In un villaggio cinese di montagna il marito della bella Qiu Ju ha ricevuto un calcio tra le gambe dal capo villaggio. La moglie, preoccupata soprattutto per le possibili conseguenze, esige dall'offensore le debite scuse. Questi, però, non ci pensa nemmeno. La donna, che per di più è incinta, mette in moto la macchina della giustizia che però, di gradino in gradino, rischia di diventare un vero e proprio "mostro".
Note
Leone d'Oro a Venezia e premio all'attrice Gong Li, dopo il successo ottenuto da "Lanterne rosse". Radicale il cambiamento di sguardo rispetto al film precedente: sequenze "rubate" nelle strade, tra la gente, pochissimi attori professionisti e uno stile volutamente povero.
Con "La storia di Qiu Ju" Zhang Yimou vinse il Leone d'oro alla mostra di Venezia nel 1992, che gli era stato ingiustamente negato l'anno precedente per il suo capolavoro "Lanterne rosse". Anche se forse si trattò di un premio di compensazione, il Leone fu comunque meritato perché "Qiu ju" resta senz'altro uno dei film più belli di Zhang, un cambio di direzione all'interno… leggi tutto
Oggi, 31 agosto 2016, inizia ufficialmente la 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un'edizione un po' particolare quest'anno. Infatti, l'intero Paese è ancora addolorato per il terremoto della…
Con "La storia di Qiu Ju" Zhang Yimou vinse il Leone d'oro alla mostra di Venezia nel 1992, che gli era stato ingiustamente negato l'anno precedente per il suo capolavoro "Lanterne rosse". Anche se forse si trattò di un premio di compensazione, il Leone fu comunque meritato perché "Qiu ju" resta senz'altro uno dei film più belli di Zhang, un cambio di direzione all'interno…
Ho nei miei ricordi delle pellicole che , quando ci ripenso, mi riappaiono alla mente leggere leggere , come una musica di Mozart che aleggi per i giardini di Boboli, come il ponentino, la sera , per le vie…
È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…
Uno stile ed una costruzione del film e del racconto che ci riportano al realismo italiano. Nella trama, nei dialoghi, situazioni e attori non professionisti. Un grande Yimou.
**1/2 Bel dramma realista e odissea urbana di Zhang Yimou, che racconta la burocrazia imperiale i meandri della presunta legalità partendo da uno spunto bozzettistico.
Elegante film realista cinese del famoso Yimou,meno spettacolare di "sorgo rosso" anch'esso molto bello,meno intenso e commovente di "lanterne rosse" e meno critico e forte di "ju dou",prima del recente svolta "spettacolare" è una storia della provincia contadina,umile e ricca di un'antica saggezza. Questo eclettico cineasta è capace di percorrere storia dal ritmo molto diverso con facilità…
A volte il cinema può anche tramutarsi in delicata poesia e ce lo dimostra “la storia di Qiu-Ju”, realizzata con pochi mezzi, che ci introduce in un ambiente in cui spicca in modo evidente il contrasto tra la dignitosa povertà della gente attestata nelle campagne a coltivare la terra e la voglia di progresso delle popolazioni delle grandi città. Il regista cerca di colpire l’interesse…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film allucinato, lontano dalla filmografia occidentale. Esagerato il Leone d'oro? Comunque interessante, ma non bello. Voto: 3 stelle (1993)
commento di robynesta