A Bernadette Soubirous, figlia di una povera famiglia di Lourdes, appare ripetutamente, mentre pascola le pecore in aperta campagna, una splendida signora. Il fatto è sulla bocca di tutti. Le autorità accusano Bernadette di essersi inventata tutto, ma la gente comune, la povera gente che ha fede, le crede. Sul luogo delle visioni scaturisce un giorno una fonte miracolosa. La fama della fanciulla e della fonte varca i ristretti confini del villaggio. Bernadette si ritira in convento, dove morirà dopo aver sopportato con grande serenità le sofferenze di una grave malattia.
Note
Senza timori reverenziali, Hollywood si accosta ai misteri di Lourdes, trasformandoli in spettacolo internazional popolare di grande successo. Dopo tre anni di preparazione pubblicitaria, è il film che lancia Jennifer Jones consacrandola subito star. Oscar a Jennifer Jones e a colonna sonora, fotografia e scenografia.
Una suora afflitta dalla sindrome di Salieri ruba un santino a Bernadette; dalla privazione nasce la luce, dal dolore la gioia, dal santino perduto una madonna in 3D.
FEDELE trasposizione spettacolare di un misterioso evento. La smania del film di emozionarsi alle vicende di Bernadette offusca la valutazione delle cause.. sono queste reali o non, o solo suggestioni. Domande per principio nascoste. (5/6)
Il film è un adattamento di un romanzo storico-agiografico di grande successo dello scrittore austriaco Franz Werfel sulla vita di Bernadette Soubirous, che a Lourdes ebbe diverse apparizioni della Beata Vergine e fu canonizzata dopo la sua morte. E' una pellicola che fa ancora un discreto effetto agli spettatori che amano i film della vecchia Hollywood, anche se forse un pò datata e non… leggi tutto
Nel dare giudizi è bene dimenticare l’orientamento religioso personale. Non sarebbe corretto, infatti, stralciare questo tipo di film per eccesso di zelo laicista. D’altra parte, non sarebbe nemmeno giusto stralciarli per eccesso di devozione, che di fronte ad una produzione hollywoodiana pensa sempre di trovarsi davanti ad una patacca kitsch. Questa “Bernadette” sarà anche americana… leggi tutto
Si respira aria di casa in questo numero. Non solo per Fellini e i suoi nostalgici e affettuosi amarcord personali, ma anche per le dichiarazioni d'amore e riconoscenza nei confronti del nostro cinema esplicitate da…
Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…
Il film è un adattamento di un romanzo storico-agiografico di grande successo dello scrittore austriaco Franz Werfel sulla vita di Bernadette Soubirous, che a Lourdes ebbe diverse apparizioni della Beata Vergine e fu canonizzata dopo la sua morte. E' una pellicola che fa ancora un discreto effetto agli spettatori che amano i film della vecchia Hollywood, anche se forse un pò datata e non…
Nel dare giudizi è bene dimenticare l’orientamento religioso personale. Non sarebbe corretto, infatti, stralciare questo tipo di film per eccesso di zelo laicista. D’altra parte, non sarebbe nemmeno giusto stralciarli per eccesso di devozione, che di fronte ad una produzione hollywoodiana pensa sempre di trovarsi davanti ad una patacca kitsch. Questa “Bernadette” sarà anche americana…
Grande icona della hollywood classica compie oggi 90 anni;lanciata da David Selznick, nel 1943 interpreta la biogaafia di Nostra signora di Lourdes che la rese immortale e le fece vincere l'Oscar proprio nel giorno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Una suora afflitta dalla sindrome di Salieri ruba un santino a Bernadette; dalla privazione nasce la luce, dal dolore la gioia, dal santino perduto una madonna in 3D.
commento di michelpueril-agiografico voto: 4
commento di kurosawaAbbastanza ligio, docudramma comunque vedibile
commento di RamitoFEDELE trasposizione spettacolare di un misterioso evento. La smania del film di emozionarsi alle vicende di Bernadette offusca la valutazione delle cause.. sono queste reali o non, o solo suggestioni. Domande per principio nascoste. (5/6)
commento di KAMAN