Klute, ex poliziotto e ora detective, è ingaggiato da Cable, industriale, per indagare sulla morte di un suo collaboratore, Gruneman. Sulla traccia di alcune lettere, Klute arriva a Bree Daniels, prostituta dalla personalità complessa. Mentre tra Klute e Bree nasce una storia, l'indagine finisce per incastrare proprio Cable come omicida di Gruneman. Bree cambierà vita, ma il finale è malinconico. Sono gli anni d'oro di Pakula. Il suo cinema ci mostra frammenti di America in profonda crisi d'identità. "Perché un assassinio" puntava sul racconto politico; qui è la sfera del privato a uscirne a pezzi: figure sullo sfondo dell'intramontabile cinema noir.
Bree (un’attraente e irrequieta Jane Fonda) è una prostituta che soddisfa tutti gli appetiti sessuali e i capricci dei suoi clienti. Nella Grande Mela le occasioni di lavoro non mancano. Tuttavia è dalla Pennsylvania che è in arrivo un’insidia per la sua “stabilità”: un papabile degli alti livelli dell’FBI è scomparso, e da sei mesi i federali sono sulle tracce della lucciola,… leggi tutto
Splendido esempio di cinema di ri-costruzione, paludato come un noir dall'intreccio anni '40 e smontato scena per scena da uno stile frammentario, capace di suggerire (penombre, zone di buio) il disagio intimo/psicologico/sessuale di due personaggi prigionieri delle proprie ossessioni e dissimulazioni. Un lento viaggio nella notte (di una città e di due persone), tra le maglie della paura e… leggi tutto
Questo film poteva forse avere qualche appeal nel 1971 ma oggi 2023 può conciliare soltanto il sonno, d'altronde la ricetta è semplice: prendi la diva sexy del momento (e un giovane attore di belle speranze), imbastiscile intorno un film dal tema scabroso (per l'epoca), tingilo di giallo quanto basta e sicuramente critica e pubblico apprezzeranno (come puntualmente avvenuto) ma… leggi tutto
Questo film poteva forse avere qualche appeal nel 1971 ma oggi 2023 può conciliare soltanto il sonno, d'altronde la ricetta è semplice: prendi la diva sexy del momento (e un giovane attore di belle speranze), imbastiscile intorno un film dal tema scabroso (per l'epoca), tingilo di giallo quanto basta e sicuramente critica e pubblico apprezzeranno (come puntualmente avvenuto) ma…
Sisters, Brothers and the Whities, Blacks and the Crackers, Police and Their Backers: They're All Political Actors... David Simon, dopo essere entrato… segue
Splendido esempio di cinema di ri-costruzione, paludato come un noir dall'intreccio anni '40 e smontato scena per scena da uno stile frammentario, capace di suggerire (penombre, zone di buio) il disagio intimo/psicologico/sessuale di due personaggi prigionieri delle proprie ossessioni e dissimulazioni. Un lento viaggio nella notte (di una città e di due persone), tra le maglie della paura e…
film giallo che si distingue soprattutto per l'ambientazione nel mondo della prostituzione newyorkese. Il film soffre di un ritmo troppo lento,in particolare dopo il buon inizio e di una storia confusa. tutto inizia come un giallo,un ispettore un morto e una donna,ma presto l'indagine finisce sullo sfondo e tutto l'interesse è catturato dalla prostituta Fonda della sua vita. oltre alla buona…
Pakula è stato un esponente ragguardevole del nuovo cinema americano targato anni'70, per poi andare in calando negli ultimi anni prima della scomparsa. Un'attrice sotto le sue mani era una dichiarata promozione verso l'Oscar, e questo è successo, anche se non sempre vinto, con Liza Minnelli, Jane Fonda ,Meryl Streep e Julia Roberts, senza dimenticare il suo ruolo di produttore che…
Bree (un’attraente e irrequieta Jane Fonda) è una prostituta che soddisfa tutti gli appetiti sessuali e i capricci dei suoi clienti. Nella Grande Mela le occasioni di lavoro non mancano. Tuttavia è dalla Pennsylvania che è in arrivo un’insidia per la sua “stabilità”: un papabile degli alti livelli dell’FBI è scomparso, e da sei mesi i federali sono sulle tracce della lucciola,…
rappresenta il capostipite (ufficialmente riconosciuto) di un modo nuovo di realizzare una particolare situazione filmica ; tale impostazione verrà poi sempre più frequentemente usata sino ad…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Sutherland è un ispettore che arriva a una squillo per indagare su una sparizione. Tra i due nasce qualcosa e l'ispettore la proteggerà da un maniaco assassino di prostitute.
Sembrava interessante all'inizio, ma alla lunga mi è parso ripetitivo ed un po' stanco. La tensione si avverte qua e là, ma non costantemente. Forse oggi è un po' datato. Buona comunque…
Il clima è quello inquietante e malato del post Kennedy (inteso come il duplice omicidio di John e Bob), dove ogni certezza è venuta meno, come in altri film del periodo, come La conversazione di Coppola o Bersaglio di notte di Penn. Le tensioni raccontate in Klute usciranno allo scoperto con lo scandalo Watergate, di cui il regista si occuperà più estesamente in Tutti gli uomini del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Oggi è un po' datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn buon film poliziesco con un ispettore fuori dai soliti cannoni Hollywoodiani, infati non è violento e sgradevole ma timido e delicato.
commento di IGLI