La psiche di François è "imbrogliata" e il padre lo rinchiude in manicomio. Il ragazzo evade ma è ripreso e il suo compagno di fuga si suicida. Ritenta, e per un po' trova rifugio dall'amica Stéphanie. Vicenda toccante che è insieme una denuncia ancora efficace dell'universo totalitario psichiatrico e un visionario inno alla libertà, sorretto da un cast straordinario.
Un figlio di papà, con troppe donne e troppi debiti di gioco, viene fatto internare dal padre in una clinica psichiatrica, dove fa amicizia con un epilettico e con lui progetta un’evasione. L’antefatto presenta il protagonista in una luce tanto odiosa che non dispiace poi molto vedergli fare una brutta fine. Comunque all’interno della clinica la sua vicenda viene… leggi tutto
Georges Franju abbatte le frontiere tra il presentabile e l’osceno, rifiutandosi di distinguere tra l’ambiente esterno, in cui si tiene lo spettacolo del pubblico decoro, e gli ambienti segreti e nascosti in cui rimangono confinate le realtà disgustose e imbarazzanti. L’esistente è un tutto continuo ed uniforme, che si sottrae ad ogni innaturale suddivisione in… leggi tutto
Il coraggio di essere Franco è un documentario del 2022 che ho visto in questi ultimi giorni, attratto dal titolo che contiene il mio nome reale, noto ai tanti di voi che mi conoscono da tempo. Non sapevo si…
1° ottobre 2018. Scompare, alla rispettabile età di 94 anni, Charles Aznavour, autore-compositore-cantante, attore e sceneggiatore francese di origini armene. Per il riconoscimento internazionale …
La quindicesima porta dentro di sé la sorpresa di una mezza costola croccante dei “Cahiers du Cinéma” anni '50 / '60. Solo un giovane danese daltonico e dislessico è tanto alieno alla…
con un commento musicale strepitoso di maurice jarre, il film di franju è un onesto inno alla libertà contro un' arcaica quanto cieca istituzione come la psichiatria. pierre brasseur interpreta magistralmente un barone dei metodi repressivi della psichiatria, utilizzati come mero metodo per liberare la società dei suoi esemplari pericolosi e/o indesiderati. come dice alla perfezione e in…
Uno splendido film ottimamente scritto dal suo attore protagonista e altrettanto ben diretto, si avvale di una storia che avvince dal primo all'ultimo minuto, personaggi ben delineati e di una regia che dona un ritmo esemplare al tutto. Completa il tutto un cast strepitoso, a partire da un gigantesco Charles Aznavour, per passare a due straordinari interpreti quali Brasseur e Meurisse. Da…
Un figlio di papà, con troppe donne e troppi debiti di gioco, viene fatto internare dal padre in una clinica psichiatrica, dove fa amicizia con un epilettico e con lui progetta un’evasione. L’antefatto presenta il protagonista in una luce tanto odiosa che non dispiace poi molto vedergli fare una brutta fine. Comunque all’interno della clinica la sua vicenda viene…
E' un film crudo e crudele, come almeno due dei personaggi che vi compaiono. La sua crudezza nasce non dalle immagini, ma dalle situazioni e dalle sensazioni che esse comunicano. Non era molto diverso "Occhi senza volto", altro film dello stesso Franju che ho visto. Qui siamo in presenza di una storia quasi paradossale, tanto è cattiva e disperata. Anzi, pochi altri film sono disperati…
Georges Franju abbatte le frontiere tra il presentabile e l’osceno, rifiutandosi di distinguere tra l’ambiente esterno, in cui si tiene lo spettacolo del pubblico decoro, e gli ambienti segreti e nascosti in cui rimangono confinate le realtà disgustose e imbarazzanti. L’esistente è un tutto continuo ed uniforme, che si sottrae ad ogni innaturale suddivisione in…
Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film tetro e disperato,internato in un manicomio dove è difficile uscirne vivi ,un giovane dal passato tumultuoso prova invano a fuggire.
commento di ezioPer buona parte si svolge in un manicomio,il livello di attenzione per quello che succede è discreto.voto 6-
commento di wang yu