Dave ruba una partita di droga e parte con Chrissie per Atlantic City, dove vive Sally. Questa è contemporaneamente l'ex moglie di Dave e sorella di Chrissie, ma non ha nessuna voglia di mettersi nei guai e quindi ospita solo la sorella. Dave va a finire nella casa di fronte, da Lou, un vecchio gangster che non ha mai avuto il coraggio di fare il gangster. Poi arrivano i killer. Memorabile la sequenza in cui la Sarandon, spiata da Lancaster, si spalma il seno di limone. Non stiamo scherzando, è l'immagine più forte del film. L'altra immagine forte è il vecchio Burt con gli occhi ancora ironici nonostante tutto il peso degli anni.
Noir crepuscolare, palcoscenico di personaggi che rimpiangono una grandezza passata o sognano una riscossa futura altrove, immersi in un presente squallido, una Atlantic City ormai fatiscente, in via di dimissione e demolizione, dominata dalla disillusione e tuttavia anche dalla nostalgia per un un'età dell'oro che non è mai veramente esistita, .
Un film completamente sgradevole con persone sgradevoli, ambiente completamente squallido e fatiscente,film opprimente terribile e difficile da guardare-
Film crepuscolare di un grande regista, che ha comunque dato il meglio di sé in patria. Validi gli interpreti, per un risultato più che sufficiente, ma che non resterà certo negli annali del miglior cinema.
VOTO: 7,5 su 10
“Buddy, you live too much in the past. - Yeah. But them were the days.”
L'attempato delinquente di mezza tacca Lou Pascal (Burt Lancaster), ormai ridottosi a badante della scorbutica vedova di un gangster, spia dalla finestra la vicina cameriera aspirante croupier Sally (Susan Sarandon), mentre ogni sera taglia limoni e si… leggi tutto
Un film spezzato a metà, questo Atlantic City, Usa, ma assolutamente lineare e privo di qualsiasi intoppo narrativo: in ciò si ritrovano la forza di un ottimo narratore e la fantasia di un regista spesso visionario come Malle (basti pensare ad Ascensore per il patibolo confrontato con Luna nera, oppure a Pretty Baby affiancato a Zazie nel metrò). I due tronconi netti in cui la pellicola si… leggi tutto
VOTO: 7,5 su 10
“Buddy, you live too much in the past. - Yeah. But them were the days.”
L'attempato delinquente di mezza tacca Lou Pascal (Burt Lancaster), ormai ridottosi a badante della scorbutica vedova di un gangster, spia dalla finestra la vicina cameriera aspirante croupier Sally (Susan Sarandon), mentre ogni sera taglia limoni e si…
Dialogo di stamane tra mia moglie e me, cominciato da lei con un "Ma sì, vivere alla grande! Come quei vecchietti del film, ti ricordi?" "Ma era… segue
Oggi, 31 agosto 2016, inizia ufficialmente la 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un'edizione un po' particolare quest'anno. Infatti, l'intero Paese è ancora addolorato per il terremoto della…
Pellicola nella quale si nota molto bene il periodo storico nel quale e' stato girato (il 1980 appunto ...) comunque oltre a questa personale sviata temporale per me suggestiva,non resta altro da ricordare che la bella Interpretazione di una sempre valida e genuina Susan Sarandon in un Film spesso sottotono.voto.5.
Anziano e mite tirapiedi di un defunto boss della mala di Atlantic City vive insieme alla vedova del suo ex capo con cui conduce, nel modesto appartamento di uno squallido edificio residenziale, un menage dimesso e anonimo. Quando un suo giovane coinquilino, trasferitosi in città da una remota località di provincia, lo coinvolge nel redditizio spaccio di modesti quantitativi di droga si…
Davvero niente male questo film di Louis Malle: ha il grande pregio di descrivere lo squallore devastante che aleggia in quel bugicattolo di città che è Atlantic City, un agglomerato urbano di quarantamila anime circa che ruotano intorno a un pugno di casinò ed un camminatoio in legno, unica vera attrazione su un tratto di mare grigio ed asettico oppresso da parcheggi ascensore, alberghi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
At least three ballssss... 5
commento di BradyNoir crepuscolare, palcoscenico di personaggi che rimpiangono una grandezza passata o sognano una riscossa futura altrove, immersi in un presente squallido, una Atlantic City ormai fatiscente, in via di dimissione e demolizione, dominata dalla disillusione e tuttavia anche dalla nostalgia per un un'età dell'oro che non è mai veramente esistita, .
leggi la recensione completa di port crosUn film completamente sgradevole con persone sgradevoli, ambiente completamente squallido e fatiscente,film opprimente terribile e difficile da guardare-
commento di wang yuFilm crepuscolare di un grande regista, che ha comunque dato il meglio di sé in patria. Validi gli interpreti, per un risultato più che sufficiente, ma che non resterà certo negli annali del miglior cinema.
commento di sasso678
commento di anniehallStanco.
commento di movieman