Esistito davvero, il bandito texano Roy Bean ne ha combinate di tutti i colori durante la sua "carriera". A un certo momento decide di passare dalla parte della legge e si autoproclama giudice, nominando suoi aiutanti un'eterogenea banda di fuorilegge e amministrando la giustizia con metodi poco ortodossi. Si trova a dover difendere la vecchia frontiera dall'avanzata di una nuova e avida America. Huston ha tracciato, con la complicità di Paul Newman, il ritratto di un personaggio pittoresco del West che passa dalla sua professione di killer a quello di giustiziere, senza cambiare molto i suoi metodi. Ma è l'America che cambia attorno a lui: la satira è sferzante.
Quando si pensa che il peggio sia arrivato ecco che ci si accorge che con il peggio del peggio è stata costruita buona parte della nostra civiltà.... Interessante ma piuttosto NOIOSO e prevedibile.... Voto 4,5
“Pregherò per voi, Bean. Queste terre abbondano di assassini e di ruffiani. Il loro numero è infinito e la loro cattiveria incommensurabile”. “Ci piscio sopra”.
Nel Texas di fine Ottocento il fuorilegge Roy Bean (Paul Newman) giunge in una landa desolata ad ovest del fiume Pecos, dove si impossessa di un saloon e si autoproclama giudice. Adibisce il saloon… leggi tutto
E' un western strambo, affettuoso, spiritoso e divertito, che racconta di un'America pezzente, criminale e stracciona che verrà poi soppiantata da un'altra America ben peggiore. Newman è efficace e ben calato nel ruolo e regala un paio di momenti francamente poetici. Tuttavia l'ultima parte, quella in cui comincia 'l'America moderna' è povera di nerbo, di pregnanza emotiva… leggi tutto
Roy Bean, figura mitica del West - quasi quanto Wild Bill Hickock - è interpretato niente meno che da PAUL NEWMANN. Un sano spirito di frontiera un pò anarcoide. Memorabile la scena della partita a poker con la figlia e le pallottole usate come fiches. La figlia di Roy Bean impara chi è suo padre, vedendolo impassibile giocare, mentre fuori premono gli…
Gli ultimi 100 anni U.S.A. raccontati negli ultimi 20 anni U.S.A. in una ventina di film U.S.A. (manca Michael Moore, ma è come se ci fosse, dai) e un paio di fantasmi dalla Frontiera e dallo sprofondo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Memorabile la scena della partita a poker con la figlia e le pallottole usate come fisches.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliWestern un po' sciroccato, lontano dai miei gusti.
commento di moviemanQuando si pensa che il peggio sia arrivato ecco che ci si accorge che con il peggio del peggio è stata costruita buona parte della nostra civiltà.... Interessante ma piuttosto NOIOSO e prevedibile.... Voto 4,5
commento di BradyRiuscito a metà.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSi fa apprezzare per la riuscita miscelanza di dramma, romanticismo, ironia, riflessione storica-sociale ed azione.Molto gradevole il cast femminile.
commento di wang yuUn film da non dimenticare, una storia semplicemente bella ed inimitabile, davvero un gran bel film nulla da dire!!!
commento di Dinamico