Accusata di essere una rovinafamiglie dalle colonne di un giornale, una giovane ereditiera ne querela il direttore chiedendo danni miliardari. Ma il querelato si difende chiedendo aiuto alla propria fidanzata e a un giornalista per organizzare una messinscena destinata a travolgere la ragazza in uno scandalo. Il giornalista però si innamora della vittima designata e cerca di sventare la trama. L'intrigo è complicato ma si segue con scioltezza, punteggiato di brillanti trovate e di dialoghi spumeggianti. Ma il punto di forza sono i numerosi pezzi di bravura degli interpreti, con in testa una Jean Harlow di irrefrenabile vitalità.
Questa vera e propria screwball comedy, che in certi momenti rasenta la farsa, porta la firma alla regia di Jack Conway, instancabile attore di western, regista e produttore su una storia che vede un lavoro corale di sceneggiatura curata da Maurine Dallas Watkins e coaudiuvata da Howard Emmett Rogers, George Oppenheimer e Wallace Sullivan, oltre che la pregevole scenografia di Cedric… leggi tutto
Questa vera e propria screwball comedy, che in certi momenti rasenta la farsa, porta la firma alla regia di Jack Conway, instancabile attore di western, regista e produttore su una storia che vede un lavoro corale di sceneggiatura curata da Maurine Dallas Watkins e coaudiuvata da Howard Emmett Rogers, George Oppenheimer e Wallace Sullivan, oltre che la pregevole scenografia di Cedric…
Commedia entusiasmante, ricca di trovate e cambi direzionali nella trama, recitata magnificamente da un cast di attori stellare e senza un attimo di respiro. Fin dalle prime battute il ritmo è alto e la curiosità forte, la sagacia del protagonista e mattatore assoluto (William Powell) si impone allo spettatore attraverso le sue battute taglienti e le sue trovate ingegnose per tirarsi fuori…
Uno dei miei generi preferiti è la screwball comedy, cioè le commedie americane degli anni d'oro, che impazzarono tra gli anni '30 e i primi anni '40, anche se ve ne sono di belle anche più tardi.…
Bellissima commedia degli anni d'oro, veloce, ricca di idee, situazioni comiche e battute nei dialoghi, diretta da un Conway che come minimo era un ottimo artigiano. E' basata sul solito archetipo narrativo – che funziona sempre – del piano che prevede la seduzione, la simulazione dei sentimenti e delle coppie che poi sfugge di mano a tutti e approda a conclusioni imprevedibili.…
Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Una romantica screwball comedy d'altri tempi
leggi la recensione completa di darkglobe