Sicilia orientale. Antonio è un operaio affiliato a una cosca. Quando riceve dai suoi capi l'ordine di uccidere il marchese Macrì, egli non esegue il delitto. Motivo? Perché tra lui e Grazia, una figlia del marchese, c'è da tempo del tenero. I due fuggono insieme a Palermo, dove però vengono scovati dai mafiosi. Per salvare la ragazza, Antonio la lascia, ma lei, disperata, si uccide e poi...
Note
Primo e unico film diretto da Enzo Provenzale, aiuto regista, sceneggiatore e direttore di produzione. Curioso e sottovalutato all'epoca, è uno dei primi film sulla mafia, e non è dei peggiori, anche perché sceglie di raccontarla "dal basso" e "dal di dentro".
Unico film diretto da ProvenzaLE si fa notare soprattuttp per la cura con cui riesce a costruire la psicologie dei personaggi per la bella fotografia di Gianni Di Venanzo.Sceneggiatura dello stsso Provenzale insieme a Giuseppe Mangione, Elio Petri e Armando Crispino.
Film di pregevole fattura, originale e coraggioso per i tempi (1959).Tra l'altro restituisce immagine fedele dell'Italia quotidiana dell'epoca, al contrario delle inflazionate commediole di oggi
L'operaio Antonio ( Salvatori) deve uccidere un marchese scomodo ( Ninchi) impostogli dalla mafia per riscattare precedenti debiti che ha verso la stessa,all'ultimo momento si ritrae e si trova a incrociare la vita di Grazia ( Cardinale ) in rotta con la famiglia dopo la morte della madre.La loro diventa una corsa contro il tempo,contro tutti e nessuno,due anime senza un futuro,senza una… leggi tutto
Non credo che il film sia stato sottovalutato. E' poco credibile. Renato Salvatori mantiene la stessa espressione da belloccio scemo in ogni occasione. La Sicilia non c'è: il finale a San Pietro in Vincoli (Roma) la rappresenta come tutto il resto, anche nelle scene girate nell'isola... La Cardinale è molto bella: ma basta a salvare il film? Per me no! Per fare i melodrammoni… leggi tutto
Vento del sud Italia 1959 la trama: La storia si svolge in Sicilia nelle zone delle saline. Ad Antonio Spadara un giovane operaio viene affidato l’incarico di uccidere il marchese Macri’ per conto della mafia. La recensione: Vento del sud è un robusto melodramma girato in Sicilia nel 1959 da Enzo Provenzale grande sceneggiatore di film bellissimi di Francesco Rosi : Le mani…
L'operaio Antonio ( Salvatori) deve uccidere un marchese scomodo ( Ninchi) impostogli dalla mafia per riscattare precedenti debiti che ha verso la stessa,all'ultimo momento si ritrae e si trova a incrociare la vita di Grazia ( Cardinale ) in rotta con la famiglia dopo la morte della madre.La loro diventa una corsa contro il tempo,contro tutti e nessuno,due anime senza un futuro,senza una…
Non credo che il film sia stato sottovalutato. E' poco credibile. Renato Salvatori mantiene la stessa espressione da belloccio scemo in ogni occasione. La Sicilia non c'è: il finale a San Pietro in Vincoli (Roma) la rappresenta come tutto il resto, anche nelle scene girate nell'isola... La Cardinale è molto bella: ma basta a salvare il film? Per me no! Per fare i melodrammoni…
Splendido. e ancora poco noto, thriller di mafia degli anni ’50, quando l’argomento purtroppo era ancora tabù. Ci sono tanti ingredienti che allora aiutavano a conoscere un mondo tanto funesto quanto ignoto a due terzi d’italiani. Forse per questo un film così profondo e ben confezionato è stato così ignorato (per il bisogno politico, democristiano e…
Sicilia. Un picciotto viene mandato dalla mafia a uccidere un marchese. Ma il giovane risparmia l'uomo e, innamorato di una delle sue figlie, scappa con quest'ultima. Il loro amore, inseguiti dai sicari infuriati per il mancato omicidio, è destinato a rovinare malamente. Opera prima e unica da regista per Enzo Provenzale, già assistente di Pietro Germi in Gioventù perduta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Vento del sud film pregevole, ad alto tasso di drammaticità, Claudia Cardinale e Renato Salvatori belli malinconici e bravi.
leggi la recensione completa di claudio1959Se c'era ancora qualcosa da sapere sulla mafia,questo rimane un'opera anomala e alternativa ai film piu' blasonati sulla stessa.
leggi la recensione completa di ezioUnico film diretto da ProvenzaLE si fa notare soprattuttp per la cura con cui riesce a costruire la psicologie dei personaggi per la bella fotografia di Gianni Di Venanzo.Sceneggiatura dello stsso Provenzale insieme a Giuseppe Mangione, Elio Petri e Armando Crispino.
commento di (spopola) 1726792Film di pregevole fattura, originale e coraggioso per i tempi (1959).Tra l'altro restituisce immagine fedele dell'Italia quotidiana dell'epoca, al contrario delle inflazionate commediole di oggi
commento di milton56