Un banchiere che è stato condannato ingiustamente a molti anni di carcere, evade. In cella aveva appreso, da uno scienziato divenuto pazzo, la formula per realizzare una sostanza che, ingerita, rimpicciolisce le persone. Travestito da anziana signora, il banchiere apre a Parigi un negozio con i suoi "giocattoli". In realtà si serve di loro, dopo averli ipnotizzati, per vendicarsi di quanti ebbero un ruolo nella sua condanna. Uno di questi in effetti confessa la sua colpa ma, un furioso incendio scoppiato nel negozio distrugge anche il laboratorio, vanificando l'opera vendicativa. Efficacissimo ed ancora valido horror che riesce a unire temi fantastici con quelli scientifici. Browing si conferma maestro del genere, coadiuvato dalla luciferina lucidità di Barrymore.
Opera (molto) minore nella filmografia di Browning che oggi appare parecchio datata e piuttosto convenzionale per andamento narrativo buonista e a lieto fine. Effetti speciali e personaggi da comica, per un prodotto adatto ai più piccini...
Horror cult veloce e sintetico quanto pregno di tematiche che spaziano dal lato economico-ambientalista, al melodramma familiare, al riscatto dopo l'umiliazione. Il grande genio di Browning si riconferma in questo piccolo capolavoro dell'orrore.
Una rocambolesca evasione assicura la libertà a due prigionieri di un certo calibro: uno scienziato anziano considerato folle a causa dei suoi esperimenti di rimpicciolimento su cose e persino esseri viventi, ed un noto banchiere finito in galera per una bancarotta fraudolenta ordita da altri a suo danno.
Rifugiatisi nel bosco presso il laboratorio segreto del primo, che soccombe per… leggi tutto
A causa di un'accusa costruita ad arte da tre soci, il banchiere Paul Lavond (Lionel Barrymore) è costretto in prigione fintanto che, in coppia con l'alchimista Marcel, riesce a fuggire. Raggiunto il laboratorio di Marcel e della sua compagna Malita (Rafaela Ottiano) Paul assiste agli esperimenti di Marcel durante i quali prima cani, poi esseri viventi (una inserviente come cavia)… leggi tutto
A causa di un'accusa costruita ad arte da tre soci, il banchiere Paul Lavond (Lionel Barrymore) è costretto in prigione fintanto che, in coppia con l'alchimista Marcel, riesce a fuggire. Raggiunto il laboratorio di Marcel e della sua compagna Malita (Rafaela Ottiano) Paul assiste agli esperimenti di Marcel durante i quali prima cani, poi esseri viventi (una inserviente come cavia)…
Una rocambolesca evasione assicura la libertà a due prigionieri di un certo calibro: uno scienziato anziano considerato folle a causa dei suoi esperimenti di rimpicciolimento su cose e persino esseri viventi, ed un noto banchiere finito in galera per una bancarotta fraudolenta ordita da altri a suo danno.
Rifugiatisi nel bosco presso il laboratorio segreto del primo, che soccombe per…
E' un film complesso, con una trama ricca di elementi e particolari, che tra l'altro lo rendono ambiguo dal punto di vista morale. Parlo sia dell'immagine su certe pratiche o azioni, che sui singoli personaggi e il loro comportamento. La stessa scoperta dello scienziato pazzo (o quasi) di rimpicciolire le persone perché mangino di meno, e risolvere così il problema della fame nel mondo, ha dei…
Il più grande di tutti i film sui freaks, che è anche il più grande di tutti i freak shows – in quanto sfrutta la dilatabilità spazio-temporale del cinema per darci ciò che…
Ottimo fanta-horror, ben interpretato ed accattivante, con un ritmo decisamente buono ed effetti speciali grandiosi se si considera l'anno di uscita. Alle solite il team di film.tv ha scritto un po' di inesattezze sulla trama: la formula per rimpicciolire, il protagonista non la apprende in cella ma andando direttamente in casa del compagno di evasione, una volta fuggiti. Lì…
Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…
Decisamente un cult:effetti ottici stratosferici per l'epoca e uno sguardo malinconico ma non rassegnato ne fanno uno dei migliori film di Browning.Assecondato da uno straordinario Barrymore Browning descrive la storia di una vendetta implacabile e terribile ma non si prova angoscia,solo comprensione....
Forse il film horror più poetico e romantico, se così possiamo definirlo, che sia mai stato girato. Comunque non fatevi un'idea sbagliata: il film si basa su un'ottima trama, un pò strampalata forse ma sicuramente d'effetto, a metà tra Frankenstein e un thriller: esperimenti, bambole assassine e suspance da vendere vi terranno incollati allo schermo. Molto buona la prova di ogni singolo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Opera (molto) minore nella filmografia di Browning che oggi appare parecchio datata e piuttosto convenzionale per andamento narrativo buonista e a lieto fine. Effetti speciali e personaggi da comica, per un prodotto adatto ai più piccini...
leggi la recensione completa di undyingLa sintesi tra gusto e suspence,solo un maestro come Browning poteva fare un capolavoro simile...per l'eternita' del cinema.
commento di ezioHorror cult veloce e sintetico quanto pregno di tematiche che spaziano dal lato economico-ambientalista, al melodramma familiare, al riscatto dopo l'umiliazione. Il grande genio di Browning si riconferma in questo piccolo capolavoro dell'orrore.
leggi la recensione completa di alan smitheeHa una sceneggiatura formidabile,e gli effetti speciali sono sorprendenti per quell'epoca,un film da godere tutto d'un fiato…
commento di wang yuAltro inquietante horror di Browning, uno che sapeva come colpire lo spettatore.
commento di sasso67UN CULT!
commento di giorginho