Regia di Robert Wise vedi scheda film
Capolavoro di Robert Wise. Un film che avrebbe meritato molto più di quanto ha avuto.
L'azione di svolge in Cina nel 1926, quando i nazionalisti cinesi combattono per cacciare i colonialisti americani. Il marinaio Jake Holman è trasferito a bordo della cannoniera americana "San Pablo", dove ben presto entra in contrasto, suo malgrado, con gli altri marinai, i quali, peraltro, si renderanno quasi responsabili di un ammutinamento. Intanto la situazione politica in Cina diventa sempre più scottante per via dei tumulti provocati dai nazionalisti, e la San Pablo ha ordine di lasciare il paese. Holman, disgustato da tutto ciò che è avvenuto, vorrebbe disertare, ma gli eventi volgeranno in maniera diversa.
Affascinante ricostruzione d'epoca per un film che è un vero capolavoro. Dall'opera emerge una visione profondamente pessimista, capace di smontare qualunque falso mito del genere avventuroso: il finale atipico parla chiaro in proposito. Scene di cruda violenza contrastano magistralmente con attimi intensi e di grande impatto. Strepitoso Steve McQueen, che interpreta un antieroe con i fiocchi, dando una delle sue prove più incisive, Attenborough e la Bergen sono ai massimi livelli, come anche Richard Crenna.
Stupenda la fotografia di Joseph MacDonald, suggestive e autentiche le ambientazioni esotiche, maestosa la colonna sonora di Jerry Goldsmith. Pioggia di nomination ma, scandalosamente, nessun Oscar.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta