Regia di Gianni Grimaldi vedi scheda film
Remake in salsa parodistica de Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo dal quale vengono riprese tutte le sequenze più importanti a eccezione del triello finale,
Nonostante sia giudicato da molti come uno dei western meno riusciti della coppia siciliana, il sottoscritto prende le distanze fino a reputarlo tra i migliori.
Innanzi tutto Grimaldi, reduce dai western seri, taglia del tutto la demenza a vantaggio di un prodotto sì parodistico ma meno scatenato del solito. Franco & Ciccio sono meno deficenti, addirittura si dilettano in alcune furberie insolite ai loro personaggi (Franco compie addirittura numeri da prestigiatore/illusionista durante una partita di Poker, finendo per vincerla grazie a numeri da baro provetto).
In seconda battuta cambia anche il canovaggio. I nostri non sono più i dementi provenienti dalla Sicilia che hanno la meglio sui cattivi grazie al caso o a circostanze a loro non attribuibili. Inoltre viene meno l'elemento delle belle di turno che si innamorano di loro, così come le sequenze eccessivamente grottesche (limitate a qualche frangente).
Ne deriva una parodia più convenzionale che snocciola sì gag, ma non va oltre a questo. Non mancano sparatorie (con anche un Franco abile con la colt per merito proprio), peccato per un leggero calo di ritmo nella seconda parte. Voto: 7
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta