Malinconie, rancori e follia, in una casa di riposo per attori dove l'arrivo del seduttore Saint-Clair porta lo scompiglio. Riflessione disperata sulla deriva e la fragilità della vecchiaia e sulla vanità del mestiere d'attore, condotta da Julien Duvivier con stile impeccabile e un cast pressoché perfetto.
Girato in un particolare momento della storia francese, Prigionieri del sogno appartiene ad una categoria per certi versi indecifrabile, che il titolo italiano tende a sottolineare: non è realismo poetico, ma neppure naturalismo, è piuttosto un film interno al filone sentimentalista, che fa del “sogno” un qualcosa di profondamente concreto, che ha a che fare con la… leggi tutto
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
Forse i fortunati che hanno visto il documentario di Tavernier VOYAGE À TRAVERS LE CINÉMA FRANÇAIS non troveranno molto di che sorprendersi nella lista di consigli che porta il suo nome. È…
Girato in un particolare momento della storia francese, Prigionieri del sogno appartiene ad una categoria per certi versi indecifrabile, che il titolo italiano tende a sottolineare: non è realismo poetico, ma neppure naturalismo, è piuttosto un film interno al filone sentimentalista, che fa del “sogno” un qualcosa di profondamente concreto, che ha a che fare con la…
CREATA PER I GRANDI ESPERTI,PER I CRITICI ED OPINIONISTI,PER GLI EGOCENTRICI,PER I DISSACRANTI MA ANCHE,E PER ME SOPRATTUTTO ,PER I SOGNATORI....PERCHE' GUYS....CINEMA IS ABOVE ALL DREAM...E SOGNARE FA BENE A TANTI DI…
Ovvero i film che ho inserito nella mia tesi universitaria sugli anziani. Ognuno mette in luce un aspetto diverso, secondo me tutti questi film hanno qualcosa da dire sulla vecchiaia. E sulla vita, in generale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.