Espandi menu
cerca

Trama

Una donna che vive in un piccolo paese è soprannominata la "Lupa" per i suoi atteggiamenti spregiudicati. Di lei si invaghiscono molti uomini ma è Nanni, un soldato sceso in paese il giorno della festa di Sant'Agata, a divenire il suo amante. L'uomo conosce anche Maricchia, la figlia della donna, che desta in lui un sentimento di amore sincero, tra l'altro corrisposto: i due si sposano. La "Lupa" tenta inutilmente di dividerli. Rileggendo il cupo dramma verghiano, Lattuada lo attualizza e lo sposta nella Lucania del dopoguerra, mantenendo del romanzo soprattutto gli aspetti melodrammatici.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Trasposizione onesta di una novella di Verga, riscritta per il cinema dal regista, Alberto Moravia, Luigi Malerba e Antonio Pietrangeli (anche se Imdb accredita anche Ennio De Concini e Ivo Perilli, ulteriori garanzie di solidità per la sceneggiatura). May Britt (svedese ventenne agli esordi, quantomeno in un ruolo di primo piano), Ettore Manni (anche lui agli inizi, era appena stato… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2022
2022
2021
2021
2012
2012

"Alla mia citta'...."

GIMON 82 di GIMON 82

Il luogo dove siamo nati e cresciuti è per tutti una sorta di cordone ombelicale,un legame indissolubile che ci portiamo dentro per tutta la vita.Si, la nostra citta' è per ognuno di noi la fonte delle proprie radici…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Trasposizione onesta di una novella di Verga, riscritta per il cinema dal regista, Alberto Moravia, Luigi Malerba e Antonio Pietrangeli (anche se Imdb accredita anche Ennio De Concini e Ivo Perilli, ulteriori garanzie di solidità per la sceneggiatura). May Britt (svedese ventenne agli esordi, quantomeno in un ruolo di primo piano), Ettore Manni (anche lui agli inizi, era appena stato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Lattuada si è sempre ben mosso nel melodramma, raggiungendo limiti impossibili, ma sempre riuscendo a riprendere le redini della situazione. Qui la scelta del dramma di Verga è fortissima, e la censura era più che in agguato; organo con cui il regista ha dovuto fare spesso i conti. La sceneggiatura attualizza il dramma e lo rende anche più credibile, anche se l'interprete principale tende…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Amore e morte.

montelaura di montelaura

"Odio e amo. Com'è possibile ciò?, potresti chiedere. Non lo so, ma questo sento. E mi struggo..." (Catullo) L'indissolubile, inquietante, ineffabile legame tra amore e odio, amore e morte, sesso e sangue che permea…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Il mio Lattuada

emmepi8 di emmepi8

Un ottimo regista,tendente al sensuale e allo scabroso, passando per il melodramma, ma in maniera eccelente..miracoloso alle volte per i temi trattati

leggi tutto
Playlist
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito