Regia di Michael Mann vedi scheda film
Due giovani sorelle, Cora e Alice vengono scortate da un drappello di soldati perché possano raggiungere il padre, comandante di un forte inglese in territorio americano. Durante la marcia, il gruppo viene assalito dagli indiani Uroni. Sta per soccombere quando tre guerrieri mohicani, un padre coi suoi figli di cui un bianco di nome Nathan, adottato in tenera età, vengono in loro aiuto.
Giunti a destinazione, trovano una situazione gravissima, il forte è assediato dai francesi, ma essi, attraverso un varco, riescono a entrare. Il generale ordina che nessuno lasci la fortezza. Alcuni però vogliono uscire e ci riescono con l’aiuto di Nathan il quale viene imprigionato e condannato alla forca per sedizione.
Nel frattempo, Nathan e Cora si sono già innamorati. La situazione diventa più pesante. Quale sarà la decisione finale del generale tenuto conto che egli stesso è debitore verso il guerriero che ha salvato la vita di sua figlia?
E il forte verrà espugnato o verrà accettata la resa che il nemico offre agli inglesi?
Le vicende di due famiglie, una appartenente a quella dei nativi americani, l’altra inglese, vengono raccontate dal regista Michael Mann in un periodo storico tormentato da varie guerre compresa quella per l’indipendenza delle colonie americane che porterà alla Costituzione degli Stati Uniti d’America.
L’amore che nasce tra i componenti delle due famiglie e l’odio viscerale di un indiano urone in cerca di vendetta, sono il tema principale con il quale il regista focalizza l’attenzione dello spettatore.
Combattimenti, duelli, fughe e inseguimenti si susseguono in una natura suggestiva con un buon ritmo e accompagnati dalle musiche di un’ottima colonna sonora.
Molto apprezzata dal grande pubblico, la pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di J. F.Cooper che ha dato origini a tanti film e numerose serie tv.
Brava e affascinante l’attrice Madeleine Stowe
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta