Giuseppe Musolino, giovane carbonaio calabrese, è stato condannato per un delitto non commesso: l'omicidio del mafioso don Pietro, a cui era stata promessa in sposa Mara, di cui il giovane è innamorato. Due anni dopo evade, assetato di vendetta, e viene raggiunto da Mara, che poi resta incinta. La donna finisce uccisa dall'assassino di don Pietro. Giuseppe completa la sua vendetta e si costituisce. Tra neorealismo e western, Camerini dirige con grande abilità questa storia d'onore e di disperazione, ispirata a una celebre vicenda. Il vero Musolino protesterà per le imprecisioni, giustificando la didascalia finale sulla libertà creativa.
Fiammeggiante ed appassionato western-melò che rilegge in chiave romanzata la rocambolesca ed avventurosa vicenda del brigante Musolino, affidandosi all'esplosiva coppia Silvana Mangano e Amedeo Nazzari, già rodata con successo da Duilio Coletti un anno prima nell'altrettanto divampante "Il lupo della Sila". Un solido revenge-movie ante litteram.
Il 1950 fu importante per i film western: tra i dieci migliori ("Winchester '73" il più apprezzato) ricordo "L'amante indiana" che mise in luce positiva i nativi. Ebbene, ha diritto a starci anche questo B/N di M. Camerini ambientato nella Sila e interpretato da Nazzari e Mangano. Tratta il tema della vendetta, che negli USA verrà poi. 8/10.
Il film di Camerini si colloca dignitosamente tra le pellicole migliori degli anni cinquanta e si presenta come un'ottimo melo' nelle corde del sempre bravo Nazzari,vero maestro in questo genere di film.
Soggetto di Leonviola-Monicelli-Steno; sceneggiatura di Brusati, Camerini, Perilli, Talarico, De Concini; produce De Laurentiis e si sente, perchè i grandi nomi non mancano. Un prodotto di buona fattura grazie anche alla regia dell'esperto Camerini, che dopo l'infelice era dei telefoni bianchi aveva già messo in scena - fra le altre cose - un'ambiziosa versione dei Promessi sposi e… leggi tutto
un film che fa rispecchiare quasi la vera storia di beppe musolino, dispiace solamente che per via del cognove vicino benito mussolini e stato un po'lasciato da parte e censurato, allora tutti i documentari di benito mussolini con l'atrocita' della guerra non dovrebbero essere censurati e non mandati in onda sulle tv ?? . leggi tutto
Sono al mare, senza computer. Mi limito questa volta ad indicarveli, senza riportare i commenti brevi che ho scritto per ciascuno di essi.
(Vedi P.S.)
Un saluto da cherubino,
27 luglio 2021
Nota:
Se volete…
Soggetto di Leonviola-Monicelli-Steno; sceneggiatura di Brusati, Camerini, Perilli, Talarico, De Concini; produce De Laurentiis e si sente, perchè i grandi nomi non mancano. Un prodotto di buona fattura grazie anche alla regia dell'esperto Camerini, che dopo l'infelice era dei telefoni bianchi aveva già messo in scena - fra le altre cose - un'ambiziosa versione dei Promessi sposi e…
un film che fa rispecchiare quasi la vera storia di beppe musolino, dispiace solamente che per via del cognove vicino benito mussolini e stato un po'lasciato da parte e censurato, allora tutti i documentari di benito mussolini con l'atrocita' della guerra non dovrebbero essere censurati e non mandati in onda sulle tv ?? .
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Fiammeggiante ed appassionato western-melò che rilegge in chiave romanzata la rocambolesca ed avventurosa vicenda del brigante Musolino, affidandosi all'esplosiva coppia Silvana Mangano e Amedeo Nazzari, già rodata con successo da Duilio Coletti un anno prima nell'altrettanto divampante "Il lupo della Sila". Un solido revenge-movie ante litteram.
commento di degoffroIl 1950 fu importante per i film western: tra i dieci migliori ("Winchester '73" il più apprezzato) ricordo "L'amante indiana" che mise in luce positiva i nativi. Ebbene, ha diritto a starci anche questo B/N di M. Camerini ambientato nella Sila e interpretato da Nazzari e Mangano. Tratta il tema della vendetta, che negli USA verrà poi. 8/10.
commento di cherubinoIl film di Camerini si colloca dignitosamente tra le pellicole migliori degli anni cinquanta e si presenta come un'ottimo melo' nelle corde del sempre bravo Nazzari,vero maestro in questo genere di film.
commento di ezioUn Dramma reale … reso magnificamente da uno degli Attori migliori del cinema Italiano " Amedeo Nazzari"
commento di zaniah7