Elliot Nash, giallista affermato, ha sposato l'affascinante attrice Nell. Quando un ricattatore lo minaccia di mettere in circolazione delle fotografie che potrebbero compromettere la carriera della moglie, Elliot paga, poi uccide il delinquente e lo seppellisce nel giardino di casa. Ma in realtà non c'è stato alcun delitto. Come è possibile?
Note
Forte di una sceneggiatura abilmente costruita su un soggetto brillante e dell'interpretazione sorprendente di Ford, il film è godibile.
Gazebo Stati Uniti 1959 la trama: Elliott Nash sceneggiatore tv subisce il ricatto di tale Dan Shelby e deve pagare una ingente somma per nascondere una verità scomoda sul passato di Nell sua moglie. Da ragazza ora brillante attrice a Broadway aveva posato sexy per un fotografo e Dan Shelby possiede le imbarazzanti fotografie. La recensione: Gazebo è una piacevole black… leggi tutto
Una buona trovata, che consente equivoci, colpi di scena, battute brillanti, ma tutto annacquato da una regia troppo scialba, per cui neppure la recitazione convince: si ha la costante sensazione che tutto avrebbe potuto essere ben diverso sotto la direzione di Wilder, o di Hitchcock (ripetutamente invocato). leggi tutto
Gazebo Stati Uniti 1959 la trama: Elliott Nash sceneggiatore tv subisce il ricatto di tale Dan Shelby e deve pagare una ingente somma per nascondere una verità scomoda sul passato di Nell sua moglie. Da ragazza ora brillante attrice a Broadway aveva posato sexy per un fotografo e Dan Shelby possiede le imbarazzanti fotografie. La recensione: Gazebo è una piacevole black…
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
Ricattato da anni per alcune foto osé scattate alla moglie (Debbie Reynolds), un uomo (Glenn Ford) decide di disfarsi del suo ricattatore sparandogli e poi seppellendolo sotto il gazebo che la donna ha appena fatto edificare davanti casa. Convinto di avere eseguito il delitto perfetto, l'omicida non tarda a comprendere di avere scambiato persona e di essere addirittura innocente.…
Di film che divertono o fanno anche ridere ce ne possono essere molti, tuttavia non è a questi in generale che sto pensando adesso. Ho voluto infatti raccogliere qui quelli che mi hanno fatto ridere veramente di…
Per chi ha gusti classici è veramente divertente. Ogni volta che lo vedo rido dall'inizio alla fine. Non c'è un momento di calo (ovviamente considerando l'epoca). E' puro umorismo all'antica, senza effetti speciali, fatto di piccolezze e di trovate apparentemente banali.
Una buona trovata, che consente equivoci, colpi di scena, battute brillanti, ma tutto annacquato da una regia troppo scialba, per cui neppure la recitazione convince: si ha la costante sensazione che tutto avrebbe potuto essere ben diverso sotto la direzione di Wilder, o di Hitchcock (ripetutamente invocato).
Questa taglist nasce dalla bella playlist dell'utente Momo Blues (ispirato da Tiresia) - cui vi rimandiamo - intitolata I giardini di Monet. Noi allarghiamo il tiro e pensiamo ai giardini nel cinema, soprattutto là…
Molto divertente e simpatico. E' un buon esempio di commedia hollywoodiana, ricco sia di situazioni che di una trama articolata. Glenn Ford dà prova di essere un ottimo attore sia drammatico che brillante. Qui è proprio bravo specie nella sequenza dell'"omicidio", interrotta in continuazione da visite e telefonate importune. Con Debby Reynolds lega benissimo, come anche in altri film…
Un giallo divertissment, un giochetto di base teatrale che funziona alal perfezione. C'è stata anche una versione francese con Louis De Funès, sempre con lo stesso tema, ma qui si sostiene un ritmo brillante e di suspense che insieme fanno un mixer irresistibile.
Attori brillantissimi ed in ruolo
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Chi ama il cinema di Billy Wilder amera’ Gazebo una commedia spumeggiante e molto divertente.
leggi la recensione completa di claudio1959Brillante e divertente
commento di Ethan01Niente di che,Ford lo preferiamo in ben altre interpretazioni,commediola noiosetta.
commento di ezio