Nel 1941, i soldati tedeschi che occupano un castello sui Carpazi vi incontrano e si scontrano con una sovrannaturale forza diabolica. Buona combinazione di guerra e fantasy, diretta da un futuro maestro dell'action.
In verità, dopo l'inizio molto interessante, il film perde quell'aura di mistero che prometteva con l'incedere della pellicola. In ogni caso si lascia guardare e rispetto ad altre pellicole di genere del periodo si difende bene. Io un 6+ lo darei.
Regia, montaggio e musiche da dimenticare, la scenografia fa acqua da tutte le parti, il cast è azzimo. Alcune scene salvano un po' la pellicola, ma per il resto una insulsa boiata.
Questo film aveva un grande potenziale ma non è stato ben sfruttato,cattivi effetti speciali, una trama ridicola che non ha senso , personaggi mal presentati e qualche sciocchezza soprannaturale voto 5
Il male può assumere svariate identità, bussando alla nostra porta in modi differenti, a seconda di quello che le circostanze richiedono. Agisce direttamente, mostrando tutta la sua presuntuosa ambizione/arroganza e un’istintiva propensione per lo sfruttamento/annientamento di chi finisce/casca sul suo cammino, qualora si senta in una posizione dominante, in una condizione di… leggi tutto
Unico vero passo falso nell'eccellente filmografia di Michael Mann. Nonostante un soggetto di partenza abbastanza interessante e un'ambigua commistione horror - bellico, il grande regista americano non trova la chiave narrativa per creare la giusta suspance. Gli avvenimenti si susseguono privi dell'adeguato pathos e la creatura sopranaturale non buca lo schermo. Di buon livello, invece la… leggi tutto
A volte idee originali o, comunque, potenzialmente vincenti, danno origine a film perdenti. La Fortezza è forse uno dei titoli meno conosciuti della filmografia di Michael Mann. Non sono certo che sia mai uscito sul mercato home video, ma non la ritengo una gran perdita. Era interessante l'idea di ambientare un horror durante il periodo bellico: una commistione di generi apparentemente slegati… leggi tutto
Il male può assumere svariate identità, bussando alla nostra porta in modi differenti, a seconda di quello che le circostanze richiedono. Agisce direttamente, mostrando tutta la sua presuntuosa ambizione/arroganza e un’istintiva propensione per lo sfruttamento/annientamento di chi finisce/casca sul suo cammino, qualora si senta in una posizione dominante, in una condizione di…
Sbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete.
"Final cut"! (No, non ho detto cunt.)
Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
Nei giorni scorsi ho avuto modo di parlare del grande regista Michael Mann sia in una Playlist dedicata a Jamie Foxx, sia riguardo al film "Heat - la sfida".
In questa Playlist (aperta ai contributi) inizio con…
Ok, per chi non mi conosce, altra news!
:)
Oltre al cinema, ed al tennis, un’altra mia passione è la musica elettronica, argomento di per se vago, che comunque in siffatta specie sintetizzo…
Romania, 1941. Un gruppo di soldati tedeschi giunge in un piccolo e sperduto villaggio sui Carpazi, e si insedia in una vecchia fortezza abbandonata. Ben presto scoprono che quel luogo è abitato da una presenza malefica, che scatena il panico uccidendo uno ad uno i soldati. La fortezza (The Keep, 1983) è il secondo film per il cinema diretto da Michael Mann,…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Ottimi spunti sfruttati male da una sceneggiatura che va progressivamente banalizzandosi. Pessima l'idea di mostrare l'entità malefica della fortezza, tanto più vista la così scadente realizzazione. Interpretazioni mediocri.
Il giovane Mann avrà modo di rifarsi più avanti.
siamo nell'action di inizio anni 80, il genere va per la maggiore. un giovane Mann prova a incastrare insieme il fantasy , che con conan il barbaro aveva conosciuto un periodo d'oro l'anno prima, e il genere di guerra, sempre dell'anno precedente Rambo, con tinte horror che sappiamo senza esempio essere tra la fine dei 70 e gli 80 un genere di sicuro successo. Ma il risultato delude. la trama si…
Non me ne voglia il buon Michael Mann, uno dei miei registi preferiti, ma questo suo esordio mi ha parecchio deluso. L'idea di partenza per la verità era stuzzicante: contaminare generi diversi si presentava come una sfida interessante e stimolante. Lo svolgimento però pecca non poco e l'ibrido finale non funziona. La Fortezza è una delle mie pellicole maledette (niente a che fare con La fin…
Sufficienza... Sarà come dicono i saccenti qui sopra, un film, un occasione mancata... da parte di M. Mann, di cui ignoravo la paternità... e la cosa... sinceramente mi ha davvero stupito. Comunque resta molto suggestiva tutta la parte iniziale, sospesa tra misticismo e ambientazione horror... Resta impressa nella memoria la scena del primo attacco dell'entità soprannaturale - la telecamera…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
In verità, dopo l'inizio molto interessante, il film perde quell'aura di mistero che prometteva con l'incedere della pellicola. In ogni caso si lascia guardare e rispetto ad altre pellicole di genere del periodo si difende bene. Io un 6+ lo darei.
commento di nilesong69Regia, montaggio e musiche da dimenticare, la scenografia fa acqua da tutte le parti, il cast è azzimo. Alcune scene salvano un po' la pellicola, ma per il resto una insulsa boiata.
commento di bebabi34Questo film aveva un grande potenziale ma non è stato ben sfruttato,cattivi effetti speciali, una trama ridicola che non ha senso , personaggi mal presentati e qualche sciocchezza soprannaturale voto 5
commento di wang yuVoto 6 Fumoso
commento di luca826