Trama
Un gruppo di prostitute vuole vendicarsi di due cowboy che hanno sfregiato una di loro. Si fa avanti il Kid che convince l’ex pistolero arrugginito dall’età e dal dolore per la perdita dell’amata moglie William Munny. Si aggiunge anche l’amico fidato di Munny il nero Ned Logan. Quest’ultimo viene ucciso e Munny pestato a sangue. Ma l’animo del killer ha il sopravvento, e l’ex pistolero si scontra con il nemico di un tempo...
Note
Eastwood ha realizzato un film nel quale le tematiche forti del genere western sono decantate nel gelo e nella disperazione della tragedia. È per questo che il film assomiglia a un "noir" dove non possono più esistere eroi. Oscar al miglior film, alla regia, a Gene Hacman come non protagonista e al montaggio.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior film al Premi Oscar 1993
- Miglior regia a Clint Eastwood al Premi Oscar 1993
- Miglior attore non protagonista a Gene Hackman al Premi Oscar 1993
- Miglior montaggio al Premi Oscar 1993
Commenti (42) vedi tutti
Si bel film. Ma tutto sommato niente di che.
commento di ENRICO2Capolavoro assoluto del genere western, attori strepitosi, dialoghi, scene, doppiaggio...sublime!
commento di Tex MurphyTutto perfetto. Unico dubbio, non so se i killer del west avessero le turbe psicologiche o i dubbi dei protagonisti. Cio' non toglie che questo sia uno dei grandissimi western "moderni". Grande Clint e anche Gene Hackman nel ruolo del malvagio.
commento di LordClamDici decolla, dai che decolla. Non decolla, 6 stiracchiato.
commento di damiSPRitengo che questo film vada guardato con freddezza, nel senso che chi vuole vedere un "western" ne rimarrà molto deluso, ma chi analizza la sconfitta ineludibile dell'uomo (in senso lato), schiavo della bestiale violenza che caratterizza l'epopea della conquista della civiltà, nel west, ne rimarrà affascinato. Voto: 9 (nove).
commento di Roberto MorottiIl western più noioso che abbia mai visto.
commento di Charlie_FirpoUno dei film western (e anche non western) più sopravvalutati della storia. Eastwood tenta una strada propria che lo porti lontano da Leona, ma gli esce una roba terribile.
commento di ClochardChe stronzo G.Hackman. ma questo ruolo gli viene benissimo 8.5 va bene anche 9 forse Bravissimo Clint
commento di PepsinaDopo la trilogia del dollaro di Leone, è il Western meglio organizzato e prodotto in celluloide. consacrazione di tre grossi attori, Clint, Morgan e Gene sono nel personaggio dall'inizio alla fine e si alternano in scene sempre di livello. da vedere almeno una volta nella vita!
commento di FrankN" Uccidere un uomo è una cosa grossa".
leggi la recensione completa di emilPessimo. Clint Eastwood grande attore, bell'uomo (beato lui) ma i film che dirige non mi convincono per niente; a questo, voto 2
commento di stokaiserClint Eastwood ha fatto grandi film, ma anche qualche boiata come questa, iper-sopravvalutata da pubblico e critica.
commento di gherritSnenari, ambientazioni, dialoghi, costumi, recitazione, fotografia, regia, tutto rasenta la perfezione. La Storia del film con il suo lento scorrimento può sembrare atipica rispetto ad un classico western, ma da tempo allo spettatore di entrare nella dimensione del vecchio West raccontato minuziosamente e anche questo rende il film un capolavoro.
commento di SuperFioreCast di giganti ma superiore a tutti Gene,monumento vivente del cinema...Clint grandissimo attore,non altrettanto come regista...
commento di MARPESSATO61Un capolavoro epico e immortale.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiHo visto tanti western..ma questo è veramente pessimo...
