Peyton Place non è una tranquilla cittadina del New England, è un nido di vipere. Sotto l'apparente normalità, infatti, covano insoddisfazioni profonde e drammi insanabili. Constance Mckenzie (Turner) non s'è ancora ripresa da un amore passato dal quale è nata sua figlia Allison ma questo non le impedisce di cedere alle attenzioni del nuovo preside della scuola (Philips). Selena Cross (Lange) viene violentata dal patrigno Lucas (Kennedy) e resta incinta. Sua madre si suicida e alla fine Selena, disperata, uccide il suo violentatore. Al processo che segue verrà assolta. Grande successo letterario e quindi cinematografico che diede origine successivamente a una lunga e fortunata serie televisiva. In qualche modo è un antenato di Sentieri, ma con più classe.
A una prima occhiata, la località di Peyton Place ha tutta l'aria di appartenere a quello specimen bonariamente preso in giro nel film Pleasantville. Uno di quei ridenti borghi di campagna dove splende sempre alto il sole, i fiori prosperano sui prati, e, of course, i fidanzatini del liceo si sposano e procreano nella più arcadica delle allegrezze. Fortunatamente, la prima… leggi tutto
Un tipico prodotto del cinema americano degli anni '50, un film dalla morale da supermercato, e storie sentimentali in cui i conti tornano sempre. Un melodramma artificiale e lontano mille miglia da Sirk e Minnelli, ha la sua stella in Lana Turner, che supera di molto tutti gli altri; argomenti spinosi come aborto e incesto viene banalizzato per non disturbare il gusto caramelloso della… leggi tutto
Peyton Place è una cittadina ricca, della provincia americana dove apparentemente il tessuto sociale offre un buon supporto a tutti. Ma le invidie, i pettegolezzi che vivono sottotraccia minano costantemente la tranquillità dei cittadini costretti a vivere di nascosto e ad irrigidire la loro moralità. Cosi se Costance tiene nascosto alla figlia di non essere mai stata…
Le passioni tormentate, i rovesci della fortuna, dalla polvere agli onori e dagli onori alla polvere, le amicizie tradite, le grandi imprese, le imprese inutili, le maturazioni, le delusioni, le aspettative…
A una prima occhiata, la località di Peyton Place ha tutta l'aria di appartenere a quello specimen bonariamente preso in giro nel film Pleasantville. Uno di quei ridenti borghi di campagna dove splende sempre alto il sole, i fiori prosperano sui prati, e, of course, i fidanzatini del liceo si sposano e procreano nella più arcadica delle allegrezze. Fortunatamente, la prima…
Perbenismo ed ipocrisia serpeggiano nella cittadina di provincia di Peyton (New England) durante la seconda guerra mondiale. Ma tanto il medico locale (Lloyd Nolan), protagonista in qualità di testimone in occasione di un processo per omicidio quanto il brillante direttore della scuola superiore venuto da fuori Michael Rossi (Lee Philips) cercheranno di scuotere la comunità dalla sua …
Importante melò di Mark Robson, ispiratore di molte soap americane da quel momento in poi fino a Twin Peaks (per i temi affrontati, ovviamente stilisticamente agli antipodi). Il regista narra le vicende, considerate 'scabrose' per l'epoca, dei diversi personaggi, alle prese chi con un passato che si vuole dimenticare o occultare chi con un presente che si vuole diverso dalla…
Un tipico prodotto del cinema americano degli anni '50, un film dalla morale da supermercato, e storie sentimentali in cui i conti tornano sempre. Un melodramma artificiale e lontano mille miglia da Sirk e Minnelli, ha la sua stella in Lana Turner, che supera di molto tutti gli altri; argomenti spinosi come aborto e incesto viene banalizzato per non disturbare il gusto caramelloso della…
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
Progenitore delle soap a venire, inaugura la formula tipo: un campionario di segreti inconfessabili nella provincia americana, tranquilla e impeccabile solo in apparenza. Non manca nulla: madri sessuofobe, padri violenti, figli inquieti. Oggi appare inevitabilmente datato, ma anche per gli standard dell’epoca la narrazione è troppo prolissa e slabbrata. Il film ha comunque il merito di saper…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Sinceramente non so se è nata prima la soap o prima sia stato girato questo film,è un po'la storia di chi viene prima tra l'uovo e la gallina,francamente stucchevole.Ebbene nata o no la soap questo film puo'essere considerato l'archetipo di tutte le soap dagli anni 50 fino ad arrivare ad oggi.Vari personaggi tutti importanti all'incirca allo stesso modo(interpretati da attori famosi o sul…
Animata dalla consueta curiosità, da quella sete pettegola che compare, come le zanzare, soltanto in piena estate, mi sono immersa in una lettura che desideravo fare da diverso tempo, chiacchierata e fonte di grande…
Quanta ipocrisia si nasconde dietro le ristrettezze mentali grette e moralistiche della cosiddetta MIDDLE-CLASS? Dedicata a Montelaura, che mi ha ispirata.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Buon dramma, forse un poco piacione.
leggi la recensione completa di giansnow89Voto 6. [27.06.2010]
commento di PP