Francesco Salmarani, affermato medico trevigiano, si trova nei guai quando gli piomba in casa dall'America il suocero mafioso. Francesco scopre che i suoi soldi sono stati usati per l'acquisto di una villa e cerca di consolarsi con la governante-amante del suocero, il quale custodisce un tesoro illecito. Egli organizza così un colpo ai danni del congiunto, ma non sarà lui a goderne i frutti. Brutta farsa che faticosamente arranca a forza di schiaffi, equivoci e battute banali. Il soggetto è di Piero Chiara, ma, a volgarizzarlo pesantemente, provvedono i due sceneggiatori Castellano e Pipolo. Gli attori si adeguano all'andazzo generale.
Uno stimato medico trevigiano alle prese con un suocero eccentrico, ricco e americano, i misteri di una villa veneta e le sue amanti... Dal racconto "Parlami d'amore Mariù" di Piero Chiara (base per il ben più riuscito romanzo "Saluti notturni dal Passo della Cisa", sempre di Chiara) un film, scritto da Suso Cecchi D'Amico e Castellano & Pipolo, tra il giallo e la… leggi tutto
Si può trasformare un soggetto di Piero Chiara e Suso Cecchi D'Amico in una blanda commediola pseudodemenziale, con personaggi di nessuno spessore e battutine risibili a profusione? Sì, certo che si può: basta chiamarsi Castellano & Pipolo ed avere sottomano il soggetto di questo Dimmi che fai tutto per me; non basta neppure il sempre dignitoso Dorelli a dare un senso a… leggi tutto
“E sapremo chi fu l'autore del delitto?”
Sì, certamente. Cioè: forse no. Insomma: dipende.
Nel tardo autunno del 1957, pochi mesi dopo l'apparizione da Garzanti di "Quer…
Uno stimato medico trevigiano alle prese con un suocero eccentrico, ricco e americano, i misteri di una villa veneta e le sue amanti... Dal racconto "Parlami d'amore Mariù" di Piero Chiara (base per il ben più riuscito romanzo "Saluti notturni dal Passo della Cisa", sempre di Chiara) un film, scritto da Suso Cecchi D'Amico e Castellano & Pipolo, tra il giallo e la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Tante trovate,alcune davvero ben amalgamate, Dorelli in forma ,si può vedere e poi dietro c'è Piero Chiara...
commento di ezioCommedia nera tratta da un testo del giallista Piero Chiara. Non tra le migliori trasposizioni dallo scrittore luinese.
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Carino, parte come un film comico e finisce come giallo anche se perde un pò i colpi. Ottimo il cast, Dufilho in particolare.
commento di lonestar