Lawrence Garfield è un avvoltoio di Wall Street. Quando rivolge le sue mire sulla New England Wire & Cable, il presidente Andrew Jorgenson si rivolge per l'azione legale alla figliastra Kate. Garfield si rende conto che la donna è abile; tenta di sedurla e poi se ne innamora. Per la compravendita della fabbrica trova un alleato nel direttore generale.
Note
Gli ambienti e i personaggi sono quelli a cui ci ha abituato il cinema di genere "finanziario". Ma il film, tratto da un testo teatrale e diretto con professionismo da Jewison, funziona nella sua satira e soprattutto si regge su un gigantesco (artisticamente) De Vito.
E' un film sulle alte sfere della finanza, quelle delle speculazioni e delle manovre oscure, delle macchinazioni per acquisire capitali magari mandando in malora le aziende e a casa i dipendenti. E' l'ambiente dei vili ricatti e dei compromessi sporchi. Il tono, per una buona parte del film, è lezioso e vagamente umoristico, soprattutto per la recitazione leggermente caricaturale di De… leggi tutto
Commedia brillante e acida sul mondo degli affari americano. Una sequela di dialoghi spiritosissimi (scrive Alvin Sargent) e gag sull'avidità degli avvocati, ma anche una riflessione nient'affatto banale sul futuro dell'America. Il confronto tra il capitalista e cinico De Vito e il roosveltiano Gregory Peck, convinto che ci sarà un "futuro migliore" e utopico, è, a sorpresa, a tutto vantaggio… leggi tutto
Un Frank Capra reinventato, insomma riattualizzato e molto più cinico, dove per testimonial di una generazione passata si esibisce Peck, in un ruolo che ricorda molto da vicini certi personaggi di Capra, ma poi prende il sopravvento il cattivissimo e cinico De Vito, in un ruolo che sembra essere scritto appositamente per lui.
Preso da un commedia tatrale, conserva un buon intreccio, ma poi… leggi tutto
-: "Vuole fare entrare dentro il suo autista?"
Danny De Vito/Garfield:- "No non si preoccupi, meglio di no. E' un autista da giardino, se sta al coperto si sciupa."
Un grandioso, in uno dei suoi ruoli più memorabili e scoppiettanti Danny De Vito(doppiato alla grande da Giorgio Lopez) nel personaggio come nessuno altro di (Lawrence"The Liquidator"…
Quando si ha il protagonista principale in stato di grazia, anche un film non particolarmente originale riesce a ridestare qualche motivo di interesse. E' il caso di questa commedia del '91 (a proposito, si era ancora ben lontani dal politically correct del linguaggio tanto che il termine "nano" viene usato senza particolare soggezione nell'indicare un uomo basso ma non certo affetto da…
E' un film sulle alte sfere della finanza, quelle delle speculazioni e delle manovre oscure, delle macchinazioni per acquisire capitali magari mandando in malora le aziende e a casa i dipendenti. E' l'ambiente dei vili ricatti e dei compromessi sporchi. Il tono, per una buona parte del film, è lezioso e vagamente umoristico, soprattutto per la recitazione leggermente caricaturale di De…
Un bancario (non banchiere) della mia risma, anche in omaggio a Patrizio/Panflo, bancario anche lui - sopravissuto agli sportelli ma non alle sportellate carogna della vita - non poteva esimersi dal tirar fuori dal…
VOTO : 6,5. Per me un discreto film sul mondo finanziario, discretamente diretto ed interpretato è sicuramente un prodotto più che onorevole che riesce anche a mescolare, con un certo gusto, le componenti affettive. Poi non è scattata la scintilla necessaria per farmelo amare sul serio e quindi non mi sento di dargli le quattro stellette che potrebbe meritarsi. Anche se…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Altro che massimi sistemi! Il nostro destino si gioca lì dentro, sulle nostre teste, sulla nostra vita futura. In questo periodo di mercati a picco e di quotazioni altalenanti, persino i più eccellenti maghi della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
bello e divertente.
commento di atticus25