volta Stomaco,nel reparto Attori ci sono grandi Nomi ma mi piace sottolineare la bellezza della Sanda assai sensuale,la Regia di Bertolucci e' proprio poco appassionata e pare assai troppo premuta sull'accelleratore del "brutto vedere" in quanto non ho visto nulla di… leggi tutto
Un'opera nello stile tipico di un Bertolucci prima maniera, con una visione di ampio respiro che accompagna una famiglia di possidenti emiliani (e quelle dei contadini che parallelamente vi lavorano) in un grande affresco corale a cavallo tra '800 e '900 fino a raggiungere i giorni dell'immediato secondo dopoguerra. "Novecento" è innanzitutto un piacere per la vista, con le magie di…
Stupendo affresco della storia italiana dai primi del 900 alla fine della seconda guerra mondiale. Stupendamente recitato, ben diretto, a volte un poco esagerato, ci regala un messaggio (l’antifascismo, la vicinanza alle condizione delle masse contadine, la simpatia per il comunismo) che è perfino stupefacente per una grande produzione realizzata in un momento di grandi tensioni…
Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano.
La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…
Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…
Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…
Questa mia recensione si riferisce all'intero film.
Bernardo Bertolucci, evocando in una lunga intervista il tempo in cui venne girato questo bellissimo film, ricostruisce il clima politico e culturale della fine degli anni ’70, quando, dopo il grande successo internazionale del suo precedente L’ultimo tango a Parigi, gli si aprirono le porte degli…
“L’Omero degli insetti.” - Victor Hugo “Un osservatore inimitabile.” - Charles Darwin “Jean-Henri Fabre è un grande uomo di cultura che pensa come un filosofo, vive da…
AMO il cinema, mi ha sempre accompagnato fin dagli anni dell'adolescenza, mi piacciono i registi italiani che con il loro talento hanno lasciato un segno, ma anche tanti registi stranieri che hanno emozionato la…
Questo notte se n’è andato.
E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto.
Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante.
Se…
Buon film Kolossal storico(in 5 ore) della prima metà del Novecento di Bernardo Bertolucci.
Nonostante qualche scena eccessivamente forte(come quella della morte del bambino) è un buon film con un gran cast: da Lancaster a De Niro,a Depardieu, alla Sanda,alla Sandrelli ai "cattivi"Betti e Sutherland,a Romolo Valli ad Alida Valli,ecc
Scritto dai fratelli Bertolucci con…
Il Titolo è eloquente: il racconto del XX secolo, la summa degli aspetti e delle contraddizioni di un secolo così ricco e discusso. Il regista nostrano Bernardo Bertolucci costruì nel 1976 un lungo film di 5 ore, dimezzato in Italia e ridotto di un’ora negli Usa, ma pur sempre un’esperienza a tutto tondo, un percorso di crescita durante la prima metà del…
Acte I du XXe siècle (1976)
trop long mais l'histoire du film est belle,
trop long mais l'histoire du film est belle, le film calibre le couté del'itaia économique et historique
Essendo poco social e un poco allergico ai moderni mezzi di comunicazione digitali, debbo confessare che tempo fa ho maturato la grave decisione di cancellare la mia iscrizione a filmtv, in quanto mi sentivo inadeguato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Un Bertolucci epico, forse a volte troppo retorico, ma l'affresco che ne deriva è di indubbio fascino, reso ancora più magico dal lavoro di Vittorio Storaro e dalla colonna sonora di Ennio Morricone
leggi la recensione completa di galavernaVera grande epopea delle lotte contadine, nonché saga familiare di grande respiro, resa pienamente apprezzabile, nei suoi più vari aspetti, dall'accurato e sopraffino restauro della Cineteca di Bologna.
leggi la recensione completa di laulillaDopo la scena del gattino ed altre uccisioni di animali bertolucci mi sta su I coglioni. Poteva evitare tanto il film era ugualmente cattivo Voto zero
commento di Pepsinal'unico vero grande capolavoro di Bertolucci. tra la mitologia di questo film c'è anche il fatto, credo propizio, che fu girato nelle pianure della bassa mentre, qualche argine più in là, Pasolini girava salò. le due squadre di tecnici si sfidavano, nelle pause, giocando a pallone come Pasolini spesso faceva coi suoi "Ragazzi di vita"
commento di bobok13Troppo lungo, lento, dispersivo, confuso; tanta carne al fuoco cucinata male; non riesco a vederlo tutto (sto capolavoro dei miei stivali ! ); voto 1; spengo e vado a letto.
commento di stokaiserUno dei film più belli, suggestivi, poetici, coinvolgenti e commoventi mai fatti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa ricostruzione reale dell'avvento del fascismo in Italia, del clima che lo consentì.Un'opera basilare storiografica da programmare nelle scuole.Cast e prove d'attori impareggiabile.Da vedere almeno una volta nella vita. Regia, fotografia sceneggiatura,"musiche", superlative. Un pezzo di storia del cinema.
commento di stany11Una grande opera sociologia e visiva, in cui è la storia il vero nemico
leggi la recensione completa di lino99Acte I du XXe siècle (1976) trop long mais l'histoire du film est belle .
leggi la recensione completa di KhalidraguiUno di quei bei film che non ti aspetti in una prima serata qualunque. Non lo conoscevo e non sapevo fosse così lungo, ma non riuscivo proprio a staccarmi. Bello! con un cast strepitoso ed un Depardieau mai visto così. Un film che riesce anche a raccontare un pezzo di quella storia italiana contemporanea di miseria, soprusi e riscatto dimenticati
commento di grace75Novecento ti riporta indietro nel tempo, tra sogno e realtà. Grande cinema. Tra i cinque migliori film di sempre. Voto 10
commento di tommixNon mi ha catturato come credevo, certo il lavoro di regia è eccellente, come pure le interpretazioni, ma il film è parecchio dispersivo ed eccessiva trovo la caratterizzazione di alcuni personaggi. 6,5
commento di near87APPLAUSI!
commento di FiestaFilm da dimenticare di corsa !
leggi la recensione completa di chribio1Il borghese e il proletario in eterna rivalità, ma alla fine la spunta il secondo.
leggi la recensione completa di BalivernaDi questo film adoro i colori, le voci e i modi di parlare. Eppoi Olmo.
commento di SimoneMSRUn capolavoro, forse un po' stanco a tratti, ma un capolavoro. Prova a prendere in esame tutti gli aspetti del Novecento fino alla caduta del Fascismo, ma salta qualcosa di importante, tuttavia è un film senza pari almeno nel cinema italiano.
commento di sillabaUn gran filmone, in tutti i sensi.
commento di Artemisia1593Capolavoro e basta!
commento di simone17senza voto.come posso giudicare un film che dura 5 ore quando la versione che msi manda in giro è lunga meno della metà? e che ne sò ,per quello che ho visto sembra una grande opera ,con ritmo solenne e ampio respiro ma il mio giudizio non fa testo.
commento di emilappassionato e coinvolgente
commento di sarixveramente un film immenso, anche se a tratti vuoto e rindondante, mi aspettavo qualcosina in più ma non importa. a tratti ricorda c'era una volta in america
commento di Dr.Lynch