Sta per chiudersi l'anno Mille. Il cavaliere Fortunato e i due soldati Carestia e Pannocchia, sopravvissuti a una battaglia e vittime di continui equivoci, ne affrontano di cotte e di crude. Travestiti da religiosi, incappano nel Papa che vuole essere confessato; vengono poi coinvolti in un assedio; rischiano il rogo come eretici e si salvano per un diluvio provvidenziale; si vedono dare in omaggio un reame e il giorno dopo sono ancora una volta condannati a morte. Fuggono, ma neanche a casa troveranno pace.
Note
Questo film picaresco, sceneggiato da Tonino Guerra e Luigi Malerba e presentato anche in una versione televisiva di 4 puntate, offre un divertente rimescolamento del tradizionale immaginario medioevale. Ci riesce pienamente, grazie anche agli ottimi interpreti (tra cui Bene doppiato!)
mi divertii molto . e con me tutti i miei coetanei dell'epoca. mi stupisce come quasi nessuno se lo ricordi. comunque lo ricordo con affetto. peccato non l'abbiano mai piu' riproposto
Lo vidi alla Tv quando ero ragazzina; mi piacque immensamente, ma purtroppo non è mai stato riproposto nei programmi TV, e quello che è strano, è che non trovo nessuno che si ricordi di averlo visto!!!! perchè non verrà mai riproposto? leggi tutto
Prodotto dalla Rai, rimase qualche anno nello sgabuzzino e venne intanto sforbiciato per un'edizione cinematografica. Purtroppo ricalca un po' troppo da vicino L'armata Brancaleone (pur non avendone l'ironia e le pretese di satira contemporanea, però mantenendo un livello più letterario, 'alto') per ottenere il giusto risalto; giusto perchè la storia (di Guerra e Malerba)… leggi tutto
Penso di essere tra i pochi che conservano un ricordo di questo film passato. Credevo di averlo sognato fino a quando, ad un'ora improponibile, è passato in tv una puntata (forse molto casualmente). Non dispiacerebbe rivederlo. Temo sia troppo fuori moda (mah!!)
Lo vidi alla Tv quando ero ragazzina; mi piacque immensamente, ma purtroppo non è mai stato riproposto nei programmi TV, e quello che è strano, è che non trovo nessuno che si ricordi di averlo visto!!!! perchè non verrà mai riproposto?
Prodotto dalla Rai, rimase qualche anno nello sgabuzzino e venne intanto sforbiciato per un'edizione cinematografica. Purtroppo ricalca un po' troppo da vicino L'armata Brancaleone (pur non avendone l'ironia e le pretese di satira contemporanea, però mantenendo un livello più letterario, 'alto') per ottenere il giusto risalto; giusto perchè la storia (di Guerra e Malerba)…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Una perla d'annata, divertente e ben realizzato.Un mix di Monicelli,Fellini e Pasolini,con un efficacissimo stralunato Carmelo Bene.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)mi divertii molto . e con me tutti i miei coetanei dell'epoca. mi stupisce come quasi nessuno se lo ricordi. comunque lo ricordo con affetto. peccato non l'abbiano mai piu' riproposto
commento di mrpiz