Un professore di latino (Manfredi) va dallo psicanalista perché è convinto che sua moglie abbia intenzione di ucciderlo. Alla fine verrà ucciso, ma dalla sua amante. Un marito (Chiari) si traveste nottetempo da Sadik per accondiscendere alle fantasie di sua moglie. Un automobilista (Sordi) esce dall'autostrada e finisce in una locanda gestita da personaggi poco raccomandabili. Nonostante le pretese del titolo non c'è thrilling in nessuno dei tre episodi di cui è composto il film. Tutto riposa sulle spalle di consumati attori.
Il film vale quasi soltanto per il terzo episodio, L’autostrada del sole, diretto da Lizzani con Alberto Sordi, nella parte di un automobilista fanfarone (versione proletaria e ancor più cafona del Cortona del Sorpasso) che non impara un bel niente dalle lezioni, anche durissime, che la vita gli impartisce. Il primo episodio, di Scola, è abbastanza trascurabile, mentre… leggi tutto
Un delizioso film a episodi realizzato nel periodo d'oro della commedia all'italiana: il tema trattato si discosta per una volta dalle tematiche classiche del genere, inserendo come filo conduttore l'elemento thrilling che dà il titolo al film. Dei tre, il primo e il terzo episodio sono i migliori, soprattutto grazie alle qualità artistiche degli interpreti, mentre il secondo fa più da… leggi tutto
Opera minore (molto minore) che segue il canovaccio dei film a episodi molto in voga nell'Italia del bom economico della prima metà degli anni 60', e che avevano ne I MOSTRI e I COMPLESSI le opere migliori e più rappresentative. Utilizzando tre mattatori della nostra commedia come Nino Manfredi, Walter Chiari e Alberto Sordi, questo THRILLING cerca maldestramente di coniugare la… leggi tutto
Opera minore (molto minore) che segue il canovaccio dei film a episodi molto in voga nell'Italia del bom economico della prima metà degli anni 60', e che avevano ne I MOSTRI e I COMPLESSI le opere migliori e più rappresentative. Utilizzando tre mattatori della nostra commedia come Nino Manfredi, Walter Chiari e Alberto Sordi, questo THRILLING cerca maldestramente di coniugare la…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Nel primo episodio,Nino Manfredi viene salvato dall'annegamento ma accusa la moglie di tramare per mandarlo al Creatore,a più riprese;nel secondo,Walter Chiari ha debiti a destra e a manca e per ravvivare il rapporto con la moglie si veste da criminale in stile "Diabolik";nel terzo,Alberto Sordi raccoglie un autostoppista poco rassicurante,e per sfuggirgli si rifugia in un casolare abitato da…
Ciao a tutti! E’ da una 20na di giorni (o giù di lì) che manco dal sito. Sono, stato un po’ in giro a seguire (come spettatore, quando non organizzatore) manifestazioni per celebrare anniversari di film o registi…
Il film vale quasi soltanto per il terzo episodio, L’autostrada del sole, diretto da Lizzani con Alberto Sordi, nella parte di un automobilista fanfarone (versione proletaria e ancor più cafona del Cortona del Sorpasso) che non impara un bel niente dalle lezioni, anche durissime, che la vita gli impartisce. Il primo episodio, di Scola, è abbastanza trascurabile, mentre…
Il primo episodio è indubbiamente divertente ed è supportato da un ottimo Nino Manfredi e da una sceneggiatura piena di trovate spiritose. Il secondo regge grazie alla sceneggiatura di Maccari. Il terzo episodio, con Sordi, è il peggiore, il più moscio, il meno divertente; la regia di Lizzani non sfrutta il talento del protagonista e si concentra di più sugli…
L'episodio di Lizzani-Sordi (L'autostrada del sole) è da solo degno di nota; rovinato però da un finale un po' affrettato. La coppia Manfredi-Scola funziona bene, mentre pare un po' affannato il duo Polidoro-Chiari. Nel complesso comunque una commedia all'italiana gradevole, su un tema che non era stato ancora trattato dal genere: il racconto da brivido. Ma l'unico che veramente impressiona -…
Un delizioso film a episodi realizzato nel periodo d'oro della commedia all'italiana: il tema trattato si discosta per una volta dalle tematiche classiche del genere, inserendo come filo conduttore l'elemento thrilling che dà il titolo al film. Dei tre, il primo e il terzo episodio sono i migliori, soprattutto grazie alle qualità artistiche degli interpreti, mentre il secondo fa più da…
Oscar Wilde é un grande scrittore
irlandese dell'Ottocento. Nel suo romanzo più noto,
"Il ritratto di Dorian Gray", un giovane ambizioso
e avvenente
conserva l'aspetto immutato nonostante il trascorrere del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Tutto sommato, il film è fiacco.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutisolo grandi attori ,per il resto il film e' cosa da poco
commento di danandre67