Alla fine della Guerra civile, il generale Custer viene incaricato di domare i Cheyenne (insorti perché i trattati sono stati calpestati). Una sua vittoria avrebbe positivi risvolti elettorali, e Custer obbedisce provocando un massacro, con l'inevitabile reazione indiana. Messo sotto inchiesta per questi fatti, torna a combattere i Cheyenne, ma verrà sconfitto e ucciso nella battaglia di Little Big Horn.
Note
Rivisitazione della vita del celebre generale, un po' debole nella sceneggiatura - anche storicamente poco accurata - ma perfettamente riuscita dal punto di vista spettacolare. Penultimo film di Siodmak, girato in cinerama nelle aride distese spagnole.
Uno dei primi seri tentativi Hollywoodiani di ridimensionare un muto come quello di Custer (L'eroe inserito nel titolo è una liceità tutta italiana). Sullo sfondo ancora la battaglia di Big Horn, ma qui Custer ci viene giustamente presentato come un ufficiale vanitoso (quale veramente era) e la sua figura ne esce fortemente ridimensionata.
Dopo numerosi successi durante la guerra di Secessione,il generale Custer (Shaw) opta per combattere i pellerossa al quale il governo centrale vuole strappare gli ultimi territori,nonostante trattati di pace sottoscritti e firmati.Riesce benissimo nello sterminio degli indiani ricevendo onori e meriti,ma quando denuncia i vertici governativi di intrallazzi politici e di potere viene isolato,fino… leggi tutto
Alla fine della Guerra di Secessione , il generale Custer , assetato di gloria militare , sceglie di andare a combattere i pellirossa .... Parto subito con una necessaria precisazione : dal punto di vista storico questo film è una chiavica assoluta . I tre quarti degli avvenimenti che vi sono narrati sono inventati oppure ampiamente modificati , arrivando perfino ad esentare il… leggi tutto
Deludente rivisitazione delle gesta del noto militare americano. La sceneggiatura affastella una lunga serie di episodi sulla vita del Generale mettendo insieme troppa carne al fuoco ( 140 minuti sono decisamente troppi...). Siodmark da il meglio di sè solo nelle scene d'azione. Il resto non vale granche'. Robert Shaw nel ruolo di Custer è bravo ma forse non troppo adatto al… leggi tutto
Alla fine della Guerra di Secessione , il generale Custer , assetato di gloria militare , sceglie di andare a combattere i pellirossa .... Parto subito con una necessaria precisazione : dal punto di vista storico questo film è una chiavica assoluta . I tre quarti degli avvenimenti che vi sono narrati sono inventati oppure ampiamente modificati , arrivando perfino ad esentare il…
Tra gli attori britannici della sua età, Robert Shaw (classe 1927) è stato indubbiamente uno dei più interessanti. Ma c'è da dire che la sua è stata una generazione piena di…
Dopo numerosi successi durante la guerra di Secessione,il generale Custer (Shaw) opta per combattere i pellerossa al quale il governo centrale vuole strappare gli ultimi territori,nonostante trattati di pace sottoscritti e firmati.Riesce benissimo nello sterminio degli indiani ricevendo onori e meriti,ma quando denuncia i vertici governativi di intrallazzi politici e di potere viene isolato,fino…
Il più famoso reggimento dell'ultima guerra fu "il grande uno rosso" dove militò Sam Fueller che poi realizzò l'omonimo capolavoro. Analogamente nell'esercito americano…
Uno dei tanti film sulla controversa figura di Custer: il punto debole, come giustamente affermato nella recensione del sito, sta nella sceneggiatura che privilegia i rapporti tra Custer ed i soui colleghi e tra l'esercito e i politici, piuttosto che concentrarsi sulle guerre indiane, appunto quelle che resero famoso il militare, generale durante la guerra civile ma, ai tempi del Little Big…
Deludente rivisitazione delle gesta del noto militare americano. La sceneggiatura affastella una lunga serie di episodi sulla vita del Generale mettendo insieme troppa carne al fuoco ( 140 minuti sono decisamente troppi...). Siodmark da il meglio di sè solo nelle scene d'azione. Il resto non vale granche'. Robert Shaw nel ruolo di Custer è bravo ma forse non troppo adatto al…
Biografia in tempo reale (quasi 140 minuti) del generale Custer. Anzi, biografia romanzata in tempo reale. Troppo lungo, il film del glorioso Siodmak e del bravo Shaw mostra bene le contraddizioni di George Armstrong Custer, soldato tentato allo stesso tempo dall'azione militare e dalla carriera politica, considerato dai politici un eroe, ma dagli stessi tenuto a bada come un piantagrane. Una…
sotto l'impianto puramente spettacolare funziona,mentre lo script non molto.il
ritmo latita,gli interpreti del tutto fuori parte (a partire da un robert shaw
chiaramente a disagio nel ruolo del protagonista)e una colonna sonora troppo
enfatica.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Storicamente inattendibile ma ben girato....
leggi la recensione completa di daniele64Ennesima rivisitazione del mito Custer,insolito,ma riuscito.
leggi la recensione completa di ezioUno dei primi seri tentativi Hollywoodiani di ridimensionare un muto come quello di Custer (L'eroe inserito nel titolo è una liceità tutta italiana). Sullo sfondo ancora la battaglia di Big Horn, ma qui Custer ci viene giustamente presentato come un ufficiale vanitoso (quale veramente era) e la sua figura ne esce fortemente ridimensionata.
commento di (spopola) 1726792