Una signora che vive col marito e la figlia, quando questa le confessa di voler fuggire col fidanzato, disapprova. Poi ripensa alla sua vita, al giovane che l'aveva accompagnata a un ballo e di cui lei si era innamorata; ma lui, sapendola fidanzata, si era eclissato. Per vent'ani i suoi rapporti col marito sono stati freddi, nel rimpianto di quella breve avventura. Solo ora riesce a capire l'amore del consorte. Un racconto di elegante suggestione, di gentile malinconia, col profumo del tempo passato. Camerini racconta con finezza e Assia Noris è efficace nei tre ruoli della protagonista, da ragazza e da donna, e della figlia. Ottimo il commento musicale. Da un racconto di Thomas Hardy.
CONTIENE ANTICIPAZIONI - Bello questo film, cosa che non si può dire di tutti i film di Camerini, o di tutti i film in costume di quel periodo. La trama è di quelle che hanno un senso e che hanno molto da dire, soprattutto sui personaggi e sulle loro scelte. Assia Noris è proprio brava, sia perché intepreta con successo tre ruoli (lei da giovane e da quarantenne, e sua figlia), sia perché… leggi tutto
è notte e un uomo aiuta la figlia ad uscire di casa per andare a sposarsi di nascosto dalla madre in disaccordo. una volta rincasato, il marito confesserà alla moglie il suo gesto altruistico, riuscendo a strappare alla donna un'emozione solamente nel tirar fuori da un cassetto un medaglione regalatole vent'anni prima da un conte... anna(la moglie) quindi rievoca con la mente il proprio… leggi tutto
A un ballo, una ragazza subisce il fascino di un nobile che però, saputala fidanzata, smette di corteggiarla. Lei sposa dunque un uomo che in effetti non ama e anni dopo si ritroverà a vedere la loro figlia in una situazione simile alla sua.
Tratto da un racconto di Thomas Hardy (The loves of Margery) con una sceneggiatura firmata da un poker di nomi di discreta caratura –… leggi tutto
A un ballo, una ragazza subisce il fascino di un nobile che però, saputala fidanzata, smette di corteggiarla. Lei sposa dunque un uomo che in effetti non ama e anni dopo si ritroverà a vedere la loro figlia in una situazione simile alla sua.
Tratto da un racconto di Thomas Hardy (The loves of Margery) con una sceneggiatura firmata da un poker di nomi di discreta caratura –…
Film di ottima fattura, attori molto bravi, Camerini dirige un'eccellente pellicola in costume ambientata in epoca risorgimentale. Anticipa di oltre vent'anni la scena del gran ballo che diverrà celebre con "Il gattopardo", ed essa resta negli occhi ben oltre la fine, in quanto episodio da cui prende le mosse l'intera vicenda. Cinema d'altri tempi, ottimo cinema.
Durante l’epoca del risorgimento, una ragazza di provincia fidanzata con un onesto artigiano si invaghisce di un aristocratico cospiratore e riesce a partecipare con lui a una festa da ballo: il ricordo di quella serata sognante getta un’ombra sul resto della sua esistenza, avvelenando il suo matrimonio. È la storia di una donna malata di bovarismo, dove tutta la simpatia va ai due…
è notte e un uomo aiuta la figlia ad uscire di casa per andare a sposarsi di nascosto dalla madre in disaccordo. una volta rincasato, il marito confesserà alla moglie il suo gesto altruistico, riuscendo a strappare alla donna un'emozione solamente nel tirar fuori da un cassetto un medaglione regalatole vent'anni prima da un conte... anna(la moglie) quindi rievoca con la mente il proprio…
CONTIENE ANTICIPAZIONI - Bello questo film, cosa che non si può dire di tutti i film di Camerini, o di tutti i film in costume di quel periodo. La trama è di quelle che hanno un senso e che hanno molto da dire, soprattutto sui personaggi e sulle loro scelte. Assia Noris è proprio brava, sia perché intepreta con successo tre ruoli (lei da giovane e da quarantenne, e sua figlia), sia perché…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film del 1940 Sentimentale ancora godibile e apprezzabile con dei validi Attori e una bella Storia Romantica da mandare in visione.voto.7.
commento di chribio1