Un giovane allevatore, detto Il Virginiano, si innamora di una ragazza che è stata chiamata a fare la maestra in un paese del West. La fanciulla dapprima si sottrae alle sue premure, ma alla fine cede, e accetta di fare un giro a cavallo con lui. Durante la passeggiata i due incontrano un amico dell'uomo che sta marcando a fuoco un vitello rubato. Il Virginiano ha così la prova lampante che il suo amico è il complice di Campos, un poco di buono che deruba sistemaicamente gli allevatori della zona.
Note
Modesto remake dell'omonimo film del '29 di Victor Fleming con Gary Cooper. Puro mestiere.
Nell'insieme assai retorico e sdolcinato nelle scene sentimentali,per il resto un western nella norma....pura routine,appena sufficente....non un centimetro in piu'.
D'accordo con FilmTv che parla di "puro mestiere", ed anche con Scapigliato di cui riporto questo frammento: "Anzi, il film sembrerebbe dare ragione alla vecchia arpía che ospita la maestrina, che in un primo momento invece tira fuori tutto il suo più retrivo odio e la sua più arrogante ignoranza nel celebrare la legge e il Paese, mentre poi torna la buona nonnina della torta di mele.… leggi tutto
Un western sgonfio che non sappiamo in quale versante catalogarlo, se nella commedia brillante, cosa che prende tutta la prima parte, oppure nel settore drammatico, di cui non ha mai le certezze, anche quando le situazioni portano dritte allo scopo. Girato con economia e parsimonia, tanto da mette lo schermo invisibile anche in situazioni scoordinate nei movimenti. Attori di secondo o terzo… leggi tutto
Un western sgonfio che non sappiamo in quale versante catalogarlo, se nella commedia brillante, cosa che prende tutta la prima parte, oppure nel settore drammatico, di cui non ha mai le certezze, anche quando le situazioni portano dritte allo scopo. Girato con economia e parsimonia, tanto da mette lo schermo invisibile anche in situazioni scoordinate nei movimenti. Attori di secondo o terzo…
D'accordo con FilmTv che parla di "puro mestiere", ed anche con Scapigliato di cui riporto questo frammento: "Anzi, il film sembrerebbe dare ragione alla vecchia arpía che ospita la maestrina, che in un primo momento invece tira fuori tutto il suo più retrivo odio e la sua più arrogante ignoranza nel celebrare la legge e il Paese, mentre poi torna la buona nonnina della torta di mele.…
Nuova trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Owen Wister che aveva già ispirato Cecil B. De Mille nel ’14 e Fleming nel ’29 con il celebre ruolo del “virginiano” affidato a Gary Cooper, oltre ad un muto del ’23 firmato Tom Forman. Questa nuova versione del 1946, l’anno di “Sfida Infernale” di John Ford da cui il western inizierà il suo lungo decennio d’oro,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Nell'insieme assai retorico e sdolcinato nelle scene sentimentali,per il resto un western nella norma....pura routine,appena sufficente....non un centimetro in piu'.
commento di ezio