commento di maxtax...film eccezionale per gli amanti del West, poi quando leggi che gli attori sono :Clint Eastwood,Gene Hackman,Morgan Freeman, Richard Harris, tutto diventa "alla massima potenza". Oggi, come ieri, le "facce" contano.....specie nel West !Voto 9
commento di ivcaviccOttimo Eastwood, per un western "atipico"
leggi la recensione completa di Furetto60Un bel film, ma forse un po' sopravvalutato; la parte finale contraddice quanto "costruito" prima.
leggi la recensione completa di mgcgioNon è male. Molto diverso dal mondo dei duri e puri. E' proprio vero che il coraggio... ammazza... gli altri! Forse un po' troppo facile il recupero di un CE che già prima di partire aveva problemi a rimanere persino in piedi. 7
commento di BradyFilm da dedicare ai Maestri .
leggi la recensione completa di daniele64Ne ho visti di western ma questo è un po' troppo morbido per i miei gusti.
commento di sticazziNn so come si faccia a discutere un capolavoro del genere.....film perfetto in tutto azzeccato il cast.....la regia.....poesia in movimento. .....
commento di JacklintIndubbiamente una delle fonti di Tarantino. Dialoghi surreali, a volte grotteschi. Splendida fotografia, grandi attori. Un film senza salvezza.
commento di ENNAHClint Eastwood, Richard Harris, Morgan Freeman, Gene Hackman… che bel gruppo! Qualcuno ha scritto che qui "si racconta il West (era ora) come fu". Anche dietro la macchina da presa c’è il maturo Clint Eastwood che reinterpreta egregiamente il genere demitizzandolo... non è più tempo di eroi. Ha conquistato ben quattro premi Oscar.
commento di marco biClint, colonna portante della storia del cinema!Ma quale colonna e colonna… Tutti gli altri sono ai piedi del tempio.
commento di eschiloTroppo forte! Grande,anzi grandissimo Clint Eastwood! Voto 8,5
commento di Blue VelveteCapolavoro western moderno, cerpuscolare e disilluso. La scena finale in cui il vecchio clint va a cercare giustizia è da birivido.
commento di TommyElettricoSplendido western diretto ormai da un esperto del genere. Il tema della vendetta è classico per il western, ma Estwood lo tratta in maniera asciutto e ritmico. Attori brillantissimi per il miglior western degli ultimi 30 anni.
commento di IGLII rancori e le lotte nei paesini di frontiera come teatro della vita. Ed un epilogo, quasi apocalittico, che chiarifica il defluire del suo senso. Capolavoro su cui riflettere.
commento di DaltonSplendido,crudo western di un'ispiratissimo Eastwood.Tra i film + belli degli ultimi anni.Cast magnifico.
commento di GREENYvoto 10
commento di alice89Splendido western senza eroi magistralmente interpretato da tutti i protagonisti. Ottime in particolare le interpretazioni di Richard Harris, Gene Hackman, Morgan Freeman e ovviamente Clint Eastwood. Voto 7,5
commento di jeffwineVOTO : 7 Western molto riuscito dove tutto o quasi funziona al meglio, dove nessuno è completamente buono o cattivo. Fotografia esosa cast di grandissimo livello.
commento di supadanyAlle origini della storia dell’America. Bravacci da Far West offendono una prostituta, in tre la vendicano e uno muore per le torture di un cattivissimo sceriffo. Pensoso,catartico, violento
commento di amalteoPrima della notte degli OSCAR. Geniale il CLINT. Ammazza lo sceriffo
commento di bickleUn film assolutamente normale.
commento di brandouno dei più bei western (anche se è dura dargli un genere, può essere un drammatico o un noir) degli ultimi anni…
commento di Dr.LynchUn bel film, anche se tirato un po' via nel finale ed effettivamente senza una trama consistente… gli attori però sono ovviamente bravissimi!
commento di RageAgainstBerluscaVoto: 8
commento di alex77siceramente mi aspettavo di più, ma certi il western non è il mio genere preferito.
commento di florentia violaun buon, film, niente di piu'…
commento di David Cronenberg