Cinque storie si intrecciano proprio mentre i soldati britannici assediano la città di Bengasi ancora in mano agli italiani.
Note
Diretto con robusto realismo, è un faraonico film di propaganda sulla guerra d'Africa (vinse la Coppa Mussolini al Festival di Venezia del 1942) cui vennero aggiunti in seguito un prologo e un epilogo per renderlo digeribile al pubblico del dopoguerra.
Dal punto di vista del metodo, di fronte a film simili bisognerebbe sempre per prima cosa sfrondare l'insieme dalla propaganda di guerra e di regime. Per la verità, su questo piano Genina ci va abbastanza leggero, considerando i tempi che correvano. Sì, stramaledice un po' gli inglesi, e nel finale mostra qualche svastica di troppo, ma tutto sommato il film è quasi sobrio.… leggi tutto
E' un film girato in piena Seconda Guerra Mondiale e racconta episodi della guerra svoltasi in Africa Settentrinale tra gli italiani e i tedeschi da una parte e gli inglesi, gli australiani, ecc. dall'altra. E' un film di propaganda bellica, non c'è dubbio, ma al confronto di certi film americani girati nello stesso periodo ci fa una gran bella figura. Insomma è molto meno manicheo… leggi tutto
Incredibile narrazione che riporta le battaglie storiche ripetutesi negli anni e recentemente, anche se di recente per il caso per così dire di misurat pare non sembrò esserci nessuno con rifornmento di alcunchè ne l'interessamento in genere, anzi fu quasi un'opportunità per fare qualche filmetto ad arte e spot per ironizzare con disinvoltura. Non sembrò… leggi tutto
Incredibile narrazione che riporta le battaglie storiche ripetutesi negli anni e recentemente, anche se di recente per il caso per così dire di misurat pare non sembrò esserci nessuno con rifornmento di alcunchè ne l'interessamento in genere, anzi fu quasi un'opportunità per fare qualche filmetto ad arte e spot per ironizzare con disinvoltura. Non sembrò…
1941. Nella Bengasi contesa fra italiani e inglesi si dipanano le vicende di alcuni personaggi, militari e civili. Neanche a dirlo, l’eroismo dei patrioti tricolori avrà la meglio sui britannici.
Augusto Genina è stato uno dei principali registi del regime fascista; tra le sue opere ha certo un posto di spicco questo Bengasi, film di spudorata propaganda bellica che giunge…
Dal punto di vista del metodo, di fronte a film simili bisognerebbe sempre per prima cosa sfrondare l'insieme dalla propaganda di guerra e di regime. Per la verità, su questo piano Genina ci va abbastanza leggero, considerando i tempi che correvano. Sì, stramaledice un po' gli inglesi, e nel finale mostra qualche svastica di troppo, ma tutto sommato il film è quasi sobrio.…
Tragedie ed eroismi in Bengasi occupata dagli inglesi nel febbraio 1941 e ripresa dagli italo-tedeschi in aprile: una mamma perde il figlioletto in un bombardamento, suo marito organizza una radio clandestina, Nazzari fa il doppio gioco e trova anche il tempo per amoreggiare con una ragazza, una prostituta si innamora del soldato che ha nascosto in casa, una vecchia ritrova il figlio diventato…
E' un film girato in piena Seconda Guerra Mondiale e racconta episodi della guerra svoltasi in Africa Settentrinale tra gli italiani e i tedeschi da una parte e gli inglesi, gli australiani, ecc. dall'altra. E' un film di propaganda bellica, non c'è dubbio, ma al confronto di certi film americani girati nello stesso periodo ci fa una gran bella figura. Insomma è molto meno manicheo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
sarò breve e circonciso: bengasi SUCKS.
commento di kkk