La storia del grande comico e cineasta si snoda attraverso successivi flash back, a partire dalle domande che un biografo gli sottopone. L'incontro con il mondo del cinema non è tutto rose e fiori, ma poi si apre una carriera straordinaria per successo e qualità artistica. Insieme, però, ci sono anche le disavventure sentimentali e coniugali, più altre cocenti delusioni. Infine, Chaplin decide di ritirarsi in Svizzera, confortato da Oona O'Neil. Il film è stato un disastro al box office e non entusiasma certo sul piano cinematografico. La vita, la carriera e gli amori di Chaplin sono sulla carta un soggetto di sicuro interesse, intrecciato alla storia della Hollywood del tempo che fu. Ma il progetto iniziale è rimasto intrappolato nella sua stessa grandezza: si perde nella ricerca di una "correttezza" biografica, senza riuscire a diventare esso stesso "opera", con un suo autonomo spessore compositivo e una sua originale ispirazione. Diligente, ma anche senz'anima.
Il film avrebbe meritato più attenzione, non solo per l'incredibile resa interpretativa di quel talentuoso Robert D.Jr. ma anche per il soggetto che tratta: stiamo parlando del personaggio che ha inventato “il Cinema”!
il biopic di Attenborough meritava molto di più: film e attore!
8! e un + per uno strepitoso Robert.D.Jr.
altro che drogato!
. La prima parte è più equilibrata e coinvolgente, nella seconda scade un pochino, si va un po più di fretta perchè il tempo è limitato.Molto bravo e somigliante il protagonista che interpreta Chaplin.voto 8
Passabile biopic sulla vita di Charlie Chaplin. Troppo lungo e alquanto freddo per risultare davvero appassionante, il film strappa una risicata sufficienza grazie all'intensa interpretazione di Robert Downey Jr.
Sarà pure stato un fiasco al botteghino questo film, ma personalmente l'ho trovato assai meritevole d'attenzione perchè profondo e commovente. Posso dire con tutta sincerità che mi è entrato nel cuore e mi ha emozionata come pochi film al mondo ormai riescono ancora a fare... e dire fino a questo momento non sono mai stata una di quelle persone che si sono volute… leggi tutto
VOTO : 6++.
Un omaggio a una delle figure cinematografiche universalmente più riconosciute, almeno oggi (visto che dovette attendere fino al 1972 per ricevere dall’Academy un riconoscimento sacrosanto), era senza dubbio doveroso, ma mi sento anche di dover aggiungere che, mentre qualcuno, se vogliamo anche giustamente, è rimasto conquistato dal tributo in sé,… leggi tutto
é un vero peccato che da un libro tanto intenso e commovente possa essere stato tratto un film tanto scialbo e mediocre. Giustamente stroncato dalla critica, il film è un accozzaglia di scene sbattute li quasi per caso senza una sequnza logica e senza alcun tipo di coinvolgimento dello spettatore. Penosa l'interpretazione di quasi tutti gli attori. L'unico a salvarsi è il sempre grande James… leggi tutto
La donna sui binari ;) un classico per l'epoca! credo corrisponda all'incirca all’attacco alla morte nera in Starwars :D
L'ho rivisto proprio ieri notte, e mi chiedo come non sia potuto piacere: fanno biografie su cani e porci, e questo "Charlot" passò quasi in sordina: mi ricordo la sua uscita, restai strabiliato dalla mimesi dell'attore, al tempo non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Il film avrebbe meritato più attenzione, non solo per l'incredibile resa interpretativa di quel talentuoso Robert D.Jr. ma anche per il soggetto che tratta: stiamo parlando del personaggio che ha inventato “il Cinema”! il biopic di Attenborough meritava molto di più: film e attore! 8! e un + per uno strepitoso Robert.D.Jr. altro che drogato!
leggi la recensione completa di PiccodarioUn film emozionante ed istruttivo, anche sulle tecniche cinematografiche di allora.
commento di Brady. La prima parte è più equilibrata e coinvolgente, nella seconda scade un pochino, si va un po più di fretta perchè il tempo è limitato.Molto bravo e somigliante il protagonista che interpreta Chaplin.voto 8
commento di wang yuPassabile biopic sulla vita di Charlie Chaplin. Troppo lungo e alquanto freddo per risultare davvero appassionante, il film strappa una risicata sufficienza grazie all'intensa interpretazione di Robert Downey Jr.
commento di Paul HackettUn buon film ispirato alla autobiografia di Chaplin. Alcuni personaggi non sono molto delineati ma il film comunque funziona bene.
commento di IGLItutto sommato godibile, se c'è chaplin è bello…
commento di Dr.Lynch