Nick Jackson (Newman) non è un vero criminale ma un ribelle che non si piega davanti a nessuno. Più che altro ha un carattere intrattabile ed è anche per questo che si becca due anni in un campo di lavoro. Soprannominato dagli altri prigionieri "mano fredda" per la sua imperturbabilità, ha un talento per mettersi nei guai. Prima si scontra con i suoi stessi compagni in un'interminabile scazzottata, poi con i guardiani del carcere mentre tenta di fuggire. La prima fuga finisce male e così la seconda. Rosenberg non è un maestro del cinema e se questo film è un gioiello la cosa si deve a un Paul Newman in forma smagliante, poi alla sceneggiatura di Frank Pierson, alla fotografia preziosa di Conrad Hall e infine all'apporto di George Kennedy che per questo film ottenne l'Oscar come miglior attore non protagonista.
Un bel film del 1967 di Stuart Rosenberg su un dramma carcerario, valorizzato e non banale grazie ad uno splendido Paul Newman, che ricevette nomination come attore protagonista al Premio Oscar e al Golden Globe nel 1968 , e con la partecipazione di uno smagliante George Kennedy che meritò un Oscar come migliore attore non protagonista.
Bel Fimone di quelli da vedere che fanno anche riflettere con un eccellente Paul Newman ed altri validi Attori in supporto ad una Storia mai banale e neanche tanto retorica.voto.8.
Il finale si trascina un po' ma nel complesso la pellicola scorre una meraviglia grazie soprattutto, è innegabile, al fascino di un Paul Newman magnetico come mai. La solita storia di ribellione ma, su tutto, la consacrazione di una leggenda.
Un film su un personaggio testardo e ribelle che con queste pessime qualita si prenderà un sacco di botte e avra una vita molto movimentata e breve.Bravo Paul Newman
THE RIGHT HAND "Il guaio, qui, è la mancanza di comunicatività" Nick Mano Fredda costituisce uno degli esempi più freschi e sentiti dell'intera filmografia ambientata in un carcere, posto di lavoro o quant'altro posto sporco e lurido dove soffrire per il resto della pena a te data. Nonostante nel recente periodo molte pellicole sono uscite al… leggi tutto
Solido film carcerario con un Paul Newman nel fiore della carriera. Fotografata benissimo da Conrad L. Hall (l'operatore, tra gli altri, di Butch Cassidy), l'opera di Rosenberg ha purtroppo un impatto diluito rispetto a quello che ebbe nel 1967. Resta l'inno a una personalità anarchica ed indomita, ad un perdente che non si dà mai per vinto. Da vedere con la sequenza reintegrata… leggi tutto
Paul Newman è uno degli attori che preferisco ma non avevo mai visto questo film, ho rimediato e sono rimasta molto delusa, giudico la regia anonima, incapace di fare decollare il film, che si trascina per oltre due ore senza raggiungere nemmeno un decimo della profondità di certi film carcerari di decenni prima, basti citare il capolavoro Io sono un evaso del 1932.
Paul… leggi tutto
Paul Newman è uno degli attori che preferisco ma non avevo mai visto questo film, ho rimediato e sono rimasta molto delusa, giudico la regia anonima, incapace di fare decollare il film, che si trascina per oltre due ore senza raggiungere nemmeno un decimo della profondità di certi film carcerari di decenni prima, basti citare il capolavoro Io sono un evaso del 1932.
Paul…
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Non è certo il più originale dei films sull'evasione carceraria, e neanche quello più spettacolare, ma "Nick mano fredda" sa ben riprodurre la durezza di un regime di detenzione e lavori forzati, la cattiveria gratuita di alcuni secondini (che sembrano volersi rifare sui detenuti per sublimare le proprie frustrazioni), la difficoltà di accettare un destino che sembra…
Il cinema carcerario è un genere che non conosce epoca, trasversale a tutti i periodi storici e a tutti i grandi generi classici della storia del cinema. Di tutte le classifiche che si possono stilare a…
Un plauso a Paul Newman che interpreta la parte di un pluridecorato di guerra, Nick, che tornato alla vita civile per il suo spirito ribelle ed atti di vandalismo in stato di ebbrezza alcolica viene condannato ai lavori forzati. La reclusione e una serie di delusioni e lutti familiare non possono che accentuare il suo carattere indomito e di spirito libero, e la sua ribellione lo spinge con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Pessima regia, film noioso, Paul Newman ha recitato in film mille volte migliori di questo.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (ManuelaYT)Questo e’ cinema,Paul immortale.
commento di MARPESSATO61Un bel film del 1967 di Stuart Rosenberg su un dramma carcerario, valorizzato e non banale grazie ad uno splendido Paul Newman, che ricevette nomination come attore protagonista al Premio Oscar e al Golden Globe nel 1968 , e con la partecipazione di uno smagliante George Kennedy che meritò un Oscar come migliore attore non protagonista.
leggi la recensione completa di massimo45Pellicola indimenticabile. Maiuscola la prova di Newman su cui ruota l’intero film
leggi la recensione completa di Furetto60Bel Fimone di quelli da vedere che fanno anche riflettere con un eccellente Paul Newman ed altri validi Attori in supporto ad una Storia mai banale e neanche tanto retorica.voto.8.
commento di chribio1Il finale si trascina un po' ma nel complesso la pellicola scorre una meraviglia grazie soprattutto, è innegabile, al fascino di un Paul Newman magnetico come mai. La solita storia di ribellione ma, su tutto, la consacrazione di una leggenda.
commento di alfatocoferoloUn film su un personaggio testardo e ribelle che con queste pessime qualita si prenderà un sacco di botte e avra una vita molto movimentata e breve.Bravo Paul Newman
commento di wang yuottimo film! e poi quando c'è paul newman non può che venir bene!
commento di antimes