Una donna che vive in un piccolo paese è soprannominata la "Lupa" per i suoi atteggiamenti spregiudicati. Di lei si invaghiscono molti uomini ma è Nanni, un soldato sceso in paese il giorno della festa di Sant'Agata, a divenire il suo amante. L'uomo conosce anche Maricchia, la figlia della donna, che desta in lui un sentimento di amore sincero, tra l'altro corrisposto: i due si sposano. La "Lupa" tenta inutilmente di dividerli. Rileggendo il cupo dramma verghiano, Lattuada lo attualizza e lo sposta nella Lucania del dopoguerra, mantenendo del romanzo soprattutto gli aspetti melodrammatici.
Trasposizione onesta di una novella di Verga, riscritta per il cinema dal regista, Alberto Moravia, Luigi Malerba e Antonio Pietrangeli (anche se Imdb accredita anche Ennio De Concini e Ivo Perilli, ulteriori garanzie di solidità per la sceneggiatura). May Britt (svedese ventenne agli esordi, quantomeno in un ruolo di primo piano), Ettore Manni (anche lui agli inizi, era appena stato… leggi tutto
"C’è stato un periodo in cui il cinema italiano riusciva con maestria e disinvoltura a brillare ed a distinguersi.
Uno dei maggiori artefici dello stato di grazia…
Il film, di Mario Mattòli, è "Due notti con Cleopatra", Sophia ha vent'anni ed Ettore Manni ne ha sette di più. Siamo nel 1954 e lui è in questo momento uno degli attori più…
Il luogo dove siamo nati e cresciuti è per tutti una sorta di cordone ombelicale,un legame indissolubile che ci portiamo dentro per tutta la vita.Si, la nostra citta' è per ognuno di noi la fonte delle proprie radici…
Trasposizione onesta di una novella di Verga, riscritta per il cinema dal regista, Alberto Moravia, Luigi Malerba e Antonio Pietrangeli (anche se Imdb accredita anche Ennio De Concini e Ivo Perilli, ulteriori garanzie di solidità per la sceneggiatura). May Britt (svedese ventenne agli esordi, quantomeno in un ruolo di primo piano), Ettore Manni (anche lui agli inizi, era appena stato…
Lattuada si è sempre ben mosso nel melodramma, raggiungendo limiti impossibili, ma sempre riuscendo a riprendere le redini della situazione. Qui la scelta del dramma di Verga è fortissima, e la censura era più che in agguato; organo con cui il regista ha dovuto fare spesso i conti. La sceneggiatura attualizza il dramma e lo rende anche più credibile, anche se l'interprete principale tende…
"Odio e amo. Com'è possibile ciò?, potresti chiedere. Non lo so, ma questo sento. E mi struggo..." (Catullo) L'indissolubile, inquietante, ineffabile legame tra amore e odio, amore e morte, sesso e sangue che permea…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.