A Seattle, alcuni monaci provenienti dal Buthan chiedono ai genitori del bambino Jesse Konrad di accompagnare il piccolo nel Tibet, perché forse egli è la reincarnazione del Dalai Lama morto alcuni anni prima. Per far comprendere la loro fede gli regalano un libro che narra la storia del principe Siddharta, il Buddha, l'Illuminato, che viene a sua volta raccontata nel corso del film. Dagli "esami" effettuati nel monastero emerge che Jesse e altri due bambini orientali sono reincarnazioni del Lama.
Note
Ambizioso quanto fumoso, il tentativo di Bertolucci di raccontare una complessa avventura dello spirito mescola, senza risolverla, l'attrattiva spettacolare alla riflessione filosofica. Una fiaba sul cinema, costellata da momenti purissimi, ma anche cadute e ingenuità.
Le premesse sono buone e la mano è quella del grande regista che ha saputo essere Bertulocci con novecento e l'ultimo imperatore discreta l'ambientazione ma il miracolo non si è ripetuto!!
Un film sul Buddha che non segue gli insegnamenti del Buddha e che sbaglia quasi tutto sul Buddha e sul buddhismo. Fregnacce americane dirette da un italiano incapace e ignorante.
Un'opera minore per Bertolucci? Probabilmente, ma sempre interessante e meritevole di una visione. Il film unisce la ricerca di alcuni monaci tibetani di un piccolo "candidato" che potrebbe essere la reincarnazione di un Lama ormai defunto e che li conduce da un inconsapevole bambino di Seattle al racconto delle esperienze del principe Siddharta e al suo percorso mistico e spirituale che lo… leggi tutto
Piccoli Dalai Lama crescono,anche in quel di Seattle.Bertolucci abbandona del tutto la sua volontà di trasgressione per raccontarci una duplice storia,quella di un bimbo di Seattle ritenuto un possibile nuovo Dalai Lama da alcuni monaci tibetani che lo hanno individuato(assieme ad altri due bambini) e quella del Siddharta,impersonato da un efebico Keanu Reeves.Il film oscilla tra la quasi… leggi tutto
Non c'è niente di male nel raccontare una storia (su una religione) in forma di fiaba, ma a mio avviso questo film di Bertolucci aveva e conserva un che di opportunista e modaiolo che infastidisce anche a distanza di vent'anni. Il modo di affrontare e proporre il buddismo risente delle mode del periodo (un po' come, qualche anno dopo, l'esplosione della new age), sfruttando la doverosa… leggi tutto
E' un brutto passo falso di Bertolucci, che realizza un film estremamente ben confezionato quanto povero di consistenza e di significato. L'idea di raccontare una fiaba sul buddismo attraverso due storie che si incrociano: un bambino che potrebbe essere la reincarnazione di un maestro buddista e la storia stessa del Buddha, non va a buon fine. Piccolo Buddha appare spesso…
Il passato è un loto, potalo ed esso crescerà. “The OverStory” - Canopia, la SovraStoria, in italiano reso come “il Sussurro del Mondo”, volendo intendere [creando una…
"Siamo gettati in questa vita come in un alambicco, dove, dopo una precedente esistenza che abbiamo dimenticato, siamo destinati a essere rifatti, rinnovati, temprati dalle sofferenze, dalle lotte, dalla passione,…
Muovendosi in parallelo tra la vicenda della ricerca del bambino in cui si sarebbe verificata la reincarnazione del maestro spirituale, e la ricostruzione della vita di Siddharta, il film è indubbiamente affascinante sia visivamente che nella pacata narrazione dell'essenza della spiritualità. Rimane però troppo irrisolto nel dare corpo al racconto, come se tutto dovesse…
Un bel film, molto serio dal punta di vista morale, che forse ha questo pregio, più degli altri pregi: quello di mostrare pregi e difetti di una ricerca spirituale di grandissima dignità, ma che nel contempo non può convivere con aspetti superstiziosi come quelli che pure ci sono e lo inquinano.
Il film è veritiero, perché mostra i monaci per quello che sono,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Un'occasione mancata.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLe premesse sono buone e la mano è quella del grande regista che ha saputo essere Bertulocci con novecento e l'ultimo imperatore discreta l'ambientazione ma il miracolo non si è ripetuto!!
commento di Francy99La storia della reincarnazione di Siddharta nell’era moderna. Un film che rasenta la macchietta di se stesso.
leggi la recensione completa di scandonianoUn film sul Buddha che non segue gli insegnamenti del Buddha e che sbaglia quasi tutto sul Buddha e sul buddhismo. Fregnacce americane dirette da un italiano incapace e ignorante.
commento di Axeroth6
commento di eucas70Qua e là troppo stiracchiato, esperimento comunque affascinante, sospeso tra storia e illuminazione
commento di Ramitoneanche una opinione? mah! film carino, la parte su siddharta è ben fatta, un po' di noia c'è ma non c'è male…
commento di Dr.Lynch