Regia di Lewis Teague vedi scheda film
Un gatto c'è, in uno dei tre episodi scritti da Stephen King per la regia di Lewis Teague. Il gagliardo felino è stato "imposto" dai produttori del film, Dino De Laurentiis e Martha Schumacher,per fare da collante alle storie incluse nel film, tratte da tre racconti di King, due già pubblicati, "Quitter's Inc." e "The Ledge" e uno scritto appositamente, "The General".
"Quitter's Inc." racconta della brutta avventura toccata a un povero disgraziato che si rivolge ad una fantomatica organizzazione per smettere di fumare. Interpreti dell'episodio, James Woods e Mary D'Arcy.
"The Ledge", con Robert Hays, vede la drammatica e grottesca avventura di un giovanotto abbandonato sul cornicione di un attico dal marito della sua amante. Se riuscirà a salvarsi, potrà tenersi la donna.
"The General" è l'episodio che più avvicina il film a "Gremlins", per la presenza di un diabolico folletto che nottetempo esce da una crepa nel muro per rubare il respiro ad una bambina addormentata. Lei è Drew Barrymore, che aveva esordito in "E.T." di Spielberg e preso parte a "Fenomeni paranormali incontrollabili" di King.
Il folletto, con tanto di campanelli sul berretto da giullare, è stato disegnato e realizzato da Bruno Rambaldi.
Di aspetto orripilante, incrocio tra una scimmia e una tartaruga, volerà appeso a un palloncino verso il letto della bambina, ma ad attenderlo, nel buio della cameretta, c'è General, l'eroico micio, il vero protagonista del film. General è stato addestrato da Karl Miller, che si era occupato dell'indimenticabile San Bernardo idrofobo di "Cujo".
"L'occhio del gatto" è un horror atipico, per lo standard di King. Se "General" riesce a impressionare, lo deve al folletto creato da due maestri del trucco, il già citato Rambaldi e Jeff Jarvis, che aveva realizzato i "trucchi" di "Poltergeist", e perchè scritto su richiesta esplicita di De Laurentiis. Le altre due storie sono riesumate, e di horror vero e proprio hanno ben poco.
Lo stesso King, durante le riprese, ebbe a dire "film come questi sono un pò ambigui.Voglio dire, sono come un cartoncino d'auguri di Natale con su una testa mozzata". Ma non quella di General.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta