La cannoniera americana San Pablo è ancorata sulle rive dello Yang-Tze. È il 1926: nazionalisti e comunisti cinesi lottano contro il colonialismo occidentale. Holman si inimica il personale cinese della nave e poi viene ritenuto, a torto, colpevole della morte di una donna. Disgustato dalla situazione generale, Holman vorrebbe disertare, ma finisce per morire da eroe difendendo la locale missione.
Note
Kolossal di tre ore gestito con mano sicura e bella fotografia da Robert Wise. Non mancano le sequenze spettacolari. Di buona qualità il lavoro degli interpreti.
Film interessante, ma macchiato di continue e reiterate escursione nei bordelli... ma i marinari davvero son messi così male?? Nonché dal finale piuttosto demenziale, dove il capitano si fa uccidere da P. e anche il nostro eroe non è tanto da meno. Se scappavano tutti era meglio. Più che una cannoniera è un battello per turismo. Voto 6-
Quasi tre ore per questo racconto sono un po troppe,è comunque un film dalla buona trama e un cast interessante e valido.Candice Bergen ha uno sguardo dolce e magnetico.
La prova maiuscola di Steve McQueen candidato all'Oscar per la prima e unica volta nella sua vorticosa carriera per la caratterizzazione del marinaio Jake Holman è il fiore all'occhiello di questo dramma storico che racconta le vicende di una cannoniera americana di pattuglia sul fiume Yang-Tze nella Cina del 1926; in un periodo di tumultuosi scontri… leggi tutto
Negli anni ’20 un marinaio americano si trova a prestare servizio in una cannoniera operante in Cina e assiste alla prepotenze dei suoi connazionali nei confronti della popolazione locale, che comincia a ribellarsi. Tema delicato, legato a un’ambientazione storica un po’ periferica e a possibili implicazioni attualizzanti con la guerra del Vietnam. Perplessità ideologiche sul finale:… leggi tutto
Il sottoufficiale Jake Holman, esperto macchinista, giunge a Shanghai per imbarcarsi sulla cannoniera San Pablo, una insolita nave da guerra americana comandata dal capitano Collins e con a bordo anche equipaggio cinese che svolge le mansioni minori. Holman cerca di adattarsi a quella strana situazione, ma non accetta interferenze nella sala macchine.
L’insofferenza al…
In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…
Molto probabilmente il suo nome non dirà molto alla maggior parte degli spettatori, anche perché Joe Turkel, che ci ha lasciati il 27 giugno, poco meno di una settimana fa, all'età di 94 anni,…
Ambientato in Cina nel 1926, sullo sfondo della ribellione al giogo straniero ed americano in particolare dei nazionalisti cinesi, “Quelli della San Pablo” narra la storia e le vicissitudini di Jack Holman(Steve McQueen) un macchinista della Marina trasferito sulla San Pablo, una cannoniera. Arrivato a bordo Jack che ha un carattere forte e ribelle si inimica il personale…
1926 , l' equipaggio di una piccola nave militare americana si trova coinvolto nella guerra civile cinese ... Nei primi decenni del Ventesimo Secolo , la situazione politica in Cina era confusissima , con numerose fazioni che si contendevano militarmente il potere mentre le potenze occidentali osservavano da vicino la situazione per appoggiare le parti più convenienti per i loro interessi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
commento sulla presentazione della trama: chi non ha tre ore a disposizione per vedere il film almeno sa come va a finire! :-)
commento di linomassUn' ottimo Steve McQueen ...
leggi la recensione completa di daniele64Un classico, ottimo.. voto 10
commento di stokaiserCapolavoro di Robert Wise. Un film che avrebbe meritato molto più di quanto ha avuto.
leggi la recensione completa di Ethan01Film interessante, ma macchiato di continue e reiterate escursione nei bordelli... ma i marinari davvero son messi così male?? Nonché dal finale piuttosto demenziale, dove il capitano si fa uccidere da P. e anche il nostro eroe non è tanto da meno. Se scappavano tutti era meglio. Più che una cannoniera è un battello per turismo. Voto 6-
commento di BradyGrande film politico e avventuroso pur avendo un ritmo dilatato e potenzialmente soporifero. Cast e produzione al top. 8 EVOCATIVO
leggi la recensione completa di luca826Probabilmente un po'troppo lungo, ma ben recitato e interessante la collocazione storica e l'inedita narrazione degli eventi.
commento di gacQuasi tre ore per questo racconto sono un po troppe,è comunque un film dalla buona trama e un cast interessante e valido.Candice Bergen ha uno sguardo dolce e magnetico.
commento di wang yuIl film in se non è niente di eccezionale..vale la pena di vederlo solo per il magnifico finale pessimista!
commento di ultrapaz