Il piccolo Malcom Little, figlio di un pastore protestante, cresce nel Nebraska. La sua infanzia è segnata tragicamente dalla violenza razzista: il padre è infatti ucciso dagli uomini del Ku Klux Klan che ne incendiano la fattoria e li riducono così in miseria. La madre impazzisce e muore in manicomio. Dopo anni in cui passa di famiglia in famiglia, giunge ormai adolescente a New York. È intelligente, ma la sua condizione lo conduce alla delinquenza: furti, spaccio di droga, prostituzione, sono i suoi campi. Finché viene arrestato e, dopo anni di carcere in cui conosce ogni sorta di esperienza negativa, si converte all'Islam, studia e impara a opporsi al potere bianco. Una volta fuori, completamente trasformato, si sposa, entra in un'organizzazione islamica e diventa un trascinatore politico. Divenuto una delle personalità più in vista del mondo afro-americano, si crea parecchi nemici. Per le sue posizioni sempre meno estremiste, ma favorevoli a un dialogo con i bianchi, viene in più occasioni minacciato...
Note
Spike Lee accetta i rischi del film politico-militante-didascalico. Ciò che gli importa è salvare dall'oblio la figura e il pensiero, contradditori ma decisivi, di un grande leader nero contemporaneo. Ci riesce, anche se le cose migliori del film sono quelle "in musica".
Spike Lee si sofferma spesso nella reiterazione di fatti ed aneddoti relativi alla vita privata del rivoluzionario attivista afroamericano. Tuttavia, al di là della lunghezza, forse, eccessiva, il regista, con questo stimabile biopic, tocca le corde giuste per dare rilievo ad ogni caustico tassello.
Un'occasione sprecata per un flm che poteva essere un capolavoro. Troppo lungo con sequenze e dialoghi che si ripetono. Ma allo stesso tempo ci sono sequenze bellissime (la parte della prigione) e le musiche
Sono d'accordo con RAG, questo è un film sicuramente da far vedere ai giovani nelle scuole, per capire, riflettere e discutere su questo orribile problema che è il razzismo!
Uno dei migliori lavori di Spike Lee, molto coinvolto e conivolgente nell'intercedere del suo racconto.
Personalmente lo ritengo un film ottimo fino ai 3/4 del suo svolgimento con dialoghi di grande impatto ... la prima parte che vede il protagonista "marcare male" è avvincente, così come la seconda che lo vede dapprima redimersi durante la sua permanenza in prigione e poi diventare un… leggi tutto
“Dai tempi dello schiavismo, i padroni degli schiavi davano ai neri, ai cosiddetti negri, il loro cognome per stabilirne la proprietà. Il molto onorevole Elijah Muhammad c'insegna che una volta conosciuta la religione islamica e dopo aver conosciuto se stessi, dobbiamo sostituire il cognome da schiavi con una X. La X in matematica rappresenta l'incognita. E, dato che siamo stati sradicati,… leggi tutto
Oltre tre ore di film che potevano essere quantomento dimezzate. E' triste quando un bel lavoro come questo di Lee finisce per diventare un mattone mortale, peccato davvero. Nella prima ora c'è soltanto la sua adolescenza da delinquente: dettagli insignificanti a raffica. Poi un'ora e mezza di soli comizi: eccessivo per chiunque. Soporifero. leggi tutto
conversando con un mio amico professore ,mi sono accorto che non sono poi molti i film in cui il Klu Klux Klan et similia vengono citati,odio quegli incappuciati,bellamente irrisi da Tarantino in Django Unchained !
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Dare la 'X'a qualcuno è come accettare un certo mistero, una certa possibilità di potenza negli occhi di un pari o di un nemico... La 'X' annunciava cosa eri e cosa eri diventato: Ex-fumatore, Ex-alcolista, Ex-cristiano, Ex-schiavo.
-- Malcolm X (Malcolm Little)
Quella" X" è difatti un viatico di salvezza,quasi il sostantivo differenziale di un popolo che urla…
MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Film sulla vita di MALCOLM X personaggio che ammiro per tutto quello che ha fatto nei confronti della società,cosa si può dire di una persona che ha dato la sua stessa vita per quello che riteneva giusto?!? MASSIMO RISPETTO PER MALCOLM X e questa pellicola la proietterei di nuovo nei cinema di tutto il mondo almeno una volta al giorno per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
6/7 voto
commento di paolofefeSpike Lee si sofferma spesso nella reiterazione di fatti ed aneddoti relativi alla vita privata del rivoluzionario attivista afroamericano. Tuttavia, al di là della lunghezza, forse, eccessiva, il regista, con questo stimabile biopic, tocca le corde giuste per dare rilievo ad ogni caustico tassello.
commento di Stefano LUn'occasione sprecata per un flm che poteva essere un capolavoro. Troppo lungo con sequenze e dialoghi che si ripetono. Ma allo stesso tempo ci sono sequenze bellissime (la parte della prigione) e le musiche
commento di XANDEROttimo: racconta perfettamente la vita di Malcolm X senza annoiare. Denzel Washington superstar.
commento di sonicyouthmalcom x con tutti isuoi difetti e tutti i suoi pregi è in questo film… certo che se obama diventasse presidente!?
commento di sirSono d'accordo con RAG, questo è un film sicuramente da far vedere ai giovani nelle scuole, per capire, riflettere e discutere su questo orribile problema che è il razzismo!
commento di ultrapazStupendo… da far vedere in tutte le scuole del mondo!
commento di RageAgainstBerlusca